Questa storia mi manderà in analisi!!

Il 200 con freno a disco, continua a sbandare sullo sconnesso o sulle buche.

Ho smontato le Pirelli SL26, e ho montato le Michelin S83, temevo fossero le gomme,

ho provato ad indurire la molla dell'ammo anteriore (nuovo): OK

ho controllato i silent block del blocco motore: OK,

ho verificato la pressione dei pneumatici: OK

ho la sensazione che il telaio fletta molto se sbacchetto lo sterzo, ma ho visto che vespe più nuove al raduno avevano la stessa flessione,

ho provato a serrare il dado del tamburo posteriore, così come consigliatomi al raduno: era serratissimo e non si è mosso neanche,

Oggi ho smontato il perno che serra lo sterzo (volevo indurire un pò lo sterzo rendendolo meno sensibile e lento) e con grande sorpresa ho notato che lo sterzo, una volta libero dal perno, gioca nel tubo forcella e non oppone la minima resistenza allo sfilamento verso l'alto (????), ma se lo blocco torna ad essere tutt'uno: può essere lo sterzo rotto in parte nel collare???

Un'altro dubbio che mi assale da quando ho preso questa vespa usata: c'è un foro nel piantone, dentro il bauletto, una sorta di antifurto block shaft fatto in casa: si inserisce un tondino in questo foro fino a farlo entrare in un altro foro da 8-10 mm. praticato sul tubo della forcella (un doppio bloccasterzo).
Secondo i pareri di alcuni amici, quel foro nel tubo forcella, può essere l'inizio di una cricca e quindi di una pericolosa flessione della forcella, con conseguente sbandata.

Devo a questo punto smontare tutto l'avantreno, perchè il solo sospetto che qualcosa si sia rotto o si stia per rompere definitivamente, mi pone in una situazione di estremo pericolo.

Non riesco ad usare più questa vespa!!