Risultati da 1 a 25 di 194

Discussione: Restauro Vespa VNB5T del 1964

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Ciao carissimo, lo sai che anche io ho preso un TS targato PA?
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Stavo provando a riassemblare la forcella quando all'improvviso un dubbio mi assale... Secondo voi il mozzo è la forcella appartengono ad una VNB5?
    Vi spiego perchè: nelle foto potete vedere due mozzi che sono uno,che avevo buttato da una parte ed appartenente ad una VNB1 che fissa i due alberini con due dadi e l'altro ovviamente della mia VNB5 che anzichè avere i due dadi ha la fusione ed il foro per fissare i due alberini con la piastrina. Guardando gli esplosi sembrerebbe che questo tipo di fissaggio fosse arrivato con le prime Sprint GTR e Super. Però non avendo gli esplosi VNB5-6 non ho la certezza che potessero già avere anch'esse il bloccaggio degli alberini con vite e piastrina. Il problema ha avuto un nuovo riscontro quando ho provato a mettere le due gabbie rulli nelle sedi della forcella, le quali però si sono rivelate troppo strette. Eppure il perno come scritto sulla confezione è compatibile anche con VNB5...
    A questo punto mi viene il dubbio che sia proprio la forcella di una Sprint...
    C'è qualche esperto in forcelle pronto ad aiutarmi?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    il mozzo indubbiamente è tipo sprint
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Certamente, però ho ancora il dubbio che le ultime VNB5 e tutte le VNB6 avevano già il mozzo tipo Sprint. Comunque in ogni caso lascerò questa forcella adattando le gabbie rulli o i rullini sciolti con le boccole che le appartengono. Più che altro spero di trovarle...
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Certamente, però ho ancora il dubbio che le ultime VNB5 e tutte le VNB6 avevano già il mozzo tipo Sprint. Comunque in ogni caso lascerò questa forcella adattando le gabbie rulli o i rullini sciolti con le boccole che le appartengono. Più che altro spero di trovarle...
    Si infatti è così, la VNB5 dal numero 26921 monta quel tipo di mozzo... Anche la mia VNB6 monta quel mozzo...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Si infatti è così, la VNB5 dal numero 26921 monta quel tipo di mozzo... Anche la mia VNB6 monta quel mozzo...
    Ecco dov'è l'inghippo che secondo me i numeri di telaio riportati sui ricambi non rispettano sempre la realtà. Io facendo pieno affidamnento all'etichetta ho pensato che fosse stata sostituita la forcella. Potrebbe pure essere ma non ci giurerei. Per esempio sull'etichetta del perno c'è scritto che è compatibile con VNB5T fino al telaio 26920, il mio invece è 247xx ed aveva già la forca Sprint... Quindi mi ci vuole il perno Sprint.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Qualcuno sa dirmi in cosa consistono i particolari segnati nella foto con la freccia rossa? Sugli esplosi quella più piccola viene descritta come distanziale mentre l'altra come rondella piana. Il problema è che avrei bisogno di avere almeno i loro spessori e le loro dimensioni... Qualcuno saprebbe aiutarmi?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •