Aggiungo la mia esperienza e faccio anche una domandina, che forse meriterebbe un pos a se, anche se mi sa che ce ne saranno almeno 1000 (ho cercato ma non ho trovato risposta esauriente.... )

Avevo provato in passato una polini ad espansione, col mio motore originale, 125 a puntine (TS), ma perdeva moltissimo ai bassi, e guadagnava quasi nulla in allungo, in compenso faceva un baccano d'inferno, la tolsi dopo un giro di 3 km...

Oggi ho montato una simonini cromata sul mio PX125 senza frecce, sempre motore a puntine originale.
Sono rimasto piacevolmente colpito, perde pochissimo ai bassi, e guadagna moltissimo a metà regime ed un pochettino in in allungo.
In termini velocistici oggi ho toccato i 100 (di tachimetro).
Buon allungo ed ottima coppia anche in salita, dove l'ho sentita più pronta e veloce del solito.
Rumore.... Pensavo peggio, al minimo è solo un po più metallico e dal tono più alto, in marcia è ovviamente un po più forte.

Carburazione, secondo voi devo cambiare qualche getto? Io non so nemmeno cosa monto ora e non ho controllato la candela, (ma lo farò ) cmq ora va bene, ma mi da l'impressione che quando è al massimo dei giri possa averne ancora un pelo....