Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: tuning da viaggio

Visualizzazione Ibrida

francovespa tuning da viaggio 28-04-09, 23:02
GustaV Riferimento: tuning da viaggio 29-04-09, 06:11
francovespa Riferimento: tuning da viaggio 29-04-09, 18:53
GustaV Riferimento: tuning da viaggio 29-04-09, 19:57
volumexit Riferimento: tuning da viaggio 29-04-09, 20:23
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    53
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    tuning da viaggio

    salve a tutti, ho appena finito di vedere le foto dell'ultimo vr raduno e..... grande invidia..!
    complimenti; da vespista ventennale e +, su px 125 e sprint150 penso sia interessante fare una rassegna su come erano settate le ns amate, specie quelle che venivano da + lontano e hanno macinato centinaia e centinaia di km senza batter ciglio.
    sarebbe interessante per fare un confronto sulle varie ricette di elaborazione per poter evidenziare pregi e difetti, consumi, prestazioni e soprattutto l'affidabilità (che forse è il dato + interessante per chi come molti di noi usa la vespa tutto l'anno no-stop), cosa ne dite?????????? ciao a tutti

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: tuning da viaggio

    Il gruppo che proveniva da Milano era composto da 2 150 originali, un 200 originale, un 177 Polini, un 177 Pinasco. La cosa interessante è stata che i consumi autostradali in pianura erano esattamente gli stessi: ci fermavamo a far benzina insieme e facevamo la stessa cifra. La differenza si è notata fuori dall'autostrada: in questo caso, sulle statali con un po' di traffico e semafori, i 150 hanno consumato decisamente di meno, il 200 ciucciava di bestia. Invece in autostrada non pianeggiante, con leggere i salite, i 150 sono stati sfruttati di più e di conseguenza hanno consumato più degli altri.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    53
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: tuning da viaggio

    di quale pinasco si trattava (canna cormata o ghisa)? il polini era p&p? nessuno viaggiava con dr? normalmente che velocità si riescono a tenere in viaggio, vorrei qualche spunto per preparare un px "da viaggio" senza però dilapidare il portafoglio ma con affidabilità totale. attendo suggerimenti dai viaggiatori

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: tuning da viaggio

    Il Pinasco era in alluminio con canna "cromata". Il Polini era Plug&Play, con rapporti leggermente allungati.
    La velocità di crocera era di 80/85 tachimetro MY, 75/80 tachimetro arcobaleno, 70/75 reali. Abbiamo tenuto queste velocità per circa 750Km in una giornata, con numerose soste. A volte abbiamo preso punte superiori, a volte viaggiavamo più lenti (soprattutto in salita dove i 150 "arrancavano" a volte).
    Durante la guida abbiamo proceduto a dosare l'acceleratore con cicli di "lavaggio" per migliorare raffreddamento e lubrificazione e "cool down" prima di spegnere il motore durante le soste (soprattutto io che avevo problemi di tenuta di minimo a caldo, devo rivedere la carburazione).
    Nessuno di noi aveva DR.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: tuning da viaggio

    Guarda, io avevo il pinasco in alluminio P&P, secondo me il migliore per un motore da turismo. Io tenevo gli 85/90 Km/h senza problemi con punte di 100Km/h. Al minimo sembra un motore originale. In viaggio il motore ha una copia poderosa, non ho quasi mai avuto bisogno di scalare anche nelle salite piu ripide. I consumi sono stati di poco superiori a quelli del 150 originale ma io. lo ammetto ho il polso un po pesante.

    vol.

    Ciao,

    Vol.

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Perosa Canavese
    Età
    60
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: tuning da viaggio

    per chi aveva il pinasco alluminio. che px e quale primaria ? uso il pinasco alluminio vorrei andare in austria. grazie maurizio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •