Originariamente Scritto da
MrOizo
ragazzi, appunto per dire le cose come stanno, secondo me le lml sono esattamente le arcobaleno degli anni '90.....è in quel periodo che piaggio trasferisce in india le sue linee di montaggio e solo a causa del fatto che in india non ci possono essere aziende di proprietà interamente estera, ma ci deve essere una partecipazione locale e statale ben determinata, è stata fondata la lohia manifacture limited (e devo dire che queste precauzioni sono state più che giustificate dai fatti); cioè è stata fatta apposta perchè l'india non consentiva alla piaggio, per giustissime precauzioni protezionistiche, di produrre direttamente in loco....;(per quanto ricordi, mi pare che sia stata una delle leggi più famose realizzate dal governo di Indira Gandhi per la salvaguardia di posti di lavoro, visto che in molti erano allettati a produrre in india perchè pagavano gli stipendi una miseria...) fino a quando c'era la partnership, sono sicuro che la piaggio avesse la quota di proprietà definita per legge....poi la lml ha chiuso i battenti, probabilmente proprio per liquidare i nuovi vertici della piaggio, ed è risorta con un nuovo assetto societario.....posso dirvi che , anch'io, avendo conosciuto i nuovi vertici della piaggio e volendo stare accuratamente lontano dalla "new economy", mi sarei comportato alla stessa maniera.....avrei buttato fuori coloro che non credevano nell'immortale progetto di un semplice mezzo di motorizzazione di massa...infatti non so se sapete che tramite altra licenziataria, la piaggio produce da quasi un ventennio lo zip in india, ma con numeri di vendita alquanto modesti, per non dire nulli...quindi, il management di lml, avendo scambiato 4 chiacchere con queste teste di lampadina, evidentemente essendoci invece in lml persone capaci, hanno prontamente estromesso piaggio dai loro progetti....secondo me se non è andata così, ci siamo molto vicini....alla luce di ciò, le lml sono esattamente le arcobaleno degli anni '90 ed escono dalle catene di montaggio della piaggio, hanno solo qualche miglioria dovuta all'uso su strade indiane...tipo il pickup d'accensione messo in alto con relativa bobina e centralina per evitare di rimanere in mezzo ai guadi, molto frequenti in india, così come il doppio oring nell'asse avviamento evita che entri acqua nel cambio anche se si sta a mollo per un pò.....ma per il resto sono arcobaleno in tutto e per tutto;
in tempi più recenti, loro avevano mantenuto i vecchi sistemi di verniciatura, che risultava essere un pò debole rispetto agli standard cui siamo abituati, ma ora hanno risolto....poi, davvero non vi siete accorti che negli ultimi px, anche se "costruiti in italia" (forse solo i lamierati...) la maggior parte dei pezzi provenivano dall'india?
probabilmente i furbetti piaggio stanno disperatamente tentando di riallacciare rapporti con la lml e secondo me, a breve ci si presenteranno con le alucce calate........