azzz lo stesso del 125!!!
azzz lo stesso del 125!!!
Il 102 è il getto dei PX senza miscelatore. Infatti i mezzi con miscelatore hanno sempre il getto del massimo di due punti più piccolo.
Sulla mia 151 con getto da 100 ho la candela marroncina dopo lunghe tratte autostradali, mentre in itinerari misti (città-statale) è piuttosto scura. Ma va bene così, almeno ho un margine di sicurezza.
Premesso che ogni motore fa storia a sè ed è bene controllare periodicamente la candela, io credo che un 102 possa risultare eccessivo con un uso equilibrato.
Dipende da quale 125. A memoria, il 102 era montato solo sulle TS. Già sui P125X, che in teoria avevano il medesimo motore, veniva montato il 98. Sugli Arcobaleno, infine, è stato applicato il 96, eppure il cilindro è invariato.
Probabilmente sono scelte derivanti da qualche studio sull'affidabilità.
Come dice Marben, il getto per il 150 senza miscelatore è 102, con miscelatore è 100.
Se ci pensate la ragione è semplice: se la miscela è al 2%, la quantità di benzina è sempre la stessa: in quello con miscelatore passano 100 parti di sola benzina, in quella senza miscelatore 100 parti di benzina e 2 parti di olio.
Nel carburatore con miscelatore l'olio viene iniettato a parte.
Cmq ho anche tirato giù per soffiarli i getti che avevo montati sul carburo..e....sorpresa! IL mio px 150 dovrebbe essere in realtà 175 (ma non so con che pistone)...
Il minimo è 50, il freno aria 150, l'emulsionatore BE5...ma il max è già da 100...Bohh! Che ne pensate?
Che se fosse un 175 avresti già grippato....
Hanno solo cambiato il getto del massimo, perchè la configurazione originale della tua Vespa è 150 BE5 98, con getto del minimo 50-160.
Secondo me il tuo cilindro è originalissimo. Evidentemente qualcuno ha cambiato il getto del massimo per ragioni che ovviamente non conosciamo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
px 125 e con il 100 di getto
Allora, in sostanza, devo chiedere un getto max da 100 per il px non catalizzato ma già dotato di miscelatore, giusto?
Sì.
Getto max da 100 trovato! Invece, per ora, dai miei fornitori abituali, freno aria ed emulsionatore paiono abbastanza introvabili....ho provato a fare un ordine, ma mi hanno detto che la Dell'Orto è un po' lunghetta...cmq aspetterò!