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Discussione: Creare da V5A2M un motore Primavera.

  1. #1
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    Creare da V5A2M un motore Primavera.

    Allora su ebay per 110€ mi sono aggiudicato un V5A2M senza scarico carburo e volano/accensione...ora ho intenzione di aprirlo cambiargli come al solito paraoli e cuscinetti e poi vorrei riassemblarlo ottenendo prestazioni da vespa Primavera ...a questo punto entrate in gioco voi...
    Mi serve sapere quali solo le cose da cambiare...innanzitutto credo i rapporti che voi dovreti dirmi quali poi chiaramente mi devo prendere albero e cilindro per un 130 polini penso e chiaramente un bel carburatore...fatemi un pò sapere che ne pensate e quali sono i pezzi incriminati da sostituire...
    Ciao a tutti!
    W la Vespa!


  2. #2
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    albero motore corsa lunga, gruppo termico 130cc corsa lunga,prigionieri corsa lunga, carburatore 19:19, rapporti 24/72, cuffia in plastica per motore 125, volano e statore... per il resto hai tutto...

  3. #3
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    Grazie mitico! Il carburatore 19:19 costerà parecchio? Il filtro dell'aria è già compreso o me lo devo comprare?


  4. #4
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    altra cosa per "rapporti 24/72" si intende campana frizione e ingranaggio o primario e secondario del cambio?


  5. #5
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    campana frizione e ingranaggio pignone...50euro
    il carburatore completo di collettore e filtro aria ti costa nuovo sulla 80ina di euro...
    gruppo termico 130cc parti dai 100euro...
    biella corsa lunga Euro 120 circa
    marmitta polini euro 90 circa...

    buon divertimento...

  6. #6
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    Marmitta metterò una padellino voglio che da fuori non si veda nulla...
    Altra cosa, la modifica sarà molto avvertibile dall'esterno?Molto rumore?
    Poi...come mai in commercio si trova un cilindro 130cc e nn 125cc per replicare una vera e propria primavera???


  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    più che avvertibile sarà visibile in quanto la cuffia è più grande.
    Con il padellino il rumore è molto attutito.
    Per il cilindro mi ha incuriosito quello che hai detto ed ho cercato un po in giro ed in effetti non risco a trovare in vendita un 55mm 2 travasi. Comunque visto che ci sei il 130 è molto affidabile e opterei per quello. Ma un motore intero primavera non lo hai trovato già pronto?
    Ciao Gioweb

  8. #8
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    Eh si il cuffiotto ho visto che è più grosso...ma tanto chi se ne accorge...
    poi tanto assicurazione e cc mi seccherebbero anche ora che monto la 75cc e seccherebbero uguale tutti i ragazzini con i 50ini (frullatori) stamponati che fanno 90 all'ora...
    cmq intanto lo preparo sto motore poi vedo se montarlo o tenerlo su un piedistallo in camera...
    un primavera pronto non l'ho trovato poi cmq mi piace passare i tempi morti nel sabato e domenica a revisionare qualche motore...
    Peccato che non producano un cilindro 125...bastardi!


  9. #9
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    vedi che se vai alla piaggio hanno il ricambio che ti serve ma tanto vale prendere un Dr o meglio un Polini 130 cc... almeno hai un prodotto valido e affidabile quanto l'originale...

    la cuffia del motore è davvero grossa... quindi evita marmitte ad espasione e cazzatelle varie... tipo partenze a razzo, impennate, slalom veloci, sorpassi etc... insomma tutte quelle cosucce che sicuramente attirerebero le forze dell'ordine...

    con una guida pulita e il padellino non darai nell'occhio... e potrai fare anche spostamenti decenti per dei raduni fuori porta...

    io sto facendo quasi la stessa cosa, ma ho trovato un blocco primavera originale e adesso gli sto dando na sistemata per poi montarlo sulla mia 50....

  10. #10
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    già...ci vorrebbe qualche legge per poter riomologare...con sti motori tocca sempre fare le corna!


  11. #11
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    infatti... ma ci tocca sottostare e fare i bravi ;)

  12. #12
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    il problema più grosso secondo me, non sono le forze dell'ordine (che al limite chiudono un occhio) ma se facciamo e tocchiamo ferro ci scappa l'incidente le assicurazioni sui motori truccati ci vanno a nozze...

  13. #13
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    Invece con un cilindro 102cc e carburatore sempre 16:10 la cuffia sarebbe sempre la stessa no?
    E come prestazioni rispetto alla 75cc?


  14. #14
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    Riferimento: Creare da V5A2M un motore Primavera.

    Citazione Originariamente Scritto da PACIO62 Visualizza Messaggio
    il problema più grosso secondo me, non sono le forze dell'ordine (che al limite chiudono un occhio) ma se facciamo e tocchiamo ferro ci scappa l'incidente le assicurazioni sui motori truccati ci vanno a nozze...
    Hai ragione ma io già giro con una 75...


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