Proprio il cavalletto. Ma ovviamente non è una caratteristica dei soli senzafrecce (non avrebbe senso!). Fino al 1979 il cavalletto era da 20 mm, anzichè da 22 come i successivi. Di conseguenza anche le scarpette erano un poco diverse, e al loro interno venivano montati dei tappi in plastica che prevenivano il taglio delle scarpette stesse.
In seguito i tappi sono stati eliminati, e le scarpette originali avevano (ed è rimasto così fino a fine produzione del PX) un'anima in nylon annegata nella gomma.
Questo cavalletto non si trova facilmente.. Anche se si potrebbe ottenere modificando un cavalletto per TS-Sprint-ecc.
Ovviamente anche le staffe per il cavalletto da 20 non montano su quello da 22. Quelle le ho: mi sono state consegnate con la Vespa.
Peccato per il cavalletto originale.. chissà che fine ha fatto. Quello attuale era di quelli neri, con etichetta Piaggio datata 06/2000.. Per cui ho dovuto sverniciarlo e farlo zincare. Per inciso, il ferro di questi cavalletti recenti è piuttosto poroso e la zincatura risulta alla fine piuttosto opaca. Ottenni un risultato estremamente migliore facendo zincare il vecchio cavalletto (zincato in origine e solo un po' ossidato) che stava sull'altro senzafrecce.
Allora domenica la vedo?
L' avevo detto sabato scorso in sede che domenica non sarei stato presente causa evento cresima parente.
Cresima a ottobre?
Comunque sì, l'avevi detto.. e immagino la tua sofferenza, senza Vespa
Però ora hai 200 buoni motivi per usarla
Eccerto che quoto pure io, parola per parola!
E aggiungo: il Nume tutelare delle Vespe in disuso e in attesa di essere adottate non poteva fare scelta più oculata, scegliendo di fartela incontrare!!!
Questo post me l'ero perso: complimentoni per l'acquisto e doppiamente per lo splendido risultato!
Ciao!
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Ciao Marco, come già detto, sto restaurando un Senza Frecce pure io, ma il mio era stato volgarmente frecciato, vorrei sapere, ma come si spegne il senza frecce? c'è da qualche parte il tastino di spegnimento?
tu lo terrai così oppure stai provvedendo a mettere la chiave on/off da qualche parte??
Grazie
"Turista Speciale"
si spegne con il bottone di massa che si trova sotto il blocchetto luci a dx, è praticamente identico a quello del 50 special...
Ciao Marco, per lo spegnimento quoto Nebo, c'è un tastino. Il devioluci è identico a quello Special, fatta eccezione per il commutatore luci che ha tre posizioni anzichè due. Le Special per l'estero col faro biluce hanno lo stesso devioluci.
Il tuo è stato sostituito? Tieni presente che se c'è ancora quello originale, puoi metterci il coperchietto di quello Special, se il tuo è rovinato. Se hai bisogno del devioluci intero, l'avevo trovato sul catalogo Ceab, codice CM 810 (codice 160752)
Mentre siamo in tema, solo il coperchietto si trova? Il mio da nero che dovrebbe essere è diventato quasi bianco....
Cavolo che bella Marco!!!! rossa oi è stupenda!
dimmi una cosa, la pedivella cora fino a che anno era montata,se lo sai?
Bellissima!!! voglio anche io un senza frecce!!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
la mia che è del 79 ce l'aveva lunga
Grazie Dex, quindi io sono in regola,sono 1980.
troppo bello il px sza frecce...e sopratutt non hai lo sbattimento fa massa, no fa massa,va, non va....
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Dunque il coperchietto si trova tranquillamente, codice 126679. E' lo stesso della Special.
http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Pr...+P125150X.aspx
cavolo, regalato! Vedo a novegro se trovo qualcosa di meno caro, a proposito, se lo trovate voi prima di me prendetemelo!
Vero, la prima volta che vado chiedo!
Le pedivella è stata montata, ch'io sappia, fino a fine 1978 o giù di lì. Ho visto qualche senzafrecce, fra 125 e 150, del 1979, ma avevano tutti la pedivella lunga.
Anche la mia l'ho presa con la pedivella lunga, ma essendo stata immatricolata il 2 agosto 1978, posso affermare più o meno con certezza, avendo visto diversi senzafrecce di quel periodo, che ci andava quella corta.
Per Marcorelli, riguardo lo spegnimento.. Alla mia era stato cambiato il cupolino, con applicazione del blocchetto chiave. Ho chiuso il foro, rinunciando alla chiave, mi sta bene così.
Peraltro sto comunque cercando un cupolino senza foro chiave.. chissà se riuscirò a trovarlo
su SIP c'è...
http://www.sipscootershop.com/EN/Pro...125150X+1.aspx
Ci ho provato, ma il risultato non è stato buono, è diventato bello lucido, ma il colore è rimasto troppo chiaro.
Volevo dargli una spruzzata di nero, ma se lo trovassi nuovo sarebbe meglio, visto anche il costo abbordabile....