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Discussione: info restauro VNB4T del 1963

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  1. #1

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    info restauro VNB4T del 1963

    Ho acquistato una vnb4t di colore giallino .... ( ora monta un motore 4 marce me in origine doveva eseerci un 3?
    Devo cominciare il restauro ma non conosco granchè a parte la colorazione che dovrei fare ....
    Mi mancano il manuale d'officina, l'uso e manutenzione e sapere che cosa va verniciato , cosa no e soprattutto se la mia vespa è completa .
    Qualcuno mi può dare una mano?
    Appene le ho fatte vi invio qualche foto
    Grazie
    Marco

  2. #2
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    credo che il tuo modello sia già un 4 marce i 3 erano quelli prima...leggi la sigla sul motore dovrebbe essere vnb 4M.....se é cosi' é suo...

  3. #3
    VRista L'avatar di Andrea86
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    Ciao! la VNB4 è sempre a 3 marce, la quarta marcia è arrivata con la VNB5!
    Il colore è il grigio chiaro 1.298.8707 Max Meyer e fondo Nocciola 3000M!
    Chiedi pure tutto quello che vuoi e se riesci, a postare anche delle foto, così possiamo aiutarti nel restauro!
    Bene bene... un'altra vespa salvata!!!!

  4. #4

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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    la cosa che mi lascia perplesso è che nella leva delle marce i numeri arrivano solo fino alla terza !!

  5. #5
    VRista L'avatar di Andrea86
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    Evidentemente la leva è originale, il motore o il cambio no.
    Puoi anche tenerla così, la vespa ha un maggiore spunto, ma ovviamente avrebbe un deprezzamento.
    Magari fai così, guarda se la sigla del motore è la stessa riportata nel libretto, in quel caso sono stati cambiati solo gli ingranaggi del cambio, nel caso dovessi aprire il motore è una cosa che si mette a posto facilmente (rimendiando i ricambi in un mercatino) e senza spendere una follia.
    Nel caso invece il motore avesse una sigla diversa... Beh! In quel caso hanno proprio cambiato motore e magari montato quello di una VNB5, VNB6...

  6. #6

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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    Grazie del consiglio nel frattempo vi metto a disposizione qualche foto cosi mi potete dar qualche dritta...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista L'avatar di Andrea86
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    Beh! che dire....
    La Vespa sembra comunque ben tenuta... Bisognerebbe vedere la pedana (il tallone d'achille delle vespe)....
    Una VNB targata FO.... Quando mi capita a buon prezzo me la prendo! Voglio una vespa targata FO!
    Hai intenzione di usarla così quest'estate? O vuoi già partire con il smontarla, sabbiarla e riverniciarla?
    Per il contakm distrutto non ti preoccupare, vendono del tuo contakm il vetrino e bordo cromato nuovo.
    Dalle foto non si vede bene, ma mi sembra che il fanalino posteriore sia il suo suo originale, guarda se percaso ha dei piccoli puntini neri (tipici dell'ossidazione della zama, il metallo da cui è composto). Ormai non si vedono più vespe con il fanalino in zama tutto puntinato...
    Altra cosa, il fanale anteriore in vetro.... Adesso vendono dei plasticoni orribili! E il tuo mi sembra proprio di quelli belli originali in vetro.
    P.S. Il bordo cromato davanti non è il suo, secondo me è una tamarrata su una vespa del '63... Io lo caverei... poi de gustibus non est disputandum....

    Dai raccontaci un pò di lei... dove l'hai trovata? Di chi era?

  8. #8
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    complementi per la vespa ... ti chiedo una cortesia. potresti caricare una foto del lato motore senza cofano??? Vorrei verificare dove passno i cavi dell'aria, dell'acceleratore, il tubo della benzina ed il cavo elettrico. Grazie e buon prosieguo ... sicuro di voler restaurare la vespa. Io me la godrei così com'è per quest'estate ed il prox autunno mi ci metterei al lavoro.

  9. #9

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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    Mi spaice ma l'ho già smontata ed oggi la porto a sabbiare ....
    se vuoi te ne faccio una quando l'ho montata

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    grazie ugualmente.
    io non ho sabbiato la mia e me ne sono pentito.
    Mi sembra stia quasi per riaffiorare la ruggine

  11. #11
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    ma color nocciola va solo l'interno del telaio?

    l'interno delle chiappe e l'interno del parafango non vanno lasciati nocciola?
    con l'interno delle chiappe intendo l'interno del cassetto portaoggetti e della chiappa che chiude il vano motore.

  12. #12
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    Io la scritta Vespa anteriore ce l'ho cromata montata con i ribattini....
    Anche il mozzetto anteriore va in tinta mentre quello posteriore era fosfatato.
    Nella mia monterò la sella biposto....montata in origine dal concessionario al posto del monosella. Non ho idea di come vada fatto l'interno del parafango e della scocca lato motore....

    Buon Lavoro Riccardo
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  13. #13

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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    Mi hanno detto che tutto quello che non si vede non va verniciato ma lasciato di color nocciola ( fondo)

  14. #14

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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    sono alla fine del mio restauro... chiedo se i bulloni delle ruote vanno cronati e dove posso trovare la sella singola ed il relativo sellino posteriore .
    Grazie

  15. #15
    VRista L'avatar di Andrea86
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da qiric Visualizza Messaggio
    sono alla fine del mio restauro... chiedo se i bulloni delle ruote vanno cronati e dove posso trovare la sella singola ed il relativo sellino posteriore .
    Grazie
    Se non ricordo male vanno zincati, ma aspettiamo qualcuno più colto di me per esserne sicuri.... Le selle si trovano anche su ebay, sono delle replice la coppia con 100 euro la porti a casa! Non sono di una qualità estrema, ma sono più che accettabili per essere delle riproduzioni.

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: info restauro VNB4T del 1963

    si, i bulloni sono zincati, per la sella, quella aquila replicata molto bene, praticamente identica all'originale, ce l'ha Negro di carmagnola (140€ circa), dietro invece puoi montare un puff o un'ulteriore sella.

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