Non riempie nulla!!!
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
quindi a darci il fondo come fate??????????????????
io con le moto ho sempre dato:
- stucco
- primer protettivo
- fondo
- carteggiato per bene
- vernice
se si vernicia sopra l'antiruggine senza darci il fondo viene male!
Il fondo nocciola, verde o rosso in funzione di modello/anno e' solo una questione estetica, in genere con le nuove tecniche di verniciatura si prepara la Vespa con primer/fondo e poi si verniciano col fondo nocciola le parti che all'epoca erano lasciate a vista.. sotto parafango, vano carburatore, sotto serbatoio, pance ecc. e poi si vernicia "sfumando" sul finto fondo.
sempre il colorificio Lechler, mi avevano detto che potevano farmi un fondo riempitivo del colore che volevo... non si potrebbe farsi fare un fondo del nociola corretto, in modo da evitare un passaggio in più?
quindi mi dite che il nocciola è una vernice, non è un fondo ....
bene, buono a sapersi...
Originalmente, le nostre vespe, venivano verniciate sopra il fondo e basta e c'era solo una rasatina di srucco sopra i punti della puntatrice in alcune parti del telaio.
Certo che se le lamiere hanno bisogno di essere stuccate, è un altro discorso. In questo caso, dopo la stuccatura e la carteggiatura, si può benissimo ripassare il fondo nocciola e verniciare su di esso.
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Il problema e' che per quanto le fanno pagare adesso (il fondo nocciola costa come la vernice) non conviene affatto farla tutta col fondo.
Il problema e' che una volta verniciando alla nitro si dava il fondo e sopra si verniciava, adesso che la nitro e' fuori legge dare una mano di fondo (finto in quanto e' una acrilica nocciola) e sopra l'acrilica del coloer della vespa non basterebbero 200 euro di sole vernici, piu' primer e fondo catalizzato.
Tra l'originale e le attuali tecniche ci passa e alla grande!
per fare una vespa quanto ne comprate di vernice? (kg)
io per le mie moto d'epoca ho sempre speso parecchi soldi di vernice:
- primer 18€/kg
- fondo PPG (non ricordo, ma è parecchio caro)
- vernice lechler (isoacril mi pare, o isofan) 96€/kg
- stucco RM
- carta 120-280-400 3M
- spugnette 3M da 280 e 400 mi pare 1€ al foglio
quali sono i punti della puntatrice che vanno stuccati? io per ora li ho lasciati tuti a vista, anche quelli sulle chiappe... devo stuccarli?
se non erro, una volta, il nocciola era un antiruggine, ovvio che con le lamiere vergini non c'era bisogno di un fondo, i lamierati vecchi di 50 ani che escono dalla sabbiatura hano infinite imperfezioni che solo con l'antiruggine non si coprono, e nemmeno non si può pensare di rasare a mano tutta la superficie.
il fondo serve a livellare le microimperfezioni, carteggiandolo, rimane una superficie perfetta pronta per la verniciatura.
quindi, da cosa ho capito, sopra il primer protettivo dovrei darci il fondo riempitivo e carteggiare per bene, poi, sopra, ci do il nocciola (solo sui punti a vista, cioè bauletto, interno chiappe, sottoparafango ecc o dappertutto?) e la vernice.