Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: 50 special 3 marce

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 50 special 3 marce

    Aspé, non ci confondiamo.
    La 3a di un tre marce e la 4a di un 4 marce a paritá di primaria sono uguali.
    La differenza é la 2a in un tre marce che risulta proprio una via di mezzo tra 2a e 3a di un quattro marce. Quindi il salto tra 2a e 3a sembra (ed é) molto piú marcato.
    Se un motore a paritá di condizioni sale una salita in 4a lo fará allo stesso modo anche con la 3a di un tre marce.

    Su un 102 con tre marce mantenere un rapporto piú basso mi sembra un'idea abbastanza saggia, anche se a discapito della velocitá finale che risulterá piú bassa.
    La 18/67 mi sembra un pó cortina peró, io mi avventurerei anche con qualcosa di piú lungo tipo 21/76 o anche 22/72, che sono rare ma non impossibili da trovare.

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: 50 special 3 marce

    Quoto Nero in tutto; se può servire la mia esperienza, la mia special 50 3 marce del '74 ha una configurazione soft soft, fa più di 30km litro e gli 85/90 kmh, con questi pezzi: cambio tre marce, primaria della 90 tre marce, mi pare 22/63, carburatore 16/16 originale enon rialesato, gruppo olympia 102 cc, anticipo 17 gradi con accensione elettronica pks, padellino originale, ruote ovviamente da 10....su strada la terza è molto lunga, nelle salite è un calvario, spesso bisogna farsele in seconda, però si può usare per turismo, tiene gli 80 kmh in tranquillità....insomma l'unico difetto è il cambio tre marce, ma ho voluto lasciarglielo per mantenerne in un certo modo l'originalità.........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: 50 special 3 marce

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...tiene gli 80 kmh in tranquillità....insomma l'unico difetto è il cambio tre marce, ma ho voluto lasciarglielo per mantenerne in un certo modo l'originalità.........
    Ciao MrOzio, anch'io non volevo stravolgere completamente l'originalità sulla mia 50l e mi sono contenuto con un 75 però non ho resistito ed ho montato le 4 marce. Alla fine è venuto l'opposto della tua, il 78cc (Top Futura) si è rivelato molto più gagliardo del previsto e la 18/67 è corta (tipo enduro).
    Le 4 marce hanno i rapporti ravvicinati ed in salita non si fa tanto distanziare...
    Sugli stradoni invece patisce un po' la quarta corta, i 70kmh di tachimetro (ottimista) si tengono con relativa tranquillità (fa già un discreto numero di giri anche se a filo di gas). A tutto gas di giri ne fa veramente tanti, devo sempre farmi prestare un contagiri da un amico preparatore per togliermi la curiosità e vedere quanti sono veramente...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •