Quali?
Dimmi dimmi che in fase restauro li rettifico e faccio una "SuperCosa"!
De gustibus, la Cosa è un ottimo mezzo. L'estetica è soggettiva ed in quanto tale ogni giudizioni deve rimanere strettamente personale.
problemi dell'impianto frenante riscontrati da quasi tutti i possessori e mazzate da orbi per i ricambi,eravamo nel '99 figurati ora...
il motorello non aveva gli standard delle altre vespe ed aveva decisamente più problemi
l'estetica faceva proprio cagare dai,era stata concepita da un orboi secondo me
Sará l' "era internet" ma ho praticamente ri-comprato un altra cosa pezzo per pezzo a prezzi stracciati. Un pezzo qui e un pezzo li. Anche parti nuove sono riuscito a spuntarle a prezzo concorrenziale rispetto alla controparte del PX.
I problemi all'impianto frenante derivavano dall'utilizzo di tubi dell'olio di scarsa qualitá, riveduti quasi subito e comunque non una cosa difficile da sostituire.
Il motore ce l'ho smontato sul banco (che aspetta che ci rimetto mano) non sono riuscito a notare nessuna differenza con un motore arcobaleno se non nel complesso del filtro dell'aria. Cosa peraltro facile da rettificare. L'estetica é personale, qualcuno schifa anche i PX perché non sono rotondi come le nonnette.
Una cosa non sopporto: quando si vuol rendere oggettivo il soggettivo.
Io preferisco il PX esteticamente, ma la Cosa comunque mi piace ed non ne disdegnerei affatto una, è un ottimo mezzo da viaggio.
Le noie all'impianto frenante interessavano la prima fase della produzione, poi sono state risolte; con la giusta cura difficilmente si avranno problemi, una volta montati i pezzi giusti. Cif, per esempio, ha riprodotto cilindretti e pompa.
La difficile reperibilità dei ricambi non è di certo imputabile alla qualità del progetto, quanto piuttosto alla politica adottata successivamente dalla Piaggio.
Per la cronaca, ci sono stati periodi in cui anche alcuni ricambi specifici per Vespe anziane sono divenuti irreperibili. Poi, la moda, che almeno in questo frangente ha avuto degli effetti positivi.