Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: help px

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

help px

ASTI 18 marzo 2007
    stasera mentre rincasavo con modette dietro a bordo del mio amatissimo px sono siamo stati presi in pieno da un suv.
    andavamo piano e per fortuna niente di rotto a noi solo molto spavento per Elena e qualche livido e il cuore infranto a me.
    il px invece ha lo scudo bollato in un punto e schiacciato all'interno in un altro. il parafango tutto storto e la cosa che mi fa + paura è che il manubrio è storto...
    cioè rientrando a casa mi sono accorto che la vespa pur andando dritta il manubrio è leggermente girato verso sinistra.
    non ho avvertito vibrazioni o tendenze ad andare a destra o sinistra, anche xchè l'urto è stato laterale (contro la mia gamba e nella parte bassa dello scudo) e siamo caduti a circa 20 all'ora...

ora mi chiedo è possibile che si sia storto solo il manubrio o c'è la forcella da buttare?
    se è solo il manubrio come devo fare a raddrizzarlo? Bisogna svitare quella vite che è posizionata piu o meno tra manubrio e bloccasterzo?

grazie per le risposte

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Re: help px

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    stasera mentre rincasavo con modette dietro a bordo del mio amatissimo px sono siamo stati presi in pieno da un suv.
    andavamo piano e per fortuna niente di rotto a noi solo molto spavento per Elena e qualche livido e il cuore infranto a me.
    e già per questo c'è di che essere felici, considerando cosa vi è venuto addosso !!!

il px invece ha lo scudo bollato in un punto e schiacciato all'interno in un altro. il parafango tutto storto e la cosa che mi fa + paura è che il manubrio è storto...
    ora mi chiedo è possibile che si sia storto solo il manubrio o c'è la forcella da buttare?
    se è solo il manubrio come devo fare a raddrizzarlo? Bisogna svitare quella vite che è posizionata piu o meno tra manubrio e bloccasterzo?
    grazie per le risposte
    si il perno è quello, se tutto è andato bene cadendo è ruotato intorno all'asse della forca e si è girato, altrimenti devi controllare stato della forca ed eventualmente del cannotto di sterzo.. domani a mente fredda cerca di controllare la forca e vedi se ti pare dritta, apri il cassetto e controlla che non si ciano piegature o segni intorno al trave portante, insomma accertati che sia il telaio che il cannotto siano dritti.
    in ogni caso se la forca è storta lasciando lo sterzo il mezzo tira a destra o a sinistra oppure si è chiusa arretrando la ruota verso il telaio.. insomma danni che visivamente risaltano ma che soprattutto si sentono nella guida. controlla un pò e ovviamente fai immediatamente denuncia all'assicurazione. per il resto non te la prendere e pensa che state bene, è la cosa più importante.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    37
    mah, ha detto che mi paga tutti i danni, io siccome non mi fido di nessuno ho insistito per fare il cid, ovviamente se non paga il cid lo consegno all'assicurazione e poi sono cavoli suoi.

a mente fredda è meglio che non ci siamo fatti nulla, ma vedere prima elena per terra, poi accertato che era sana e che io anche stavo bene ho pensato alla vespa e vederla in terra tutta bollata ti assicuro che mi ha ferito. :(
    io poi tengo al mio mezzo in maniera maniacale quando l'ho vista così non ti dico le lacrime....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Cavoli mi dispiace... Maledetti SUV, stanno diventando una minaccia per il traffico cittadino.

Secondo me è difficile che si sia verificata una torsione a livello della forcella; lo svaso della vite manubrio, infatti, è grande a sufficienza per permettere al manubrio stesso di muoversi. Non credo che il telaio si sia piegato, le large sono estremente robuste e da quel che racconti il colpo non è stato così forte. Il discorso è veramente diverso per le small, e me ne sono reso conto nel restauro dell'ET3.

Cerca di sistemare per bene la carrozzeria; è veramente un peccato, quel PX era praticamente come nuovo. Mi auguro che non siano necessari interventi massicci (magari metti qualche foto)

Tanti auguri

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    37
    foto

il bollo + piu piccolo si vede poco ma c'è, probabilmente cadendo sull'asfalto....

quello + grosso è dove ho picciato contro la macchina, credo all'altezza del pianale trattandosi di suv è piuttosto in alto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di West
    Potenza Reputazione
    19

Re: help px

meno male che non vi siete fatti niente...
    Rudy - West

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31
    che mi tocca leggere!!??

la cosa più importante è che voi due stiate bene... certo lo spavento c'è stato.. ma mi sembra di aver capito nulla di più...

Per quanto riguarda la Vespa non penso che si sia rovinata la forcella... in base alle immagini ed alla tua descrizione penso che sia solo uno spostamento sulla sede del manubrio..
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Roba da poco, tutto sommato. Raddrizza usando una mazzetta di gomma e le mani nude. Ritocca la vernice, anche con un pennellino, tanto poi con la pasta abrasiva si livella tutto. Se il bordoscudo ha delle incisioni, lisclialo con la carta vetrata e lucidalo con la pasta abrasiva.
    Se l'è cavata egregiamente.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista
    Potenza Reputazione
    19
    quoto gli altri, l'importante è che voi due stiate bene!
    La vespa non ha subito grossi danni, vedrai che con poco tornerà più bella di prima!

VRista Senior L'avatar di Haakon
    Potenza Reputazione
    18
    Maledetti SUV !
    Dài tutto sommato è andata bene, l'importante è che voi stiate bene. Anche la Vespa se l'è cavata egregiamente !
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    E cazzarola! La cosa più importante è non essersi fatti male. Il mezzo non mi sembra conciato, si dovrebbe recuperare con facilità.

Potenza Reputazione
    37
    grazie ragazzi, mi fa molto piacere sentivi vicini in questi momenti in cui sono un po giu di corda.

cmq aggiornamenti:
    stanotte ho visto le stelle xchè il polso che ha attutito la caduta ha preso a farmi molto male, mattinata al pronto soccorso e ne sono uscito con una fasciatura rigida e 10 giorni di stop.

prima di andare in pronto ho portato la mia vespetta dal mio carroziere ha detto che con 500 euro circa me la rifà tutta nuova, (oggi vado a prendere il preventivo)

speriamo in bene e un giorno di poter ridere pensando a sta cosa :)

ciao

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    prima cosa: sono felice che tu e modette siate qui a scriverci voi personalmente della disavventura, il tuo polso guarirà

seconda cosa: meglio il px che il rally :D

la terza l'hai già fatta: un bel preventivo dal carrozziere, portalo al suvvista, e vedi che ti dice, è un peccato sbattersi per mettere a posto il proprio mezzo, e poi arriva questo e te lo rovina, quindi che pagasse, se ti chiede da andare da qualkuno di sua fiducia rifiuta, se insiste digli che ti fidi solo del tuo carrozziere che già ha sistemato una volta tutta la vespa

visto che hai già anche il CID firmato, sei in una botte de fero!!
    prova

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    19
    ... e vederla in terra tutta bollata ti assicuro che mi ha ferito...
    urca...mi dispiace! dai, per fortuna state bene (polso a parte...) ed è questo quel che conta...
    pensa che quella volta che ho avuto la sfortuna di cozzare contro un'auto (una 500 sbucata contromano...) mi sono ritrovato a tenere la vespa per la manopola del gas e per il portapacchi in un disperato tentativo di non farla cadere per terra: vederndo poi i danni (muso schiacciato, forcella piegata...insomma un PX a passo corto!) ho avuto l'istinto di fare come Jerry Calà nel film Pony Express quando buttava per terra lo specialino...
    totale danni 600.000 lire...era il 1982!

Potenza Reputazione
    37
    speriamo in bene e un giorno di poter ridere pensando a sta cosa :)

è passato quasi un anno da allora e memore di questa frase ho cercato il post, ma quando ho visto le foto del mio px la lacrimuccia mi è scesa di nuovo....
    Mi consola il fatto che ora è + bello di prima anche se sapere che quell'incapace che ci ha investiti è ancora a piede libero....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •