Risultati da 1 a 25 di 157

Discussione: ecco la lml 4 tempi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    mica solo leggermente.... è tutto aperto dove noi abbiamo il soffiettodell'aria non vedi?
    Chissà perchè mi dà l'impressione che con questo deciso "taglio" il telaio risulti alla fine indebolito...

    Ma se traduco approssimativamente dall'inglese, mi sembra che abbiano messo un rinforzo con telaio a tubi (tipo frullovespa... )...

    Chiedo lumi!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    34
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Sapete la stella dove se lo può mettere il 4t????

    2T
    HO DETTO TUTTO

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Si, il telaio è palesemente modificato per accogliere il motore più ingombrante del 2t tradizionale.
    Il copriventola non si può guardare, comunque io non ho rpeconcetti.
    Interessante il fatto che sia 150 cc, dagli indiani mi sarei aspettato un meno appetibile (per noi) 125cc.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    Sapete la stella dove se lo può mettere il 4t????

    2T
    HO DETTO TUTTO
    Ne riparleremo, quando la Stella si sarà mangiato il 2T!!!

    E, purtroppo, lì andremo a finire, che ti piaccia o no!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    34
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ne riparleremo, quando la Stella si sarà mangiato il 2T!!!

    E, purtroppo, lì andremo a finire, che ti piaccia o no!
    Guarda è la stessa cosa che ho detto ieri al tizio della piaggio quando ho scoperto che ancora non mi era arrivato il pezzo,però dai 2 tempi è due tempi

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    ...però dai 2 tempi è due tempi
    Sono daccordo che il 2t è magico!! Io avevo la Yamaha RDR350R 2T... sono un patito di questo tipo di motori!! Ma sembra che proprio non si possa fare niente per portare avanti questa tecnologia... guarda la motogp, e tra un po la 250 diventerà anche essa 4t di 600cc e si chiamerà "Moto2"
    Ciao Gioweb

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    53
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Bella! Esteriormente a grandi linee è comunque PX.
    Anche se l'idea di vedere passare una PX che non scoppietta allegramente
    e la soluzione raffazzonata di tagliare il telaio e rinforzarlo con degli stupidi tubi non mi piacciono neanche un po!

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    mah, sarò cecato io, ma proprio non riesco a vedere sti tubi di rinforzo.
    Ma, ndo stanno?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Anche se l'idea di vedere passare una PX che non scoppietta allegramente
    e la soluzione raffazzonata di tagliare il telaio e rinforzarlo con degli stupidi tubi non mi piacciono neanche un po!
    David, pur di farla sopravvivere, accetterei anche questo, tanto non è nulla di grave!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Anche se l'idea di vedere passare una PX che non scoppietta allegramente
    e la soluzione raffazzonata di tagliare il telaio e rinforzarlo con degli stupidi tubi non mi piacciono neanche un po!
    Quoto

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    (tipo frullovespa... )...
    Oh, ma la tua è una fissa...
    Il moschino c'è!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Sembra che le case costruttrici nazionali debbano riversare nel mercato locale i progetti peggio riusciti, quelli migliori vanno all'estero.

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Oh, ma la tua è una fissa...
    No, Stefano, è solo una convenzione lessicale per distinguere i due "rami" della famiglia (che hanno entrambi diritto ad esistere!).

    E poi, lo sai bene, non è un termine che uso solo io!!!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    58
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio


    Alèèèèèèèèè ohooooooooo alèèèèèèèèè ohòoooooooooooooo

    consideratela già in mio possesso, non appena sarà dai concessionari..... rgazzuoli, sapete cosa significa? avere la nostra cara vecchia vespa, che fa 50 km con un litro, non imbratta di olio, non affumica mezzo mondo ai semafori.... e poi io me la elaboro lo stesso.....
    e poi se avete qualche critica da fare, siete proprio incontentabili!!! meglio di così non potevano fare l'hanno lasciata identica.....il motore è più brutto? ecchissenefrega!!! tanto io ci giro con le chiappe, il problema lo potrà avere chi ama girarci "schiappato".... e se poi fanno una 200.....
    prevedo un grande successo per la lml e un futuro sempre più gramo per la piaggio ed i suoi tricicli al contrario......
    eppoi, scusate, ma qualcuno ha detto che è troppo simile ai frull perchè ha il motore 4 tempi????!!!!!ma in che senso? ma se è identica alla nostra vecchia, cara, amata, vespa.....io amo pure il 2t, non venite a dire a me cosa è il 2t e cosa il 4t, ragazzuoli, io vengo dal mondo delle moto, ho corso con lo yamaha rd e lo conosco dentro e fuori e lo amo, non per niente ne ho due esemplari(e mezzo...) conservati in garage...per non parlare delle guerre puniche da me fatte con l'xt 600 e col cbr 600, sia a livello di preparazioni che di tecnica vera e propria, e dal basso della mia esperienza, posso dirvi che certe volte il fatto che la mia px sia 2t un pò mi scoccia...ci sono occasioni in cui mi piacerebbe non affumicare le persone ai semafori e percorrere 50 km con un litro camminando in città......mi piace, aggiudicata, la compro!!!!! meglio se in versione 200 cc....forza India!!!!!!!!
    mi sarebbe piaciuto averla col marchio piaggio, ma solo perchè sono un nostalgico, magari vederla in una pubblicità con la mela morsicata, ma fa nulla...l'importante è che ci sia!!!!il successo planetario di questo mezzo dimostrerà senz'altro che alla piaggio ormai sono rimasti soltanto caproni...............
    Quotissimo. Anche io sono in "lista d'attesa"....................per il porcellino!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    No, Stefano, è solo una convenzione lessicale per distinguere i due "rami" della famiglia (che hanno entrambi diritto ad esistere!).
    Eh si, d'accordo anche con questo. Anche se non parlerei di diritto ad esistere, parlerei più di gusti e necessità.
    Ci sono cose che, nel tempo, migliorano la vita, ma questo non significa che la storia sia noiosa.......

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    La comprerei subito anche io. Magari la facessero in versione 200, per andare più veloce nei traferimenti autostradali. Speriamo che il 4t sia affidabile come il vecchio 2t!

    Ma poi, per la manutenzione, il 4t sarà gestibile come il blocco odierno? Alberi a camme, catene distribuzione, pompe olio, non renderanno il tutto più complicato? Speriamo che i paraoli siano esterni... Ne approfitteranno per rendere ancora più semplice la manutenzione straordinaria?
    Il moschino c'è!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    40
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Beh, sicuramente un 4T è più complicato di un 2T, ma se si tratta di un semplice aste e bilanceri raffreddato ad aria non vedo poi grossi problemi: rispetto a un 2T basta capire un attimo come funzionano la distribuzione e le valvole e tant'è. Per il resto sai che figata aprire i condotti e lo scarico a un 4T, poi magari usciranno gli alberi a camme più spinti... eeeeeeeeee Ci manca solo il 200cc

    Non è che magari gli indiani hanno anche appesantito un po' l'avantreno? Che curiosoneeeeee (tanto prima che me la possa permettere... )

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Beh, sicuramente un 4T è più complicato di un 2T, ma se si tratta di un semplice aste e bilanceri raffreddato ad aria non vedo poi grossi problemi: rispetto a un 2T basta capire un attimo come funzionano la distribuzione e le valvole e tant'è. Per il resto sai che figata aprire i condotti e lo scarico a un 4T, poi magari usciranno gli alberi a camme più spinti... eeeeeeeeee Ci manca solo il 200cc

    Non è che magari gli indiani hanno anche appesantito un po' l'avantreno? Che curiosoneeeeee (tanto prima che me la possa permettere... )
    Mai dire mai!!!
    Un grossissimo in bocca al lupo!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Ma poi, per la manutenzione, il 4t sarà gestibile come il blocco odierno? Alberi a camme, catene distribuzione, pompe olio, non renderanno il tutto più complicato? Speriamo che i paraoli siano esterni... Ne approfitteranno per rendere ancora più semplice la manutenzione straordinaria?
    A me sembra che non ci siano complicazioni preoccupanti, e vi spiego perchè:

    - Albero a camme in testa con due bilancieri e punterie facilmente regolabili (con conseguenti valvole disposte a "V", per un buon rendimento termodinamico);
    - catena di distribuzione, ovviamente sempre lubrificata;
    - filtro olio a rete in plastica (penso; come lo è nei Piaggio 50 4T), si pulisce con benzina;
    - cuscinetti di biella e manovella a sfere e/o a rulli, che "sparano" olio all'interno del cilindro;
    - olio per motore e cambio, che bagna anche la frizione.

    Quando si cambia l'olio e contemporaneamente si pulisce il filtro, l'interno del motore si mantiene sempre pulito: cosa dovrebbe usurarsi?

    Dettaglio non trascurabile: le valvole sono 2 e non 4, per ottenere un incremento di potenza solo del 15%: hanno voluto non far spremere il motore -almeno credo- per non ottenere quello che succede oggi ad un 4T Piaggio, che arriva con scioltezza a 60.000 km, ma subito dopo le sue prestazioni precipitano...

    (E parlo a ragion veduta: un amico di Giorgino Vespizza ne ha esperienza diretta!)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Beh, vedremo, cmq il veicolo è interessante, e andrebbe comprata anche solo per far dispetto alla Piaggio.

    Una vespa con ruota di scorta, motore lento ma affidabile e con manutenzione economica, con consumi bassi e non inquinante, personalizzabilissima.

    La quadratura del cerchio, ne venderanno centinaia di migliaia in tutto il mondo, e recupereranno clienti anche in Europa e in Italia.
    Il moschino c'è!

  20. #20
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Dettaglio non trascurabile: le valvole sono 2 e non 4, per ottenere un incremento di potenza solo del 15%: hanno voluto non far spremere il motore -almeno credo- per non ottenere quello che succede oggi ad un 4T Piaggio, che arriva con scioltezza a 60.000 km, ma subito dopo le sue prestazioni precipitano...
    Consideriamo che i motori per frull hanno un range di utilizzo molto stretto: rendono bene magari tra i 7.000 e gli 8.000 rpm, prima sono vuotissimi, infatti non hanno bisogno di essere elastici perchè sono studiati per essere abbinati alla trasmissione a variatore: tendenzialmente i giri rimangono fissi in alto ed il variatore fa il lavoro di gestione della elasticità di marcia.
    Le 2 valvole rendono il motore molto più corposo, fanno guadagnare coppia in basso ed elasticità a discapito del rendimento ad elevati regimi e potenza massima. Direi che questo è il motore più adatto ad una Vespa con trasmissione manuale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •