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Discussione: montaggio conta km su specialino

  1. #1
    VRista Junior
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    montaggio conta km su specialino

    ciao a tutti, come avrete capito dal titolo mi sta balenando in mente l'iodea di montare sulla mia 50 special del '77 il conta km...
    ora mi chiedevo se si poteva, ma credo di si....
    ma sopratutto come andava montato se c'era qulacuno che mi poteva dare qualche istruzione di montaggio dove far passare il cavo dove mettere l'ingranaggio etc.... magari con qualche foto.
    secondo voi tenendo conto che fin'ora ho rispettato in maniera rigida e fiscale per il retestauro le caratteristiche di originalità della vespa: colore, motore,accessori...commetterei un'irregolarità di restauro montandolo oppure era previsto per quell'anno e per il tipo? sempre tornando sull'originalità xò x questo al max apro un'altro topic mi chiedevo sempre per la stessa vespa se in orine era munita di copriruota per quella di scorta....
    grazie a tutti!

  2. #2
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    Ruota di scorta e contachilometri erano accessori. Di conseuenza anche il copri ruota di scorta.
    Ma puoi montarli entrambi. Non stiamo mica parlando di paracolpi cromato al parafango o perimetrale cromato ecc ecc, quelli si che sono orribili.

    Come si monta il contachilometri è molto semplice.

    Devi dotarti appunto del contachilometri, della trasmissione completa (costituita da guaina e corda) e dei due ingranaggetti di cui uno si chiama rinvio del contachilometri e l'altro non lo so.
    Questi pezzi li trovi tutti alla Piaggio o presso qualunque ricambista o mercatino.
    Ti prego di verificare che la Vespa non abbia già gli ingranaggetti predisposti. Non l'ho mai capito ma credo proprio di si.
    Lo verifichi svitando il dado centrale, al tamburo anteriore, quello coperto da una guaina grigia, se non ricordo male. Lì dovrebbe esserci, subito attaccato al dado, l'ingranaggetti più largo di diametro e basso, mentre dall'altro lato, c'è una placchetta, molte volte bucata per inserirci la guaina del contachilometri, molte volte no, da forare, di larghezza 1 cm e mezzo X 1 cm più o meno con un piccolo bulloncino.
    Verifica questo dopo di che, se ci son gli ingranaggi, inserisci la guaina dall'alloggiamento del contachilometri sul manubrio facendola passare dall'interno della forcella, magari aiutandoti con la molla da elettricisti, dato che non solo dovrà passare dalla forcella, ma in basso alla forcella, dovrà passare da uno dei due buchi (quello più largo) vicino quello da cui esce la guaina della corda del freno anteriore.
    Fatto questo, inserisci la corda, attacca il tutto al contachilometri, spingi il contachilometri nella sua sede, magari aiutandoti tirando la guaina da sotto ed infine collega la corda agli ingranaggetti, facendo passare la guaina e la corda attraverso quel famoso "buco" sulla placchetta, da fare o già predisposto.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Non ho foto per illustrare il tutto.
    Attendi interventi di qualcun'altro per ulteriori delucidazioni e magari foto.

    Buon lavoro.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
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    grazie mille sei stato molto chiaro!! credo e spero di aver inteso tutto ho una sola riserva sulla placchetta e sulla sede degli ingranaggi ma + tardi scendo in garage e verifico con mano!! magari piu tardi ho la fortuna di trovare qualche foto/schema cosi da levarmi ogni dubbio!! ps: concordo sul basso valore estetico di paracolpi e perimetrali cromati sarò all'antica ma a me la vespa piace "acqua e sapone" come mamma piaggio l'ha fatta senza troppi fronzoli ma tutta sostanza ha dimostrare con i fatti tutto il suo valore, generosa, un tipo che non si tira mai indietro come del resto lo è sempre stata! e poi pian piano capisci che lei è sotto il cofano che ti da l'anima, cosi finisci con l'innamorarti di ogni sua curva delicata, che sarebbe un peccato deturpare con impropabili make up!cavolo non ho mai parlato cosi nemmeno alla tipa...eco perchè adesso è una ex! tradita da curve d'acciaio:

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