Originariamente Scritto da
disco68
Ieri smonto la testa dal mio Pinasco e vado dal tornitore per ridurre la banda di squish come consigliata da Mr Oizo.
Il tornitore mi dice: "perchè devi modificare la tua? se devi ridurre la compressione ho una testa Piaggio già rialesata che era montata su un cilindro Polini e che posso darti per 15 Euro, più o meno il costo dei lavori da fare sulla tua testa".
Decido di prenderla e la monto subito sulla mia Vespa, anticipo a metà tra A ed IT, getto max 122, candela NGK 9, filtro aria con i buchi e marmitta Sito Plus.
Credevo di avere un peggioramento delle prestazioni e invece noto subito che il motore gira molto più rotondo e scorrevole: è sempre molto pronto, con una bella ripresa ma adesso allunga molto di più.
Prima aveva una bella coppia ma murava presto e saliva di giri con molto sforzo.
Ora è diventato un motore davvero molto sciolto e questo conferma che con la testa Pinasco aveva invece seri problemi di rendimento.
Fin qui tutto bene.
La cosa incredibile però è che se apro tutto il gas a bassi giri si sente ancora un pò di battito in testa!
Da non credere!
Fortunatamente, quando poi il motore sale di giri il battito scompare del tutto.
A questo punto penso davvero che un pò di battito in testa sia congenito a questo gruppo e quindi ineliminabile.
Oppure non è un vero rumore di detonazione ma una rumorosità del pistone molto lavorato o altro..........