
Originariamente Scritto da
GustaV
C'è chi si è fatto Crema-Parigi in Vespa partendo la mattina ed arrivando la sera.
Io ci sono andato diverse volte in macchina da Milano e posso dirti che le autostrade sono comode (e costose).
Immagino che tu voglia andarci per percorsi non autostradali.
In questo caso, da Torino, puoi raggiungere comodamente Lyon, dove puoi far tappa, per poi arrivare a Parigi con un'altra tappa intermedia. In questo modo spezzeresti il tragitto in tappe di poche centinaia di km, gestibili in poche ore di Vespa, senza affaticarti troppo. Il centro di Lyon è molto bello e caratteristico, pieno di romantici bistrot.
Le campagne francesi sono stupende, è facile trovare campeggi attrezzati ed economici (i francesi sono i primi al mondo nel plein air, l'hanno inventato loro). Anche hotel e locande sono facili da trovare. Se viaggi nelle campagne conoscere il francese ti tornerebbe utilissimo, i francesi generalmente non parlano altre lingue, compresi i gestori di locande, campeggi ed hotel di provincia.
Però, a dispetto di quel che si dica, sono persone cordiali ed ospitali. Io ho viaggiato in giro per la Francia e mi sono trovato sempre bene (però parlo la loro lingua).
E' facile trovare meccanici, fuori Parigi ed alcuni centri industriali la Francia è un paese sostanzialmente agricolo, con gente abituata a gestire trattori, macchine agricole e vetture mediamente più vecchie delle nostre. I meccanici di provincia li trovi in ogni paesino, se hai bisogno di aiuto ed hai maniera di chiederlo, la gente si fa in quattro per te.
Se puoi allungare il giro, ti consiglio Bretagna, Normandia e soprattutto le Fiandre. La gente del nord è ospitale e le campagne sono belle da togliere il fiato.
Una volta mi hanno prestato una moto ed ho girato una giornata nelle campagne del nord. Un'esperienza indimenticabile.
Parigi in Vespa poi deve essere eccezionale. Ottima decisione. Bon Voyage!
