Citazione Originariamente Scritto da salvba Visualizza Messaggio
Non sò se i Siciliani sono daccordo con me, ma praticamente è una strada provinciale adibita per servire Ag come uno scorrimento veloce, si possono incrociare camion o mezzi agricoli con conseguenti file di auto impazienti pronte al sorpasso azzardato in curva, onestamente non è da fare in Vespa

poi il mio è un punto di vista
il percorso l'ho preparato anche grazie all'aiuto del mitico Kl01 (che sicuramente conosci )

il tracciato è stato fatto tenendo conto del suo messaggio.... non si arrabbierà se lo cito qui:

Citazione Originariamente Scritto da kl01
Se posso dire la mia ...............
Da Agrigento hai segnato una strada, la SS189, sino a Manganaro (poco più su di Lercara Friddi, non è riportato sulla carta),
che passa fuori dai paesi, non c'è nulla da vedere tranne gli autovelox.
Da Manganaro si devia e dopo circa 8 km di SS121 (la vecchia "catanese", si usava sino agli '60 prima della costruzione
dell'autostrada per andare da Palermoa Catania) si arriva a Roccapalumba, da dove per mezzo di SP si arriva a Caccamo
e poi a Termini Imerese. Un pò prima di Caccamo c'è una deviazione per Sciara, che non ho mai fatto, e non so in che condizioni sia.
Da Sciara scendi al mare e da lì con la SS113 arrivi a Cefalù.
Se non ci sono difficoltà io lascerei stare Sciara e farei la Caccamo - Termini Imerese, credo sia una strada migliore.
A questo punto, visto che la parte occidentale (e Palermo in testa) sono tagliate fuori, ti consiglierei itinerari più panoramici.
Cioè da Agrigento taglierei per Caltanissetta, c'è una SS, forse la SS188, e arriverei sino a San Cataldo, prima di Caltanissetta città,
da lì riprenderei verso Marianopoli - Vallelunga Pratameno - Valledolmo - Caltavuturo (non riportato) - passerei sopra l'autostrada PA-CT
tirando un attimo indietro verso Castellana Sicula - Petralia (non riportato) girerei per Piano Battaglia (stazione sciistica invernale), scenderei per
Piano Zucchi - Collesano - Lascari - Cefalù.
Oppure da Castellana Sicula - Petralia (non riportato) - bivio per Geraci Siculo - Castelbuono - SS113 a pochi km da Cefalù,
si deve tornare indietro di 8 km per essere nella cittadina normanna, ma il panorama da Castellana a Castelbuono è bellissimo,
in moto è favoloso, migliore della SS189 PA - AG.
E' un percorso più lento (ma mi sembra di capire che questo non è il problema),
con moooooooolte più curve, ma veramente spettacolare.
Per male che vada si potrebbe fare Agrigento - Enna - Leonforte - Nissoria - Nicosia - Sperlinga (ha un bellissimo castello su una rupe,
da lì si vede mezza Sicilia), Gangi - Geraci Siculo - Castelbuono - Cafalù.
Insomma, già ti ho dato tre alternative alla Palermo - Agrigento, secondo me tutte migliori.