Aggiungo la mia esperienza e faccio anche una domandina, che forse meriterebbe un pos a se, anche se mi sa che ce ne saranno almeno 1000 (ho cercato ma non ho trovato risposta esauriente....)
Avevo provato in passato una polini ad espansione, col mio motore originale, 125 a puntine (TS), ma perdeva moltissimo ai bassi, e guadagnava quasi nulla in allungo, in compenso faceva un baccano d'inferno, la tolsi dopo un giro di 3 km...
Oggi ho montato una simonini cromata sul mio PX125 senza frecce, sempre motore a puntine originale.
Sono rimasto piacevolmente colpito, perde pochissimo ai bassi, e guadagna moltissimo a metà regime ed un pochettino in in allungo.
In termini velocistici oggi ho toccato i 100 (di tachimetro).
Buon allungo ed ottima coppia anche in salita, dove l'ho sentita più pronta e veloce del solito.
Rumore.... Pensavo peggio, al minimo è solo un po più metallico e dal tono più alto, in marcia è ovviamente un po più forte.
Carburazione, secondo voi devo cambiare qualche getto? Io non so nemmeno cosa monto orae non ho controllato la candela, (ma lo farò
) cmq ora va bene, ma mi da l'impressione che quando è al massimo dei giri possa averne ancora un pelo....