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Discussione: Olio Miscela e Motore

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    nel carter metti olio minerale monogrado sae30. Lo troverai facilmente in commercio come olio per carter motori di decespugliatori.
    per la miscela usa invece olio totalmente sintetico osemi sintetico specifico per miscela motori 2t.
    Ti consiglio il selenia hi-scooter che ha un buon rapporto qualità prezzo, oppure il castrol tts.
    Le vespe sono state progettate per bruciare una miscela di benzina al piombo (molto meno pura di oggi) e oli minerali.
    Il fatto di metterci un'olio sintetico è solo una coccola. Potresti prendere tranquillamente un qualsiasi olio per miscela motore 2t senza problemi.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di fajo8th
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    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    grazie mille!!!
    Il fatto è che facendo una ricerca nel forum non c'è una risposta non ambigua.
    Per esempio: chi sceglie un olio minerale su una vecchia vespa originale lo fà solo per un motivo economico? il sintetico è sempre la soluzione migliore anche dal punto di vista d'usura del motore?
    Bisognerebbe chiedere a qualche tecnico Piaggio oppure aprire un sondaggio nel Forum.

    Comunque dopo una ricerca sul Forum son giunto alla conclusione:
    Olio cambio : sae30
    Olio Mix : qualsiasi sintetico di medio costo
    Può andare?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Ma a questo punto mi sorge un dubbio...ehm!Visto che in molti parlano di sae30...
    Sul libretto uso e manutenzione della mia PX 150 My '03, per il cambio è consigliato un olio sae w 80...è corretto o è un errore (magari anche solo di stampa)? (Confesso che non so quale olio ci sia ora dentro...il meccanico lo ha cambiato, ma non so cosa ci abbia messo..)

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Ciao Cicerone,
    anche io ho un px freno a disco e il libretto riporta l'80W, ma ho anche un p125x dell'81 e nel forum uno dei moderatori quando ho detto che avrei messo il 80W nella vespa dell'81 mi ha bloccato immediatamente dicendomi che quelli del periodo 79 all'83 usavano olio sae30. Mi sono convinto pure io. Usa il sae30.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    ...quelli del periodo 79 all'83 usavano olio sae30..
    Credo che il sae 30 per il carter vada bene per tutte le vespe escluse le post arcobaleno giusto?







  6. #6
    VRista L'avatar di puccio70
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    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Ciao ragazzi io sono di quest'idea.
    Ho speso 15 mesi della mia esistenza in garage a restaurare una nonna del '59, e ora la voglio curare.
    Ho sentito parlare parecchio del Castrol TTS, ma devo spendere due parole a sfavore di quest'olio.
    Il Tts e altri sistetici, sono olii sicuramente più performanti rispetto ai vecchi minerali, ma sinceramente sono molto indietro rispetto a un'olio che ritengo il migliore in commercio.......Il Motul 800.
    E' un olio molto costoso, circa 25 euro il litro, ma i residui che lascia sono veramente zero, è questo a favore della marmitta e delle incrostazioni sul pistone.
    Il Tts l'ho usato e dopo circa 100 km ho controllato il pistone......Una schifezza.
    Cosa fare poi della candela? Deve essere cambiata con una bella Ngk performante durezza 7.
    E poi non è da trascurare nemmeno la benzina, io uso V-Power.
    Non credetemi uno sciocco, ma una vespa che usate poche ore al mese deve essere curata, e il prezzo che spenderete non sarà mai superiore a quanto avete già speso per il vostro restauro.
    A presto

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Non è un errore: nel cambio dei px più recenti, che montano la frizione ad 8 molle, ci vuole olio per trasmissioni molto denso, SAE80 (io metto un SAE 75W90, comunque è facile trovare 80W90). Il SAE30,molto più fluido, va per tutte le altre Vespe.

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Non mettere il SAE30 nel PX del 2003, ha la frizione ad 8 molle, vuole olio più denso.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di fajo8th
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    Riferimento: Olio Miscela e Motore

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Non è un errore: nel cambio dei px più recenti, che montano la frizione ad 8 molle, ci vuole olio per trasmissioni molto denso, SAE80 (io metto un SAE 75W90, comunque è facile trovare 80W90). Il SAE30,molto più fluido, va per tutte le altre Vespe.
    Su questo son d'accordo con te!!

    Inoltre ho letto di vespisti che, passando da un'olio minerale a uno sitetico, a causa dei residui carboniosi che staccandosi dal cielo del pistone hanno grippato.

    Sono in crisi perche la px dell' 82 ha sempre usato olio mierale!

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