...che mi sta facendo impazzire....
Tante diagnosi, tutte fondate e ancora non ne riesco a venire a capo.
Ricapitoliamo: il rumore è simile ad uno sferracchiamento e ogni tanto sembra fare un pssss tipo pistola ad aria compressa del lunapark.
Alla vespa ho sostituito gli ammortizzatori (ottimi) e da quando li ho montati sono comparse delle risonanze che si ripercuotono su tutto il telaio a determinati giri del motore.
Il rumore di sferracchiamento è avviene esclusivamente in marcia, con motore in moto e con la marcia (qualsiasi) ingranata a determinati giri del motore.
Le diagnosi attuali sono:
Neropongo e Tormento: un cuscinetto lato volano che si sta logorando. Diagnosi fondata in virtù del recente paraolio andato.
Vesponauta: escluso il collettore della marmitta ha diagnosticato una semplice risonanza del telaio.
Oggi dopo tanto sferracchiamento ho tolto una chiappa alla vespa e con le mani ho girato la molla dell'ammortizzatore posteriore, solamente per farle cambiare posizione. La vespa non ha fatto rumore ...ma penso sia stato solo un caso.
Ora, col vostro aiuto, prima di fare interventi invasivi alla vespa, vorrei fare delle prove per escludere man mano ogni possibile causa di tale rumore.
Aiuto...sto impazzendo.....