Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Olio Miscela e Motore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di fajo8th
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    46
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    17

    Olio Miscela e Motore

    Salve a tutti, so che se si discute di olio miscela e motore i pareti sono molto discordanti e che il forum è pieno di post.
    Apro questa discussione per sapere se l'esso 2T va bene per una Px 125e dell 82.
    Indipendentemente dal prezzo quale olio preserva al meglio il motore???
    Ho sentito che gli oli minerali incrostano molto il motore ma altri dicono che i sintetici non lubrificano come i minerali.... a chi devo credere???
    Inolte volevo sapere che olio usare per il carter.
    Grazie a tutti in anticipo!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    nel carter metti olio minerale monogrado sae30. Lo troverai facilmente in commercio come olio per carter motori di decespugliatori.
    per la miscela usa invece olio totalmente sintetico osemi sintetico specifico per miscela motori 2t.
    Ti consiglio il selenia hi-scooter che ha un buon rapporto qualità prezzo, oppure il castrol tts.
    Le vespe sono state progettate per bruciare una miscela di benzina al piombo (molto meno pura di oggi) e oli minerali.
    Il fatto di metterci un'olio sintetico è solo una coccola. Potresti prendere tranquillamente un qualsiasi olio per miscela motore 2t senza problemi.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di fajo8th
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    46
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    grazie mille!!!
    Il fatto è che facendo una ricerca nel forum non c'è una risposta non ambigua.
    Per esempio: chi sceglie un olio minerale su una vecchia vespa originale lo fà solo per un motivo economico? il sintetico è sempre la soluzione migliore anche dal punto di vista d'usura del motore?
    Bisognerebbe chiedere a qualche tecnico Piaggio oppure aprire un sondaggio nel Forum.

    Comunque dopo una ricerca sul Forum son giunto alla conclusione:
    Olio cambio : sae30
    Olio Mix : qualsiasi sintetico di medio costo
    Può andare?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Ma a questo punto mi sorge un dubbio...ehm!Visto che in molti parlano di sae30...
    Sul libretto uso e manutenzione della mia PX 150 My '03, per il cambio è consigliato un olio sae w 80...è corretto o è un errore (magari anche solo di stampa)? (Confesso che non so quale olio ci sia ora dentro...il meccanico lo ha cambiato, ma non so cosa ci abbia messo..)

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    46
    Messaggi
    1 171
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Ciao Cicerone,
    anche io ho un px freno a disco e il libretto riporta l'80W, ma ho anche un p125x dell'81 e nel forum uno dei moderatori quando ho detto che avrei messo il 80W nella vespa dell'81 mi ha bloccato immediatamente dicendomi che quelli del periodo 79 all'83 usavano olio sae30. Mi sono convinto pure io. Usa il sae30.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    ...quelli del periodo 79 all'83 usavano olio sae30..
    Credo che il sae 30 per il carter vada bene per tutte le vespe escluse le post arcobaleno giusto?







  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Non è un errore: nel cambio dei px più recenti, che montano la frizione ad 8 molle, ci vuole olio per trasmissioni molto denso, SAE80 (io metto un SAE 75W90, comunque è facile trovare 80W90). Il SAE30,molto più fluido, va per tutte le altre Vespe.

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Non mettere il SAE30 nel PX del 2003, ha la frizione ad 8 molle, vuole olio più denso.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di fajo8th
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    46
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Non è un errore: nel cambio dei px più recenti, che montano la frizione ad 8 molle, ci vuole olio per trasmissioni molto denso, SAE80 (io metto un SAE 75W90, comunque è facile trovare 80W90). Il SAE30,molto più fluido, va per tutte le altre Vespe.
    Su questo son d'accordo con te!!

    Inoltre ho letto di vespisti che, passando da un'olio minerale a uno sitetico, a causa dei residui carboniosi che staccandosi dal cielo del pistone hanno grippato.

    Sono in crisi perche la px dell' 82 ha sempre usato olio mierale!

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di fajo8th
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    46
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    e secondo voi è vero che si può grippare dal passaggio da minerale a sintetico????

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Secondo me è una balla, la vespa di mio padre è andata per 35 anni e nonostante 2 scaldate fatte dal sottoscritto aveva ancora un tiro eccezzionale! Il pistone è quello che vedi in foto, e l'olio sintetico l'ha visto solo negli ultimi 5-6 anni, prima usavo quello minerale, e prima miscela direttamente alla pompa (probabilmente con olio esausto di macchina)







  12. #12
    VRista Junior L'avatar di fajo8th
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    46
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Grazie Dexolo... ora son un po piu tranquillo :)

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    ma dai che son tutte caxate...
    una volta sono andato a provare una vespa e il vecchietto ha fatto la miscela davanti a me come faceva sempre usando olio esausto di un cambio di un furgone diesel...ora certamente questo è eccedere ma non stiamo troppo a sottilizzare...se vuoi essere sicuro che dal pistone non si distacchino residui carboniosi apri la testa e puliscilo...anche perchè è un lavoro che va fatto ogni 8000km

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di fajo8th
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    46
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    penso di finire l'esso 2t che mi è rimasto e poi comprare il Bardahl

  15. #15

    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    si il bardhal è un ottimo olio!
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •