Sarà banale, ma dopo che ho rimontato il px avevo un problema simile e non capivo come mai, c'erano le 2 ghiere che serrano la forcella sotto al manubrio che si erano svitate, eppure al montaggio erano state serrate bene.
E me ne accorgevo soprattutto in frenata, hai detto di aver controllato la vite del manubrio, hai controllato anche quelle? Ho pensato a quello leggendo la tua frase.
Sul fatto che non si sfili può essere che il tubo abbia fatto un po di testa, e non lo faccia uscire, ma non penso che il problema sia il manubrio, e non credo nemmeno che per indurirlo di debba agire su quella vite.ho notato che lo sterzo, una volta libero dal perno, gioca nel tubo forcella e non oppone la minima resistenza allo sfilamento verso l'alto (????), ma se lo blocco torna ad essere tutt'uno: può essere lo sterzo rotto in parte nel collare???
Potrebbe anche dipendere dalle sferette che fanno ruotare la forcella (si chiamano ralle? )
Non ancora, sabato mi dedicherò al controllo.
E' stato proprio per controllare il serraggio delle ghiere, che mi sono accorto che il manubrio una volta mollato il perno, ha un gioco eccessivo sul tubo forcella e se ne sale facilmente.
Ma Mirko, con le ghiere mollate non avevi rumori e giochi della forcella anche da fermo??
Perchè la mia da ferma e apparentemente serrata e non accenna a nessun gioco.
No, girava normale e non aveva sbacchettamenti facendo muovere il manunbrio, e quello che mi ha stupito è che ho serrato io e non chi mi ha aiutato nel rimontaggio, quindi sono sicuro di averlo fatto come si deve.
Cmq me ne sono accorto alla prima frenata in fondo alla strada e son tornato indietro subito.
Il moschino c'è!
Oggi ho smontato l'avantreno della vespa.
Il manubrio è sano!!
La forcella era appena lenta sulle ghiere ed ho serrato per bene.
Almeno mi sono tolto il dubbio che non ci fosse qualcosa di rotto!!
Guardando la vespa davanti, ci siamo accorti però, che la ruota anteriore è leggermente inclinata a sinistra (o il blocco leggermente inclinato a dx).
Abbiamo ipotizzato: o la forcella o l'asse del mozzo leggermente storti.
Quello che mi suona strano però, è che la vespa viaggia dritta se lascio lo sterzo e non accenna a deviare.
E' anche vero però che la vespa se giro a sx, mi chiude le curve, se giro a dx me le apre tardando la curva.
Le leggere deviazioni me le procura in alcuni casi, quando prendo dei dislivelli o una buca o un tombino.
Ho provato a misurare l'interasse per confrontarlo con un altro PX, ma la marmitta mi falsa la misura.
Come verifico l'asse del mozzo???![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
quoto Vesponauta