Originariamente Scritto da
Neropongo
Figata, dopo la mia affermazione selvaggia di prima mi sono andato a guardare il libretto e la potenza non é stata dichiarata.
la burocrazia di questo paese contina a intrigarmi e mi sono andato a rileggere la legge.
Iin Gran Bretagna, la legge per la patente A dice cosí:
A standard motorcycle licence (A), is obtained if the practical test is taken on a bike of over 120 cc but not more than 125 cc and capable of at least 100 km/h per hour. After passing the standard motorcycle practical test, you will be restricted for two years to riding a bike of up to 25 kW and a power/weight ratio not exceeding 0.16 kW/kg. After this you may ride any size of bike.
In pratica viene considerato valido per la prova un mezzo di cilindrata compresa tra 120 e 125cc che ottenga una velocitá di almeno 100Kmh. Per cui la T5 é l'unica Vespa che rientra nella categoria.
Non contento mi sono andato a spulciare le regole italiane su
La patente A
che riporta:
18 anni A limitata si possono guidare motocicli di max 25 kw
A 2 anni dal conseguimento, tale patente perde le limitazioni, ovvero con essa si può guidare qualsiasi tipo di motociclo
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 km/h.
Non parla di potenza del mezzo, solo di cilindrata e velocitá e quindi, anche in Italia, la T5 rientra nella categoria alla grande. Ignorando la potenza ed esclusivamente tenendo conto della velocitá dichiarata.
Dunque, caro Oldultras, Kw o non Kw, l'esame lo farai con la T5.