C'è anche da dire che usando una candela a passo corto su un testata con foro per candela a passo lungo, in teoria diminuisce la compressione, perchè aumenta il volume della camera di scoppio, quindi una resa minore del motore...........dico in "teoria".....
Pierluigi
Avevo un amico con una 50 L o N non ricordo, tra l'altro modificata con cilindro di 80cc, freccie (che non hanno mai funzionato), chiavino di accensione, sella lunga con schienale, rotellina dietro per non grattare quando esagerava ad impennare, una vera tamarrata! Cmq nei lunghi pomeriggi estivi ci andavamo sopra modello giostra, sceso uno saliva l'altro, ed eravamo sempre pronti a inventarne di nuove, fino a quando uno ha scoperto che bastava girare un attimo la chiave quando eri alla massima velocità e sparava che era un piacere ho provato di recente col mio px e non funziona, col senza freccie del vicepresidente del mio club invece si...
Cmq quella vespa fu rottamata per comprare un f10 appena uscito, nuovo di pacca.
ma se la gradazione della candela (sia che sia a passo corto sia che sia a passo lungo) è uguale a quella indicata non dovrebbe sparare dalla marmitta...no?
cmq non può essere un problema legato a puntine e condensatore...
io ho un problema analogo ma su un px...
ciao
ANto
non è il grado termico che fa venire gli spari, puntine/condensatore invece potrebbe essere. Non è però il caso di vadoveloce xchè con la candela indicata dalla casa funziona bene