Grazie Black
L'uscita della terza marcia penso non sia da attribuire ad un problema del cilindro...forse la crocera o il cambio.
Grazie Black
L'uscita della terza marcia penso non sia da attribuire ad un problema del cilindro...forse la crocera o il cambio.
Non capisco tutta questa avversione ad aprire il gruppo termico: per smontare la testa ci sono 4 bulloni, si toglie subito senza problemi. Non ci sono guarnizioni, cinghie o cose strane, solo 4 bulloni. Si toglie la testa e la si pulisce con uno straccetto con benzina, se si è perfezionisti si può anche lucidare, così si incrosta di meno. Poi una pulitina anche al mantello, una controllata alla luce di scarico e siamo a posto.
Per chiudere ci vuole la chiave dinamometrica.
Una Vespa con 70.000 Km non può non essere incrostata, avrà testa e pistone con crostoni neri per forza.
non tutti hanno una dinamometrica e il meccanico per quest'operazione idiota ti prende 30 euro.
devo dire che io ho tentennato parecchio ma quando poi mi sono deciso a cambiare il gt non ho incontrato nessuna difficoltà e il funzionamento generale del motore ne ha giovato (dato che giravo con le fasce di alcuni decimi più piccole del necessario e conseguente fiacchezza del motore).
per chiudere non avendo la dinamometrica ho utilizzato una bilancia a molla tecnicamente chiamata dinamometro.
ho fatto il calcolo e utilizzando una chiave di una ventina di cm ho stretto a 7,5 kg abbondanti che sarebbero 1,5 kgm come prescritto dal libretto di uso e manutenzione...un'operazione semplice e rapida e sopratutto molto più precisa della stretta manuale
aggiungo per completezza che ho cambiato il gt per una serie di problemi e che ovviamente la semplice operazione di apertura e pulizia è molto più semplice e veloce
ciao zione da quanto tempo!!! hai visto che finalmente mi sono laureato
!!
Il gt "nuovo" canta che una bellezza!!! e tra l'altro montando l'occhio che mi avevi mandato tu è diminuita anche la rumorosità.
Ora però devo decidermi ad un lavoro più radicale.
I cuscinetti devono essere alla frutta e fanno un gran fracasso. Oltretutto mi preoccupa l'idea che l'eccessiva tolleranza dell'albero rovini la valvola. Per questo non l'ho ancora provata seriamente da quando ho fatto il cambio di gt e ne ho limitato l'utilizzo alle ordinarie commissioni in paese.
forse sono andato fuori topic ma è un sacco di tempo che non ti sentivo!!! ciao...e ancora grazie!!!
Io l'ho comprata l'anno scorso dopo piú di 15 anni che traffico sui motori, l'avró usata si e no 2 volte e poi mi sono rotto le pallottole e continuo a fare senza. Anche quelle due volte che l'ho usata non mi sono fidato e alla fine ho fatto a modo mio.....
I motori mi fanno km su km allo stesso modo. Basta saper dosare la forza del braccio a sensazione.
Ciao, io mi permetto di ripetere.......M O T U L 8 0 0
Residui zero, quindi marmitta che non sputacchia olio e zero incrostazioni.
Ciao
per il motore invece, ora mi stanno venendo mille dubbi su che olio mettere al prossimo cambio per preservare ingranaggi e frizione.
Prima ero convindo sul sae30 ora mi faccio mille paranoie!!!!
Ciao Black, scusami se vado fuori discussione per un attimo, ma ho visto che sei dell'Aquila, e non ho potuto fare a meno di pensare a ciò che vi è successo in questo periodo.
Ne approfitto per augurare a te e a tutti i tuoi concittadini il mio più sentito augurio.
Maurizio