E adesso, vi dico come ho fatto io
Ravanando nel box, ho ritrovato gli avanzi di un angolare di alluminio, usato anni fa, e mi sono chiesto cosa potevo farne. (foto 1)
Era da un po' che avevo comprato (a un prezzaccio) un astuccio morbido per palmari o navigatori, ripromettendomi di trovare un modo soddisfacenete di usarlo sulla vespa. (foto 2)
PortaNav 1.jpgPortaNav 2.jpg
E allora, proviamoci!
Ho tagliato un pezzo di angolare della stessa misura che c'è fra le due aste di supporto del mini Cuppini, che attualmente monto sul px, abbondando di alcuni centimetri e per rinforzarlo ne ho sovrapposto due pezzi, incollandoli fra loro. Poi, alle estremità ho ricavato due asolature grandi abbastanza perchè si incastrassero sulle due aste di supporto, verificando che mettendolo in diagonale si riuscisse ad inserire facilmente.
PortaNav 3.jpg
Ho poi montato sull'angolare il supporto della custodia, incastrandolo per bene perchè si potessero stringere forte le viti senza che si deformasse.
E ora? come lo fisso..?
PortaNav 4.jpgPortaNav 5.jpg
Mi trovavo una scatola di piedini di gomma da montare a vite, anche questi avanzo del passato; (foto 6)
ne ho presi due e al centro ho fatto un foro giusto per lo spessore dei due supporti e ve li ho infilati, fra i due morsetti del parabrezzino (quelli in foto sono due gommini disastrati, usati come prototipo). (foto 7)
PortaNav 6.jpgPortaNav 7.jpg
Dopo aver inserito il supporto di alluminio e averlo appoggiato sul morsetto più basso (foto 8-9-10), ho semplicemente fatto scendere i due gommini fino in fondo, incastrandoli nell'angolare. (foto 11-12)
PortaNav 8.jpgPortaNav 9.jpgPortaNav 10.jpgPortaNav 11.jpgPortaNav 12.jpg
Fantastico! L'altezza è perfetta, l'inclinazione pure.
Provato su strada, risultava troppo sensibile alle vibrazioni per le asperità della strada. Ho parzialmente risolto il problema spostando il porta navigatore e facendolo appoggiare ad uno dei supporti del parabrezza.
Molto meglio, ma col peso del navigatore era ancora troppo sensibile: nel caso di tombini e buche prendeva certi scuotimenti...
Quest'ultimo problema l'ho risolto, molto banalmente, con un robusto elastico di caucciù col quale ho reso ancora più solidale tutto l'insieme al supporto del parabrezzino.
Il prossimo step, sarà creare un collegamento elettrico
PortaNav 13.jpgPortaNav 14.jpgPortaNav 15.jpg
Lasciamo perdere la qualità della lavorazione, che sicuramente farà inorridire tanti amici...
Il pregio è che il costo è stato praticamente nullo, avendo usato solo avanzi; e soprattutto funziona!
Se può esservi utile come spunto...