Sì, bisogna studiare un po la cosa: o montare prigionieri + lunghi (mi disturberebbe un pò è una modifica permanente) oppure si potrebbero allargare i fori al cerchio (pezzo facilmente sostituibile) e trovare dei bulloni femmina, scusate non ne conosco il nome preciso, tipo questi:
magari + robusti.
![]()
Era una cosa che dovevo approfondire con lo zio al raduno ma poii mi è sfuggito, intanto seguo il post in silenzio e poi applico, Tommy abbiamo gli stessi gusti..![]()
Ragazzi spostando il motore verso destra di 1cm l'ammortizzatore non lavora storto? scusate l'ignoranza![]()
Io lascerei perdere l'idea di montare prigionieri più lunghi con distanziali. Con questa soluzione, i prigionieri non lavorerebbero più a "taglio" ma a sbalzo. Praticamente cosi facendo aumento il carico sul prigioniero dovuto al braccio di leva aumentato.
Secondo me si dovrebbe creare un disco che si fissa sui prigionieri originali e che funge da distanziale. Su di questa può essere imbullonata la ruota. Tenete presente che comunque spostando la ruota verso l'esterno aumenta il braccio di leva sia sul perno ruota che sul biscotto e forcella.
Vol
Certo Volumexit che lo spostamento sarebbe comunque minimo, non ho la misura in mm ma comunque corrisponderebbe alla metà della differenza tra semicerchio profondo e l'altro,
circa 1/2cm?
Luca.guarda che i prigionieri dividono il carico con le sedi praticate appena sotto il prigioniero stesso,cioe' dove si posiziona il cerchio,oserei dire che i dadi servono piu' che altro a tenere in sede la ruota assicurandola.Poi vorrei dire: "Possibile che non mi sono mai accorto di questo eventuale disassamento viaggiando con questa configurazione?"
vi faccio vedere la foto del cerchio allargato vicino ad un cerchio normale??
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Ma quindi Areoib anche se le ruote non sono in asse,
usando un kit tipo quello delle tue foto e spostando il centro cerchio di entrambe le ruote dello stessa distanza,
si dovrebbe comunque risolvere il problema?
(sto fondendo il neurone)
io ho comprato il kit wide tire della sip.
stasera vi posto delle foto se riesco a farle!!!
Io ho montato sul mio PX due Michelin S83 100/90 10 con un sistema che ritengo sia molto più semplice e affidabile:
all'anteriore su cerchio originale senza alcun problema;
al posteriore ho unito il semicerchio largo del PX con un semicerchio stretto della Cosa.
In tal modo ho ottenuto un cerchio posteriore più largo dell'originale di pochi mm. ma, soprattutto tutti ottenuti sul lato sinistro, perfetto per montare la 100/90 10 senza che strisci sul carter frizione.
E' vero che così la ruota è leggermente disassata ma vi garantisco che non ha alcuna conseguenza sulla guida.
Le gomme più grosse invece migliorano di molto la tenuta e soprattutto la
frenata.
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.