Risultati da 1 a 25 di 194

Discussione: Restauro Vespa VNB5T del 1964

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    La bobina interna fa il suo dovere... io ci sono andato in montagna, tutta in seconda, ed è ancora la sua originale...

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    La bobina interna fa il suo dovere... io ci sono andato in montagna, tutta in seconda, ed è ancora la sua originale...
    Non sempre è così. Anche la piaggio consigliava la sostituzione, specie nei 50

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di peppo60
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    cormano
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Scusate se mi inserisco ma anche la mia vnb5 ha la bobina interna penso sia nata così o no?

    complimenti per tutti i lavori che hai fatto è bellisima

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da peppo60 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi inserisco ma anche la mia vnb5 ha la bobina interna penso sia nata così o no?

    complimenti per tutti i lavori che hai fatto è bellisima
    Credo di aver capito,facendo delle verifiche incrociate,che in effetti la VNB5 aveva ancora la bobina interna che invece è stata eliminata con l'uscita della VNB6. Quindi mi limito a precisare che lo statore potrebbe essere il suo originale,il volano con le due feritoie non saprei mentre il carter di sicuro era stato cambiato. Pertanto ho deciso che lo lascerò con la bobina interna. Presto mi mostrerò la Vespa pronta per le foto FMI. Grazie per i complimenti Peppo.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Da quel che so io, le ultime VNB5 uscivano con la bobina esterna.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Da quel che so io, le ultime VNB5 uscivano con la bobina esterna.
    Questo è più che possibile ma il mio numero di telaio non è proprio degli ultimi, quindi me ne faccio una ragione
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Questo è più che possibile ma il mio numero di telaio non è proprio degli ultimi, quindi me ne faccio una ragione
    E interna sia allora

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da peppo60 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi inserisco ma anche la mia vnb5 ha la bobina interna penso sia nata così o no?

    complimenti per tutti i lavori che hai fatto è bellisima
    Esatto, nata con bobina interna.
    Se darà problemi la cambierai, non è sempre scontato che sia difettosa!
    Solo nelle versioni 150 la bobina era esterna, ed esposta agli elementi...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Esatto, nata con bobina interna. Se darà problemi la cambierai, non è sempre scontato che sia difettosa! Solo nelle versioni 150 la bobina era esterna, ed esposta agli elementi...
    Non ci credrete ma alla fine ho optato per la bobina esterna.
    Così finalmente oggi con immensa soddisfazione sono riuscito a mettere in moto la Vespa. Il motore tira benissimo, parte alla prima spedivellata,ha un ottima compressione e tutte le utenze sono alimentate correttamente.
    Vi elenco i difetti riscontrati:
    Il minimo tiene perfettamente finche è in folle, non appena ingrano la marcia con la frizione schiacciata se non do un pò di gas tende a spegnersi. Da cosa può dipendere? Sapreste gentilmente darmi qualche consiglio su come ovviare a questo problema?
    poi avverto una fastidiosa vibrazione,quasi un ronzio,che sembra provenire dal volano. Sparisce quando aumento il gas ed il numero di giri. Può essere dovuto al fatto che,per indisponibilità, ho provvisoriamente messo solo due viti di fissaggio sul parapolvere volano e quindi vibra? Vi è mai capitato? Avete qualche consiglio?
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Bene.
    Per il minimo, sicuramente devi tirare ancora un po' la frizione tramite il registro, mentre quel maledettissimo ronzio è il classico "problema" (se vogliamo chiamarlo così) delle vespe anni 60. Fino ad oggi non ho ancora sentito una VNB/VBB che non facesse quel ronzio.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VNB5T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Bene. Per il minimo, sicuramente devi tirare ancora un po' la frizione tramite il registro, mentre quel maledettissimo ronzio è il classico "problema" (se vogliamo chiamarlo così) delle vespe anni 60. Fino ad oggi non ho ancora sentito una VNB/VBB che non facesse quel ronzio.
    Grazie DJ ho tirato un pò il registro ed ho risolto il problema.
    Quindi mi stai dicendo che quel ronzio al minimo è un difetto comune? Allora se non si può risolvere me ne faccio una ragione e la lascio così.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •