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Discussione: spari anomali...

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  1. #1
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    spari anomali...

    Domenica, rientrando dalla motopasseggiata in vespa, mi è accaduta na cosa strana...
    Mentre ero a giri alti la vespa iniziava a strattonare e anche a sparare dalla marmitta... come se singhiozzasse... e perdeva logicamente potenza e velocità....

    Tornando a casa, ho provveduto a vedere il colore della candela ( biancastra ) e adesso sto rifacendo la carburazione....

    Monto un cilindro 102 dr e carburatore 16 con marmitta polini...

    Secondo voi dipende dalla carburazione ?

    Inoltre, il kit della Dr mette come candela consigliata una a passo lungo... io sentendo i consigli di tutti voi ho montato una a passo corto....

    Però stranamente montando una a passo lungo della stessa gradazione la vespa va nettamente meglio....

    Che faccio?

    Aspetto consigli da tutti voi...

  2. #2

    Riferimento: spari anomali...

    io continuo col dirti che la candela giusta è la passo corto senza alcuna orma di dubbio,cerca di rivedere la carburazione
    Calcola che la carburazione non è una cosa semplice!
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  3. #3
    VRista DOC
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    Riferimento: spari anomali...

    infatti la sto facendo dal meccanico...
    ma che con la passo lungo va nettamente meglio è strano...

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: spari anomali...

    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    Inoltre, il kit della Dr mette come candela consigliata una a passo lungo... ..
    Secondo me devi fare quello che ti dice la casa costruttrice, inoltre ti sei accorto anche tu che con quella a passo lungo va meglio....







  5. #5
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    Riferimento: spari anomali...

    ma tutti... dai meccanici agli esperti del forum mi hanno detto di mettere la passo corto...
    e poi mi hanno anche messo un po di paura... nel senso che la passo lungo mi potrebbe bucare il pistone... e lo vorrei evitare...

    ma montandola e provando la vespa ad eccenderla non noto nulla di anomalo... anzi aumenta notevolmente la compressione e la vespa rende meglio...

    ma ho paura di fare caxxate....

    e per gli spari ? da cosa dipendono? candela o carburazione?

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: spari anomali...

    Premetto che parlo per logica, non conosco il tuo cilindro e mi fido di quello che hai detto, e suppongo che chi l'ha costruito sappia il fatto suo...
    Secondo me gli spari dipendono dalla candela, a me è successo (poche volte) quando inziava a smettere di funzionare.
    In parole povere e semplificate, saltando una scintilla la camera si riempiva di un quantitativo doppio di miscela e quando la scintilla la fa bruciare letteralmente scoppia.
    Nel tuo caso potrebbe essere che una candela più corta del dovuto non riesce a mettere la scintilla nel punto giusto e per funzionare bene deve riempire molto la camera di scoppio.







  7. #7
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    Riferimento: spari anomali...

    ma il difetto lo faceva solo superati i 45 km/h e una volta che aprivo il gas iniziava a soffocarsi e poi a sparare se insistevo col gas...

    quindi sarà la candela il problema?

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: spari anomali...

    Monta la candela che ti consiglia la DR,non sono mica cosi c.....i da sputtanarsi per una candela,del resto c'e' scritto sulle istruzioni.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: spari anomali...

    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    quindi sarà la candela il problema?
    Non te lo so dire, aspetta il parere anche di altri







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