Fantastica.Praticamrente la mia sarà la copia gemella...Quanto ti è costata a conti fatti?
Fantastica.Praticamrente la mia sarà la copia gemella...Quanto ti è costata a conti fatti?
Bentrovato su VR e complimenti per l'acquisto![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dopo un viaggio di 1400 km che l'ha portata da Castelvetrano (Trapani) via Palermo dove ha trovato un "passaggio" su un camion la mia vecchia è giunta a destinazione: Marano Vicentino.
Questa Vespa è stata acquistata su ebay tramite un asta chiusa in anticipo in accordo col venditore.
Non vedevo l'ora che entrasse nel mio garage per fare il punto della situazione.All'inzio di questo post ho messo le prime foto per darvi un idea approssimativa di questo gioiello.
All'arrivo sono rimasto un pò perplesso ma appena mi sono messo al lavoro tutto è passato.In due mezze giornate sono riuscito a smontarla.Domani spero di finire gli ultimi dettagli in modo che già la prossima settimana sia pronta per la prima fase del restauro: sabbiatura.
Ciao beppe mi raccomando subito dopo la sabbiatura, e dopo averla ripulita dai residui con aria compressa e diluente antisiliconico passato sulla lamiera con un panno pulito di cotone, passa il fondo epossidico bicomponente per preservarla dalla ruggine che affiorerà rapidamente. Secondo me ti conviene scaldare la pece e rimuoverla prima di portarla a sabbiare. Copri bene il numero di telaio con un nastro americano e di al sabbiatore di non andarci su...
buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Gioweb
Grazie Gio del consiglio ma ho messo già tutto in preventivo...L'antirombo mi hanno detto che viene via con la sabbiaDici di no?Intanto oggi ho completato per bene il lavoro:
Che lavoraccio!La bulloneria l'ho dovuta eliminare quasi tutti con le maniere forti![]()
Ho trovato difficolta nel rimuovere il cuscinetto inferiore della forcella altrimenti non uscivo il parafango.Alla fine ho dovuto danneggiare il lamierino di alloggio delle sfere.Mi sa che dovro metterlo nuovo perchè si è un pò piegato.L'unica cosa che non sono riuscito a smontare è stato il pedalino del freno che non so che genere di fermo abbia all'interno ma è davvero inarrivabile,ed il relativo sensore dello stop che è avvitato con delle schifose viti a taglio davvero usurate.
Adesso dovrei smontare il mozzo è l'ammortizzatore della forcella...Qualche consiglio?Quali sono gli altri pezzi a parte la carrozzeria che andrebbero sabbiati?Quali sono le parti che devo verniciare in tinta telaio?E quelle in color alluminio?Nel manubrio vanno sfilati anche i tubi acceleratore e cambio?Intanto date un occhiata alla forcella e al blocco motore...Poi sapete se è possibile che alcuni semi-cerchi abbiano le viti saldate al cerchio stesso?Perchè in un cerchio sono riuscito a rimuoverle facilmente negli altri invece le ho lasciate su pechè sembrano saldate...
Puoi anche lasciarla tanto sembra ce ne sia poca, a volte ho visto dei crostoni come se avessero usato le guaine bituminose per la copertura dei palazzi. Per smontare i pezzi dalla forcella così ossidata sono ca**i penso si debba scaldare, inondare di svitatore ecc. comunque in bocca al lupo, è veramente una bella vespa ed una bella avventura![]()
Ciao Gioweb
Sono riuscito a mettere a nudo la forcella ma il mozzo l'ho lasciato con gli ammortizzatori ancora attaccati...Sfilando le spine sono venuti via tutti i rullini del cuscinetto del mozzo.Che faccio le recupero o lo metto nuovo?