diciamo che quando fa stock è la coppia conica che è scattata, ed è indice che era serrato bene e faceva bene presa sull'albero.. io lo stock l'ho sempre sentito a dire il vero, ma di contro c'è anche che un volano serrato male in poco tempo schiavetta con esiti disastrosi, cosa che al tuo non è successo.ma usando l'estrattore hai dovuto forzare oppure è venuto via come se ci fosse solo appoggiato ?!? tutto questo per capire se il volano era serrato bene e se l'accoppiamento conico volano/albero è ok o tiene poco... in ogni caso il tuo albero dalle foto non mi pare schiavettato, controlla anche il volano per scrupolo, ma cmq ti direi che non è nulla, specie se la parete è dritta e non slabrata.. se il volano si allenta quando schiavetta la sede si allarga un bel pò e la chiavetta ci balla dentro.. non mi pare il tuo caso,anche se quel profilo proprio normale non è.forse è stato preso in tempo prima che si verificassero danni seri, nel caso è andata bene...Originariamente Scritto da Massimiliano
ciao