Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
Ieri smonto la testa dal mio Pinasco e vado dal tornitore per ridurre la banda di squish come consigliata da Mr Oizo.
Il tornitore mi dice: "perchè devi modificare la tua? se devi ridurre la compressione ho una testa Piaggio già rialesata che era montata su un cilindro Polini e che posso darti per 15 Euro, più o meno il costo dei lavori da fare sulla tua testa".
Decido di prenderla e la monto subito sulla mia Vespa, anticipo a metà tra A ed IT, getto max 122, candela NGK 9, filtro aria con i buchi e marmitta Sito Plus.
Credevo di avere un peggioramento delle prestazioni e invece noto subito che il motore gira molto più rotondo e scorrevole: è sempre molto pronto, con una bella ripresa ma adesso allunga molto di più.
Prima aveva una bella coppia ma murava presto e saliva di giri con molto sforzo.
Ora è diventato un motore davvero molto sciolto e questo conferma che con la testa Pinasco aveva invece seri problemi di rendimento.
Fin qui tutto bene.
La cosa incredibile però è che se apro tutto il gas a bassi giri si sente ancora un pò di battito in testa!
Da non credere!
Fortunatamente, quando poi il motore sale di giri il battito scompare del tutto.

A questo punto penso davvero che un pò di battito in testa sia congenito a questo gruppo e quindi ineliminabile.
Oppure non è un vero rumore di detonazione ma una rumorosità del pistone molto lavorato o altro..........
..scusate ragazzi, ma devo invitarvi a leggere più attentamente.....ho già scritto che la testa piaggio ha una inclinazione della banda di squish differente da quella pinasco, che tra l'altro è anche più compressa...quindi tu, montando la piaggio rialesata, hai una testata meno compressa e, paradossalmente, più incline al battito in testa....perchè la diversa angolazione dello squish...(più inclinata sulla testata piaggio), fa si che , pur con maggiore cubatura, il punto minimo della distanza testa-pistone sia più vicino che con la testata pinasco lavorata come ho detto io....quindi tu ora hai sempre un minimo di battito e inoltre hai una compressione inferiore a quella che ti avrebbe dato la testata pinasco....ok?