Risultati da 1 a 25 di 157

Discussione: ecco la lml 4 tempi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    La comprerei subito anche io. Magari la facessero in versione 200, per andare più veloce nei traferimenti autostradali. Speriamo che il 4t sia affidabile come il vecchio 2t!

    Ma poi, per la manutenzione, il 4t sarà gestibile come il blocco odierno? Alberi a camme, catene distribuzione, pompe olio, non renderanno il tutto più complicato? Speriamo che i paraoli siano esterni... Ne approfitteranno per rendere ancora più semplice la manutenzione straordinaria?
    Il moschino c'è!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    40
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Beh, sicuramente un 4T è più complicato di un 2T, ma se si tratta di un semplice aste e bilanceri raffreddato ad aria non vedo poi grossi problemi: rispetto a un 2T basta capire un attimo come funzionano la distribuzione e le valvole e tant'è. Per il resto sai che figata aprire i condotti e lo scarico a un 4T, poi magari usciranno gli alberi a camme più spinti... eeeeeeeeee Ci manca solo il 200cc

    Non è che magari gli indiani hanno anche appesantito un po' l'avantreno? Che curiosoneeeeee (tanto prima che me la possa permettere... )

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Beh, sicuramente un 4T è più complicato di un 2T, ma se si tratta di un semplice aste e bilanceri raffreddato ad aria non vedo poi grossi problemi: rispetto a un 2T basta capire un attimo come funzionano la distribuzione e le valvole e tant'è. Per il resto sai che figata aprire i condotti e lo scarico a un 4T, poi magari usciranno gli alberi a camme più spinti... eeeeeeeeee Ci manca solo il 200cc

    Non è che magari gli indiani hanno anche appesantito un po' l'avantreno? Che curiosoneeeeee (tanto prima che me la possa permettere... )
    Mai dire mai!!!
    Un grossissimo in bocca al lupo!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Ma poi, per la manutenzione, il 4t sarà gestibile come il blocco odierno? Alberi a camme, catene distribuzione, pompe olio, non renderanno il tutto più complicato? Speriamo che i paraoli siano esterni... Ne approfitteranno per rendere ancora più semplice la manutenzione straordinaria?
    A me sembra che non ci siano complicazioni preoccupanti, e vi spiego perchè:

    - Albero a camme in testa con due bilancieri e punterie facilmente regolabili (con conseguenti valvole disposte a "V", per un buon rendimento termodinamico);
    - catena di distribuzione, ovviamente sempre lubrificata;
    - filtro olio a rete in plastica (penso; come lo è nei Piaggio 50 4T), si pulisce con benzina;
    - cuscinetti di biella e manovella a sfere e/o a rulli, che "sparano" olio all'interno del cilindro;
    - olio per motore e cambio, che bagna anche la frizione.

    Quando si cambia l'olio e contemporaneamente si pulisce il filtro, l'interno del motore si mantiene sempre pulito: cosa dovrebbe usurarsi?

    Dettaglio non trascurabile: le valvole sono 2 e non 4, per ottenere un incremento di potenza solo del 15%: hanno voluto non far spremere il motore -almeno credo- per non ottenere quello che succede oggi ad un 4T Piaggio, che arriva con scioltezza a 60.000 km, ma subito dopo le sue prestazioni precipitano...

    (E parlo a ragion veduta: un amico di Giorgino Vespizza ne ha esperienza diretta!)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Beh, vedremo, cmq il veicolo è interessante, e andrebbe comprata anche solo per far dispetto alla Piaggio.

    Una vespa con ruota di scorta, motore lento ma affidabile e con manutenzione economica, con consumi bassi e non inquinante, personalizzabilissima.

    La quadratura del cerchio, ne venderanno centinaia di migliaia in tutto il mondo, e recupereranno clienti anche in Europa e in Italia.
    Il moschino c'è!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di luca70
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    messina
    Età
    54
    Messaggi
    663
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Beh, vedremo, cmq il veicolo è interessante, e andrebbe comprata anche solo per far dispetto alla Piaggio.

    Una vespa con ruota di scorta, motore lento ma affidabile e con manutenzione economica, con consumi bassi e non inquinante, personalizzabilissima.

    La quadratura del cerchio, ne venderanno centinaia di migliaia in tutto il mondo, e recupereranno clienti anche in Europa e in Italia.
    quoto.
    ragazzi, la verità è che è finito l'incubo...l'incubo di non poter girare più a marce in città( o addirittura anche fuori!!!), di non poter far guidare qualcosa come la vespa ai propri figli...insomma di dover rinunciare a una passione!!...
    1989-2009...20 anni a fondoscala...

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: ecco la lml 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Dettaglio non trascurabile: le valvole sono 2 e non 4, per ottenere un incremento di potenza solo del 15%: hanno voluto non far spremere il motore -almeno credo- per non ottenere quello che succede oggi ad un 4T Piaggio, che arriva con scioltezza a 60.000 km, ma subito dopo le sue prestazioni precipitano...
    Consideriamo che i motori per frull hanno un range di utilizzo molto stretto: rendono bene magari tra i 7.000 e gli 8.000 rpm, prima sono vuotissimi, infatti non hanno bisogno di essere elastici perchè sono studiati per essere abbinati alla trasmissione a variatore: tendenzialmente i giri rimangono fissi in alto ed il variatore fa il lavoro di gestione della elasticità di marcia.
    Le 2 valvole rendono il motore molto più corposo, fanno guadagnare coppia in basso ed elasticità a discapito del rendimento ad elevati regimi e potenza massima. Direi che questo è il motore più adatto ad una Vespa con trasmissione manuale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •