Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: tuning da viaggio

Visualizzazione Ibrida

francovespa tuning da viaggio 28-04-09, 23:02
GustaV Riferimento: tuning da viaggio 29-04-09, 06:11
francovespa Riferimento: tuning da viaggio 29-04-09, 18:53
GustaV Riferimento: tuning da viaggio 29-04-09, 19:57
volumexit Riferimento: tuning da viaggio 29-04-09, 20:23
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

tuning da viaggio

salve a tutti, ho appena finito di vedere le foto dell'ultimo vr raduno e..... grande invidia..!
    complimenti; da vespista ventennale e +, su px 125 e sprint150 penso sia interessante fare una rassegna su come erano settate le ns amate, specie quelle che venivano da + lontano e hanno macinato centinaia e centinaia di km senza batter ciglio.
    sarebbe interessante per fare un confronto sulle varie ricette di elaborazione per poter evidenziare pregi e difetti, consumi, prestazioni e soprattutto l'affidabilità (che forse è il dato + interessante per chi come molti di noi usa la vespa tutto l'anno no-stop), cosa ne dite?????????? ciao a tutti

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: tuning da viaggio

Il gruppo che proveniva da Milano era composto da 2 150 originali, un 200 originale, un 177 Polini, un 177 Pinasco. La cosa interessante è stata che i consumi autostradali in pianura erano esattamente gli stessi: ci fermavamo a far benzina insieme e facevamo la stessa cifra. La differenza si è notata fuori dall'autostrada: in questo caso, sulle statali con un po' di traffico e semafori, i 150 hanno consumato decisamente di meno, il 200 ciucciava di bestia. Invece in autostrada non pianeggiante, con leggere i salite, i 150 sono stati sfruttati di più e di conseguenza hanno consumato più degli altri.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

di quale pinasco si trattava (canna cormata o ghisa)? il polini era p&p? nessuno viaggiava con dr? normalmente che velocità si riescono a tenere in viaggio, vorrei qualche spunto per preparare un px "da viaggio" senza però dilapidare il portafoglio ma con affidabilità totale. attendo suggerimenti dai viaggiatori

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Il Pinasco era in alluminio con canna "cromata". Il Polini era Plug&Play, con rapporti leggermente allungati.
    La velocità di crocera era di 80/85 tachimetro MY, 75/80 tachimetro arcobaleno, 70/75 reali. Abbiamo tenuto queste velocità per circa 750Km in una giornata, con numerose soste. A volte abbiamo preso punte superiori, a volte viaggiavamo più lenti (soprattutto in salita dove i 150 "arrancavano" a volte).
    Durante la guida abbiamo proceduto a dosare l'acceleratore con cicli di "lavaggio" per migliorare raffreddamento e lubrificazione e "cool down" prima di spegnere il motore durante le soste (soprattutto io che avevo problemi di tenuta di minimo a caldo, devo rivedere la carburazione).
    Nessuno di noi aveva DR.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Guarda, io avevo il pinasco in alluminio P&P, secondo me il migliore per un motore da turismo. Io tenevo gli 85/90 Km/h senza problemi con punte di 100Km/h. Al minimo sembra un motore originale. In viaggio il motore ha una copia poderosa, non ho quasi mai avuto bisogno di scalare anche nelle salite piu ripide. I consumi sono stati di poco superiori a quelli del 150 originale ma io. lo ammetto ho il polso un po pesante.

vol.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    0

per chi aveva il pinasco alluminio. che px e quale primaria ? uso il pinasco alluminio vorrei andare in austria. grazie maurizio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •