Risultati da 1 a 25 di 92

Discussione: Navigatore su PX? Ecco come!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Big AL
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    126
    Potenza Reputazione
    16

    Navigatore su PX? Ecco come!

    Ecco come ho risolto il problema del fissaggio del Tomtom alla mia PX
    L'opera non è invasiva e di facile smontaggio, lasciando tutto come era in origine.
    Ideale anche per fissare una videocamera o cellulare
    La documentazione dettagliata da foto è disponibile al seguente sito:
    Album | Vespa | vespa.aldo




  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Complimenti ottima soluzione
    Pierluigi

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Ho guardato bene le foto........ ma il cupolino lo hai fatto tu?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Big AL
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    126
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Ho guardato bene le foto........ ma il cupolino lo hai fatto tu?
    No no...
    L'ho preso da Restaurolandia qualche tempo fa'
    Si trova anche bianco, rosso e a scacchi bianconeri.
    Fai un giro su ebay...
    ciao

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    No era solo una curiosità....comunque interessante l'attacco per il navigatore.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Big AL
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    126
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    No era solo una curiosità....comunque interessante l'attacco per il navigatore.
    Si anche io non credevo che potesse essere sviluppato con il materiale che avevo a disposizione, con 2 ore di lavoro ho fatto tutto e ha una robustezza incredibile con i fischer, inoltre rende molto stabile le staffe degli specchi e vibrano pochissimo solamente al minimo.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vesponeparma
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    parma
    Età
    39
    Messaggi
    767
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    grande proprio bello mi serviva un'idea sull'attacco!
    Ne ho visti tanti anche al vespa rally ma così proprio no!
    Bravo

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di VNB1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Brescia
    Età
    43
    Messaggi
    235
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Riporto sù la discussione che chiedere delle conferme
    Allora, io ho un PX200 Arcobaleno senza batteria. Se volessi fare tutto sto impianto per attaccare una presa accendisigari dovrei fare (e vi prego di correggermi se sbaglio) così:


    1. Cambio regolatore di tensione e metto quello a 5 uscite
    2. Riattacco tutti i fili che ho collegato ora (2 + quello della massa imbullonato al telaio)
    3. Prendo una batteria 12v 9a, al meno attacco il mio filo che era a massa a telaio, giusto? Al polo positivo attacco l'uscita B+ del regolatore di tensione nuovo (che ricaricherà la batteria)
    4. A questo punto già mi perdo: al polo positivo devo attaccarci anche quel filo che farò passare nel tunnel e faccio uscire dal nasello?
    5. Quel filo, una volta uscito dal nasello, dove lo attacco? Premesso che ci devo mettere il fusibile, non ho capito se poi l'attacco direttamente alla presa accendisigari o devo attaccarlo da qualche parte al clacson e poi riprenderlo da lì e portarlo poi alla presa.

    Che ne dite?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Citazione Originariamente Scritto da VNB1 Visualizza Messaggio
    Riporto sù la discussione che chiedere delle conferme
    Allora, io ho un PX200 Arcobaleno senza batteria. Se volessi fare tutto sto impianto per attaccare una presa accendisigari dovrei fare (e vi prego di correggermi se sbaglio) così:


    1. Cambio regolatore di tensione e metto quello a 5 uscite
    2. Riattacco tutti i fili che ho collegato ora (2 + quello della massa imbullonato al telaio)
    3. Prendo una batteria 12v 9a, al meno attacco il mio filo che era a massa a telaio, giusto? Al polo positivo attacco l'uscita B+ del regolatore di tensione nuovo (che ricaricherà la batteria)
    4. A questo punto già mi perdo: al polo positivo devo attaccarci anche quel filo che farò passare nel tunnel e faccio uscire dal nasello?
    5. Quel filo, una volta uscito dal nasello, dove lo attacco? Premesso che ci devo mettere il fusibile, non ho capito se poi l'attacco direttamente alla presa accendisigari o devo attaccarlo da qualche parte al clacson e poi riprenderlo da lì e portarlo poi alla presa.
    Che ne dite?
    Talvolta il tasto cerca fa miracoli ... comunque veti se qui ti è più chiaro http://old.vesparesources.com/635897-post103.html

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di VNB1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Brescia
    Età
    43
    Messaggi
    235
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Talvolta il tasto cerca fa miracoli ... comunque veti se qui ti è più chiaro http://old.vesparesources.com/635897-post103.html
    L'ho usato, l'ho usato
    Mi ero già letto tutto, solo che non capendo assolutamente nulla di elettronica e avendo un PX ARCOBALENO (e NON primaserie) non so se ci possono essere delle diversità rispetto a tuttu gli schemi che ho visto, che si riferiscono ai PX primaserie. Per quello ho fatto un sunto passo passo di quello che "dovrei" fare chiedendo confere

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Citazione Originariamente Scritto da VNB1 Visualizza Messaggio
    Cambio regolatore di tensione e metto quello a 5 uscite
    E mi sembra logico;
    Citazione Originariamente Scritto da VNB1 Visualizza Messaggio
    Riattacco tutti i fili che ho collegato ora (2 + quello della massa imbullonato al telaio)
    Giusto;
    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Prendo una batteria 12v 9a, al meno attacco il mio filo che era a massa a telaio, giusto? Al polo positivo attacco l'uscita B+ del regolatore di tensione nuovo (che ricaricherà la batteria)
    Il filo di massa del regolatore lo devi lasciare com'era, al negativo della batteria devi collegare un'altro spezzone di filo che andrai a collegare a massa;
    Citazione Originariamente Scritto da VNB1 Visualizza Messaggio
    A questo punto già mi perdo: al polo positivo devo attaccarci anche quel filo che farò passare nel tunnel e faccio uscire dal nasello?
    Esatto, al positivo della andrai a collegare un cavetto di sezione adeguata (2,5mm) che porterà la corrente continua, e che passerà all'interno del tunnel per poi uscire sotto al nasello. Il fusibile ti conviene metterlo subito dopo l'attacco alla batteria;
    Citazione Originariamente Scritto da VNB1 Visualizza Messaggio
    Quel filo, una volta uscito dal nasello, dove lo attacco? Premesso che ci devo mettere il fusibile, non ho capito se poi l'attacco direttamente alla presa accendisigari o devo attaccarlo da qualche parte al clacson e poi riprenderlo da lì e portarlo poi alla presa.
    Una volta deciso dove mettere la presa accendisigari, prendi il cavetto da sotto il nasello e lo colleghi alla presa centrale, mentre con uno spezzore di cavetto colleghi la massa della presa accendisigari al telaio... facile no?

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di VNB1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Brescia
    Età
    43
    Messaggi
    235
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    E mi sembra logico;

    Giusto;

    Il filo di massa del regolatore lo devi lasciare com'era, al negativo della batteria devi collegare un'altro spezzone di filo che andrai a collegare a massa;

    Esatto, al positivo della andrai a collegare un cavetto di sezione adeguata (2,5mm) che porterà la corrente continua, e che passerà all'interno del tunnel per poi uscire sotto al nasello. Il fusibile ti conviene metterlo subito dopo l'attacco alla batteria;

    Una volta deciso dove mettere la presa accendisigari, prendi il cavetto da sotto il nasello e lo colleghi alla presa centrale della presa, mentre con uno spezzore di cavetto colleghi la massa della presa al telaio... facile no?
    Piero, grazie mille
    Sì, facile, solo che mancandomi le basi della materia non ero sicuro di certe cose
    Praticamente l'unica differenza con un PX prima serie è che, mentre con quello posso mettere "sotto chiave" tutto il circuito attaccandolo da qualche parte dove c'è la chiave (nel senso che la presa accendisigari dà corrente solo quando giro la chiave di accensione della Vespa), con un PX Arcobaleno questa possibilità non c'è? Sto studiando....

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Citazione Originariamente Scritto da VNB1 Visualizza Messaggio
    Praticamente l'unica differenza con un PX prima serie è che, mentre con quello posso mettere "sotto chiave" tutto il circuito attaccandolo da qualche parte dove c'è la chiave (nel senso che la presa accendisigari dà corrente solo quando giro la chiave di accensione della Vespa), con un PX Arcobaleno questa possibilità non c'è? Sto studiando....
    Infatti, bisognerebbe controllare se il commutatore a chiave dell'arcobaleno ha dei contatti liberi. Comunque ti consiglio di mettere un'interruttore all'interno del bauletto per disabilitare la presa quando non serve.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di VNB1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Brescia
    Età
    43
    Messaggi
    235
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Infatti, bisognerebbe controllare se il commutatore a chiave dell'arcobaleno ha dei contatti liberi. Comunque ti consiglio di mettere un'interruttore all'interno del bauletto per disabilitare la presa quando non serve.
    Gentilissimo ed esaurientissimo

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di VNB1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Brescia
    Età
    43
    Messaggi
    235
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Navigatore su PX? Ecco come!

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Infatti, bisognerebbe controllare se il commutatore a chiave dell'arcobaleno ha dei contatti liberi. Comunque ti consiglio di mettere un'interruttore all'interno del bauletto per disabilitare la presa quando non serve.
    Piero! Mi servirebbe un altro parere
    Ma, tra questi due, che differenze ci sono (a parte il prezzo)?

    http://www.officinatonazzo.it/Regola...452.-1.uw.aspx

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Regolatori di tensione - REGOLATORE DI TENSIONE 12V 16A VESPA PX CON AVVIAMENTO ELETTRICO, FL2, ET2 (rif.or.291931)

    Quale dovrei prendere per sostituire il mio originale e creare l'impianto di cui parlavamo prima?

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Navigatore su PX? Ecco come!

    Mi collego ai discorsi precedenti:
    Esiste un regolatore di tensione che ricarichi più velocemente la batteria di quello originale del px e3,

    Matteo mpfreerider

  17. #17
    VRista L'avatar di vespanunzio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sciacca
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    15

    Navigatore su PX? Ecco come!

    Oggi ho finito la mia staffa per il cellulare/navigatore realizzata con poca spesa e di facile montaggio. Vediamo se vi piace...




    Sent from my iPad using Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •