Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

  1. #1

    ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    ciao ragazzi.... non riesco a trovare un gruppo ralla superiore per il mio vnb1|| ho gia preso due fregature fidandomi di acquisti su ebay e un altro rivenditore on-line, in quanto il diametro di quelle che vengono vendute per vnb1 è maggiore di ben 1,5 mm!!!
    aiutatemi sennò non posso iniziare a montare la vespona!!!
    grazie

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Airlie Beach,QLD,Australia
    Età
    47
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Adesso non ricordo piu' ma io per la VNA che l'ha identica l'ho presa da Pascoli o Zangheratti,purtroppo in molti siti danno per scontato che la VNA e VNB 1-2 siano identiche alle altre invece molti pezzi sono unici per questi modelli essendo a manubrio scomponibile

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Mi hai fatto venire un bruttissimo dubbio ...

    Sulla VNB1 che sto rimontando ho utilizzato la ralla di un PX ( mozzo da 16 mm ) di recupero , visto che le biglie originali erano mal messe .
    Prima di farlo ho comparato le ghiere inferiori ( cioe' quelle con l' invito per il rotolamento delle sfere ) del PX e della VNB1 , che erano identiche come diametro e dimensioni .

    Adesso non vorrei rismontare tutto , visto che ho gia' montato e collegato il manubrio completo ...

    Il dubbio mi rode ...

    Qualcuno mi puo' rassicurare o e' meglio perdere qualche oretta a smontare e rimontare tutto ( la VNB e' ancora sui cavalletti , senza motore , ma .... ) ?

    Grazie
    GUABIX

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Airlie Beach,QLD,Australia
    Età
    47
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Mi hai fatto venire un bruttissimo dubbio ...

    Grazie
    GUABIX
    Ieri non mi sono ricordato....

    Se volete sta sera posso misurare ralla e biglie della mia VNA io le ho cambiate ma ho ancora le vecchie originali e posso misurarle col calibro....

    che misure vuoi???.....

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da ugonee Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi.... non riesco a trovare un gruppo ralla superiore per il mio vnb1|| ho gia preso due fregature fidandomi di acquisti su ebay e un altro rivenditore on-line, in quanto il diametro di quelle che vengono vendute per vnb1 è maggiore di ben 1,5 mm!!!
    aiutatemi sennò non posso iniziare a montare la vespona!!!
    grazie

    Confermo che è di una misura differente e che non credo che sia facile trovarla.
    Scusa, ma non hai la vecchia per poter prendere la misura in modo da indicarla al venditore? E poi, possibile che la vecchia sia così rovinata da non poterla più riutilizzare?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    e gia le misure sono proprio differenti, quella originale è 35 mm mentre quella che ho comprato è 36,50 mm.
    la vecchia è inutilizzabile..... sembra che nel garage del precedente proprietario vivessero topolini alieni tipo quelli di smallville..... è rosicchiata sulla circonferenza per tre centimetri!!! appena posso vi posto la foto.
    da zangherati mi hanno dato quella sbagliata, adesso devo provare con pascoli, sennò........ come posso dire.... sono nella m.......

  7. #7

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Mi hai fatto venire un bruttissimo dubbio ...

    Sulla VNB1 che sto rimontando ho utilizzato la ralla di un PX ( mozzo da 16 mm ) di recupero , visto che le biglie originali erano mal messe .
    Prima di farlo ho comparato le ghiere inferiori ( cioe' quelle con l' invito per il rotolamento delle sfere ) del PX e della VNB1 , che erano identiche come diametro e dimensioni .

    Adesso non vorrei rismontare tutto , visto che ho gia' montato e collegato il manubrio completo ...

    Il dubbio mi rode ...

    Qualcuno mi puo' rassicurare o e' meglio perdere qualche oretta a smontare e rimontare tutto ( la VNB e' ancora sui cavalletti , senza motore , ma .... ) ?

    Grazie
    GUABIX
    ma scusa...come hai fatto a farcela entrare nel telaio?!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    se non la trovi la si può rifare al tornio, ma poi occorre portarla a cementare.
    per le sfere, anche a me ne mancano, pensavo di acquistare un cuscinetto con le sfere del diametro corretto e smontarlo per prenderle.

  9. #9

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    spererei di non dover ricorrere a questa soluzione!!

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Airlie Beach,QLD,Australia
    Età
    47
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    la sfere si trovano sia da zanghe che da pascoli io le ho prese da uno dei 2 anche la sede inferiore...

  11. #11

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da vicious Visualizza Messaggio
    la sfere si trovano sia da zanghe che da pascoli io le ho prese da uno dei 2 anche la sede inferiore...
    oddio le sfere non credo siano un problema, il problema è proprio la ralla!!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da ugonee Visualizza Messaggio
    ma scusa...come hai fatto a farcela entrare nel telaio?!
    Mi sa che non ho capito nulla ...

    Per ralla intendevo il cuscinetto , invece ho capito ora che e' quella che io chiamo "bicchierino" ...
    La ralla l' ho lasciata originale , al posto delle biglie ho messo il cuscinetto PX .
    Cosi' dovrebbe andare bene , o almeno spero ( a memoria mi pare che il cuscinetto appoggi bene , e non esca dalla sede della ralla ) ...

    Ciao
    Guabix

    X Ugonee : ho un vecchio telaio VNB5 , se credi posso misurarti la ralla e nel caso dartela , ma temo non sia compatibile con quella VNB1

  13. #13

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Mi sa che non ho capito nulla ...

    Per ralla intendevo il cuscinetto , invece ho capito ora che e' quella che io chiamo "bicchierino" ...
    La ralla l' ho lasciata originale , al posto delle biglie ho messo il cuscinetto PX .
    Cosi' dovrebbe andare bene , o almeno spero ( a memoria mi pare che il cuscinetto appoggi bene , e non esca dalla sede della ralla ) ...

    Ciao
    Guabix

    X Ugonee : ho un vecchio telaio VNB5 , se credi posso misurarti la ralla e nel caso dartela , ma temo non sia compatibile con quella VNB1
    esatto..... i topi mi hanno mangiato proprio il bicchierino!!
    le gabbie in teoria sostituiscono le sfere e servono solo per distanziarle, quindi non dovresti aver problemi!!
    magari andasse bene quella del vnb5 ma credo sia piu grande, ma per scrupolo prova a misurare il diametro..... te ne sarei immensamente grato!!

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Occhio, che la differenza di dimensione, è nel collarino che entra nel foro superiore del telaio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da ugonee Visualizza Messaggio
    esatto..... i topi mi hanno mangiato proprio il bicchierino!!
    le gabbie in teoria sostituiscono le sfere e servono solo per distanziarle, quindi non dovresti aver problemi!!
    magari andasse bene quella del vnb5 ma credo sia piu grande, ma per scrupolo prova a misurare il diametro..... te ne sarei immensamente grato!!
    Controllate stasera . la VNB5 ce l' ha identica al PX primaserie e alla GL . Altri telai smontati bigframe al momento non ne ho sottomano , e la VNB1 e' semi-montata per cui non posso fare na comparazione diretta , ma cominque sono quasi sicuro che non sia compatibile
    Mi spiace .

    Guabix

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Io posso solo dire che fino al vnb4 erano differenti, anche io rimasto fregato, sia la sede inferiore che quella superiore differenti dal PX, che mi erano state vendute come compatibili. E' andata bene perchè le ho poi utilizzate sul mio pe200.

  17. #17

    Riferimento: ralla sterzo vnb1.... possibile che sia introvabile?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Controllate stasera . la VNB5 ce l' ha identica al PX primaserie e alla GL . Altri telai smontati bigframe al momento non ne ho sottomano , e la VNB1 e' semi-montata per cui non posso fare na comparazione diretta , ma cominque sono quasi sicuro che non sia compatibile
    Mi spiace .

    Guabix
    grazie comunque per l'interessamento!!!
    comincio veramente a preoccuparmi...... anche se ho sguinzagliato in giro il mio caro amico pensionato appassionato come me.... che quando gli dico...... carletto mi resvirebbe questo pezzo...... caschi il mondo .... ma lui lo trova!!
    confido in lui!! eheheh

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •