Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Gruppo sospensione ant. Vespa TS

  1. #1

    Gruppo sospensione ant. Vespa TS

    Qualcuno mi sa dire come accidenti si smonta la parte basculante dal tubo? Ci sono due perni tenuti da graffetta che non si tolgono !!
    Aiutoooooooo!
    Grazie

  2. #2

  3. #3
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    Mazzulalo con il martello in gomma!

  4. #4
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    Spero che tu sia riuscito nel tuo intento. Se, invece, non dovesse essere così, segui il consiglio di Gustav e cerca di pulire la parte scoperta dei due perni. Uno dei due è il perno di fulcro delle ganasce e l'altro è ancorato nel piatto portaganasce. Come potrai vedere, sono molto lunghi e sono abbastanza precisi per i fori dove entrano, per cui, se sono sporchi, o ricoperti di vernice, come spesso succede, non si riesce a sfilarli. Inoltre, lubrificali con lo svitol e, di tanto in tanto falli rientrare e ricomincia daccapo. E' un bel rompimento, ma alla fine riuscirai nel tuo intento.
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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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  5. #5
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    approfitto anch'io di questa discussione...

    vespomaneultra130enne maaa?? è complicato anche estrarre i cuscinetti??
    dovrei farlo alla mia Rally 175....
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    approfitto anch'io di questa discussione...

    vespomaneultra130enne maaa?? è complicato anche estrarre i cuscinetti??
    dovrei farlo alla mia Rally 175....
    Ah già, scordavo che tu c'hai uno di quegli scarti di mamma Piaggio! Eheheheheh, chi semina vento, raccoglie tempesta!!!
    Ma no, certo che è facile. Hai mai smontato i cuscinetti della ruota anteriore di qualche vespa? Comunque, procedi così:
    togli il coperchio del biscottino oscillante e togli il tappo che protegge il cuscinetto piccolo. A questo punto ti troverai un dado, credo che ci voglia la chiave del 22, pieno di grasso. Metti la 22, tieni ferma la ruota in qualche modo e svita il dado. Dopo aver tolto completamente il dado, picchia sull'asse con il martello in teflon e l'asse con tutto il tamburo e la ruota montata, dovrebbe uscirti dall'altra parte. Ora, guarda la sospensione dalla parte dalla quale è uscito l'asse e vedrai che c'è un fermo, un sieger. Toglilo ed il cuscinetto è pronto per essere smontato. Metti un ferro tondo dall'altra parte, nel foro dell'asse appena tolto, raggiungi la sede del cuscinetto opposto e picchiaci su con il martello. Il cuscinetto dovrebbe uscire dopo qualche colpo. Sposta il tondino in modo da non picchiare sempre nello stesso punto e via. Inverti l'operazione e toglierai anche l'altro cuscinetto. Se togli completamente l'ingranaggio del contachilometri, è meglio, così non rischi di danneggiarlo. Se non riesci a venirne a capo, siediti e rilassati e poi comincia daccapo.
    Serve altroooooo???
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da vespomaneultra13nne
    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    approfitto anch'io di questa discussione...

    vespomaneultra130enne maaa?? è complicato anche estrarre i cuscinetti??
    dovrei farlo alla mia Rally 175....
    Ah già, scordavo che tu c'hai uno di quegli scarti di mamma Piaggio! Eheheheheh, chi semina vento, raccoglie tempesta!!!
    Ma no, certo che è facile. Hai mai smontato i cuscinetti della ruota anteriore di qualche vespa? Comunque, procedi così:
    togli il coperchio del biscottino oscillante e togli il tappo che protegge il cuscinetto piccolo. A questo punto ti troverai un dado, credo che ci voglia la chiave del 22, pieno di grasso. Metti la 22, tieni ferma la ruota in qualche modo e svita il dado. Dopo aver tolto completamente il dado, picchia sull'asse con il martello in teflon e l'asse con tutto il tamburo e la ruota montata, dovrebbe uscirti dall'altra parte. Ora, guarda la sospensione dalla parte dalla quale è uscito l'asse e vedrai che c'è un fermo, un sieger. Toglilo ed il cuscinetto è pronto per essere smontato. Metti un ferro tondo dall'altra parte, nel foro dell'asse appena tolto, raggiungi la sede del cuscinetto opposto e picchiaci su con il martello. Il cuscinetto dovrebbe uscire dopo qualche colpo. Sposta il tondino in modo da non picchiare sempre nello stesso punto e via. Inverti l'operazione e toglierai anche l'altro cuscinetto. Se togli completamente l'ingranaggio del contachilometri, è meglio, così non rischi di danneggiarlo. Se non riesci a venirne a capo, siediti e rilassati e poi comincia daccapo.
    Serve altroooooo???
    mi sembri tutto Bernacca... "vento" e "tempesta" che non fà bene alla "semina" :wink:

    grazie1000
    si, ho già cambiato i cuscinetti ad una Vespa 50R (sono tutti uguali a parte per la GS160 e la 180 SS)...

    domandavo soprattutto perchè io conosco la soluzione che usano i teteschi... riscaldano intorno alla sede del cuscinetto e poi lo fanno uscire con un dito.... e questa è una soluzione che puoi usare se fai un restauro completo.... solo che io non voglio smontare completamente la sospensione/mozzo.... per questo domandavo...
    ciao
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    Ma no, certo che è facile. Hai mai smontato i cuscinetti della ruota anteriore di qualche vespa? Comunque, procedi così:
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    Serve altroooooo???
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    grazie1000
    si, ho già cambiato i cuscinetti ad una Vespa 50R (sono tutti uguali a parte per la GS160 e la 180 SS)...

    domandavo soprattutto perchè io conosco la soluzione che usano i teteschi... riscaldano intorno alla sede del cuscinetto e poi lo fanno uscire con un dito.... e questa è una soluzione che puoi usare se fai un restauro completo.... solo che io non voglio smontare completamente la sospensione/mozzo.... per questo domandavo...
    ciao
    Gia, ma se riscaldi, poi devi anche riverniciare, no? Comunque, una volta riscaldato, io il dito non ce lo metterei, non so tu. By.
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