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Discussione: Restauro Vespa VNB5T del 1964

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Il sogno si avvera!ecco la mia vnb5t '64

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Perfetto tutto segnato...Qualche altro dettaglio:

    1- Che trattamento devo fare al gancio ad uncino del cofano motore,al pedalino del freno ed al parapolvere del volano?Quest'ultimo va verniciato?
    2- Ho comprato la sella nuova ma il telaio è nero ed invece va fatto alluminio.Devo sabbiarlo o lo faccio verniciare sopra?
    3- E' vero che VNB in origine era senza bordoscudo?
    4- Guardate l'ammortizzatore posteriore.Secondo voi conviene restaurarlo?
    Ciao!

    1. Il gancio del cofano ed il pedale basta che tu gli lucidi, mentre il parapolvere è verniciato di alluminio (almeno nella VNB1T).

    2. Secondo me non importa sabbiarlo, basta che gli dai una cartatina per levargli il trasparente (se presente) con una carta fine e poi puoi verniciarci sopra; per questo però senti anche altre opinioni.

    3. Il bordo scudo è presente solo dalla VNB3, la VNB1 e la VNB2 sono senza bordo scudo.

    4. Se vuoi restaurarlo, l'ammortizzatore posteriore è fosfatizzato; comunque puoi provare a passarci con la spazzola di metallo per vedere se viene via quella incrostazione.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
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    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Allora ho pulito e lucidato alla meglio il mozzo anteriore ma devo risolvere un piccolo problema.La vite regolabile del freno era tranciata all'interno.Come posso fare per rimuoverla senza fare danni al filetto??La vite dovrebbe essere d'alluminio.Accetto consigli...
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Allora ho pulito e lucidato alla meglio il mozzo anteriore ma devo risolvere un piccolo problema.La vite regolabile del freno era tranciata all'interno.Come posso fare per rimuoverla senza fare danni al filetto??La vite dovrebbe essere d'alluminio.Accetto consigli...
    A me ne era rimasto un pezzo fuori, che ho intagliato per svitare con un cacciavite.
    Puoi sempre provare a piantare qualche cosa dentro, dopo aver lubrificato bene con svitol o nafta. Vedrai che uscirà

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
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    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Grazie del consiglio.Provero a fare come dici.Adesso devo risolvere anche il dilemma motore.Non ho ancora deciso se lasciarlo originale o cambiare GT... Presto spero di postare anche i lavori al telaio.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
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    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Vi posto adesso le foto del fanale posteriore originale in zama Siem della Vespa.Presenta numerose puntellature e non capisco se è un difetto,o è una caratteristica di questa lega.Avrebbe bisogno di una lucidata ma con queste puntellature sembra davvero difficile.Inoltre il rifrangente era visibilmente lesionato ed ho dovuto rimediare con della colla Attak.Il risultato sembra buono ma adesso anche questo ha bisogno di una lucidata per eliminare la patina opaca che si è formata col tempo ed i leggeri residui di colla.Cosa posso usare per lucidare il rifrangente?Inoltre presenta anche un piccolo buco sulla goccia.Che dite mi passerebbero la revisione o mi conviene cambiarlo?Sarebbe un vero peccato perchè è tutto originale...
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    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
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    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Alla fine il fanalino l'ho revisionato ma purtroppo è mancante del pezzo sopra il rifrangente,diciamo quello che fa da tettuccio.Se qualcuno ne avesse qualche fondo di magazzino da vendermi gliene sarei grato...Intanto vi mostro alcune foto dei pezzi che sono stati rigenerati e lucidati.Forse le foto non rendono molto evidente il risultato che ritengo più che soddisfacente.
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  7. #7
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    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Alla fine il fanalino l'ho revisionato ma purtroppo è mancante del pezzo sopra il rifrangente,diciamo quello che fa da tettuccio.Se qualcuno ne avesse qualche fondo di magazzino da vendermi gliene sarei grato...Intanto vi mostro alcune foto dei pezzi che sono stati rigenerati e lucidati.Forse le foto non rendono molto evidente il risultato che ritengo più che soddisfacente.
    Ma l'hai solo lucidato o l'hai fatto trattare (cromare?) dalla fote semprerebbe che le bolle siano sparite... Io ho provato a lucidarne uno con le stesse bolle, ma una volta lucidato dove erano le bolle, lo zama ha un colore diverso e quindi controluce appare "maculato".

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