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Discussione: Il PX 200, continua a sbandare!!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Il PX 200, continua a sbandare!!

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Tommy, a quanto gonfi la ruota anteriore? Non è che la gonfi troppo?
    No Davide, 1,2/1,3 come da libretto.

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Il PX 200, continua a sbandare!!

    Sarà banale, ma dopo che ho rimontato il px avevo un problema simile e non capivo come mai, c'erano le 2 ghiere che serrano la forcella sotto al manubrio che si erano svitate, eppure al montaggio erano state serrate bene.
    E me ne accorgevo soprattutto in frenata, hai detto di aver controllato la vite del manubrio, hai controllato anche quelle? Ho pensato a quello leggendo la tua frase.
    ho notato che lo sterzo, una volta libero dal perno, gioca nel tubo forcella e non oppone la minima resistenza allo sfilamento verso l'alto (????), ma se lo blocco torna ad essere tutt'uno: può essere lo sterzo rotto in parte nel collare???
    Sul fatto che non si sfili può essere che il tubo abbia fatto un po di testa, e non lo faccia uscire, ma non penso che il problema sia il manubrio, e non credo nemmeno che per indurirlo di debba agire su quella vite.

    Potrebbe anche dipendere dalle sferette che fanno ruotare la forcella (si chiamano ralle? )







  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Il PX 200, continua a sbandare!!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Sarà banale, ma dopo che ho rimontato il px avevo un problema simile e non capivo come mai, c'erano le 2 ghiere che serrano la forcella sotto al manubrio che si erano svitate, eppure al montaggio erano state serrate bene.
    E me ne accorgevo soprattutto in frenata, hai detto di aver controllato la vite del manubrio, hai controllato anche quelle?
    Non ancora, sabato mi dedicherò al controllo.

    E' stato proprio per controllare il serraggio delle ghiere, che mi sono accorto che il manubrio una volta mollato il perno, ha un gioco eccessivo sul tubo forcella e se ne sale facilmente.


    Ma Mirko, con le ghiere mollate non avevi rumori e giochi della forcella anche da fermo??
    Perchè la mia da ferma e apparentemente serrata e non accenna a nessun gioco.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Il PX 200, continua a sbandare!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Non ancora, sabato mi dedicherò al controllo.

    Ma Mirko, con le ghiere mollate non avevi rumori e giochi della forcella anche da fermo??
    No, girava normale e non aveva sbacchettamenti facendo muovere il manunbrio, e quello che mi ha stupito è che ho serrato io e non chi mi ha aiutato nel rimontaggio, quindi sono sicuro di averlo fatto come si deve.
    Cmq me ne sono accorto alla prima frenata in fondo alla strada e son tornato indietro subito.







  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Riferimento: Il PX 200, continua a sbandare!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    No Davide, 1,2/1,3 come da libretto.
    Beh, entro a gamba tesa...

    Secondo me 1,2/1,3 di pressione è troppo poco, io da due anni gonfio la gomma anteriore a 1,75 e mi trovo meglio. Adesso Vespa Caterina, con gli ammo di Paolone e le gomme più gonfie, tiene molto meglio ed è più stabile.

    Il moschino c'è!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Il PX 200, continua a sbandare!!

    Oggi ho smontato l'avantreno della vespa.

    Il manubrio è sano!!

    La forcella era appena lenta sulle ghiere ed ho serrato per bene.

    Almeno mi sono tolto il dubbio che non ci fosse qualcosa di rotto!!

    Guardando la vespa davanti, ci siamo accorti però, che la ruota anteriore è leggermente inclinata a sinistra (o il blocco leggermente inclinato a dx).

    Abbiamo ipotizzato: o la forcella o l'asse del mozzo leggermente storti.

    Quello che mi suona strano però, è che la vespa viaggia dritta se lascio lo sterzo e non accenna a deviare.
    E' anche vero però che la vespa se giro a sx, mi chiude le curve, se giro a dx me le apre tardando la curva.

    Le leggere deviazioni me le procura in alcuni casi, quando prendo dei dislivelli o una buca o un tombino.

    Ho provato a misurare l'interasse per confrontarlo con un altro PX, ma la marmitta mi falsa la misura.

    Come verifico l'asse del mozzo???

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Il PX 200, continua a sbandare!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    ........Guardando la vespa davanti, ci siamo accorti però, che la ruota anteriore è leggermente inclinata a sinistra (o il blocco leggermente inclinato a dx)..............
    Se intendi il blocco motore è normale esso è inclinato a sinistra, visto che la vespa ha il motore laterale serve a compensare il baricentro.
    Pierluigi

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: Il PX 200, continua a sbandare!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Guardando la vespa davanti, ci siamo accorti però, che la ruota anteriore è leggermente inclinata a sinistra (o il blocco leggermente inclinato a dx).
    L'inclinazione è di 15 gradi, voluta come quella di 4 gradi del perno motore rispetto alla perpendicolare del senso di marcia proprio per compensare lo sbilanciamento causato dal motore: la Vespa, per andare diritto, deve essere storta!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
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    quoto Vesponauta

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