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Discussione: Teoria sugli oli

  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Teoria sugli oli

    Oggi ho avuto il piacere di pranzare con un mio cliente, esperto chimico industriale.
    Abbiamo intavolato una discussione sugli oli lubrificanti e finalmente qualcuno di competente mi ha un po' schiarito le idee.
    Condivido con voi i principi salienti che sono riuscito a cogliere:
    1) Il problema dei residui di combustione è dato soprattutto dall'additivazione, generalmente più consistente sui sintetici ed in misura minore dal degrado dell'olio;
    2) I sintetici hanno il problema di essere molto sensibili all'ossidazione (degradando generano paraffine), quindi sono molto additivati;
    3) I minerali sono maggiormente sensibili al degrado termico: tendono a "crackare" con il calore, aumentando la viscosità, che a propria volta aumenta le temperature, che aumenta la viscosità e così via;
    4) I sintetici hanno migliori capacità di dissipazione del calore;
    5) I minerali sono più stabili al degrado dato dal tempo e dall'aria, quindi tendenzialmente sono migliori per un utilizzo non intenso ma con intervalli di sostituzione più lunghi, i sintetici tendono ad essere più stabili all'utilizzo critico, ma si rovinano prima;
    6) Con motori con esigenze normali i semisintetici sono più adatti: la diverse basi hanno qualità tali da compensarsi a vicenda;
    7) Gli oli di marche poco conosciute sono prodotti industriali rimarchiati;
    8 ) Gli oli costosi di marche note hanno in effetti generalmente qualità superiori (quindi non è vero che gli oli sono tutti uguali), specialmente quelli per 2 tempi.


  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Grazie per aver condiviso con noi queste cose.

    Alcune domande, quando si parla di degrado oppure ossidazione si ha un riscontro temporale a questa cosa? Cioè sono cose che avvengono nel giro di anni oppure basta una settimana? E succede solo se ci dimentichiamo il barattolo aperto oppure anche se il barattolo è chiuso?
    Punto 7, gli oli di marche sconosciute sono buoni oppure no?
    Punto 8 stacca l'8 dalla )







  3. #3
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Grazie GustaV!

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    ...
    6) Con motori con esigenze normali i semisintetici sono più adatti: la diverse basi hanno qualità tali da compensarsi a vicenda;
    ....
    ..è da anni che uso e consiglio solo olio semisintetico...
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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  4. #4
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    ..è da anni che uso e consiglio solo olio semisintetico...
    Io pure, e mai avuto problemi







  5. #5
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    L'ossidazione è drammaticamente rapida, basta davvero poco. Se non additivati alcuni esteri sintetici ossidererebbero immediatamente.
    Non so quanto tempo ci mette, credo dipenda anche dall'additivazione.
    Se chiudi il barattolo rallenti il processo di ossidazione perchè riduci il contatto con l'ossigeno.
    Gli oli di marche sconosciute sono di qualità generalmente inferiore. Mi ha detto ad esempio che un olio di una marca poco conosciuta (che non mi ricordo) che fanno loro ha una qualità inferiore e solo 3 additivi per ridurre i costi, un olio di una nota marca (che non nomino) ha 13 additivi che lo rendono molto più stabile.
    L'azienda mia cliente produce anche olio 2 tempi di qualità media per una nota marca petrolifera, che acquista da loro in fusti, confeziona in flaconi, etichetta con il proprio marchio e distribuisce.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    L'ossidazione è drammaticamente rapida, basta davvero poco.
    Ma anche dopo che è stato miscelato alla benzina?


    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Gli oli di marche sconosciute sono di qualità generalmente inferiore.
    E fin qui niente di strano, anche se per una vespa non elaborata mi sa che vanno bene uguale.

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    un olio di una nota marca (che non nomino) ha 13 additivi che lo rendono molto più stabile.
    L'azienda mia cliente produce anche olio 2 tempi di qualità media per una nota marca petrolifera, che acquista da loro in fusti, confeziona in flaconi, etichetta con il proprio marchio e distribuisce.
    Nomina nomina, ci metti la pulce nell'orecchio...

    Altra cosa interessante è che ad esempio al supermercato si trovano quasi tutte le marche petrolifere con prezzi molto abbordabili, è solo una questione dovuta alla grande distribuzione o dipende dal prodotto di scarsa qualità?


    Poi in tutto questo centrano le caratteristiche JASO oppure API oppure sono messe li solo per fare bella mostra di se?







  7. #7
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Davide, immagino che la maggior parte delle affermazioni che hai detto riguardano gli olii per i motori 4T...

    Che differenze ci sarebbero per gli olii per 2T?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Poi in tutto questo centrano le caratteristiche JASO oppure API oppure sono messe li solo per fare bella mostra di se?
    Abbiamo parlato anche di questo: si tratta di marketing, tutti gli oli in commercio rispettano questi standard, che ormai non sono severi.

  9. #9
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Davide, immagino che la maggior parte delle affermazioni che hai detto riguardano gli olii per i motori 4T...

    Che differenze ci sarebbero per gli olii per 2T?
    Il discorso dei residui: più sono additivati più generalmente lasciano residui di combustione.
    Comunque tante morchie arrivano dalle benzine.
    Non abbiamo approfondito oltre.

  10. #10
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il discorso dei residui: più sono additivati più generalmente lasciano residui di combustione.
    Ma è un arma a doppio taglio, oppure un cane che si morde la coda, in parole povere più sono "buoni" più sono additivati, più sono additivati più sono i residui lasciati, se non hanno additivi si ossidano in un attimo, l'olio perfetto esiste? Oppure bisogna ricercarlo a seconda del tipo di uso?







  11. #11
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Interessantissima questa discussione. Finalmente qualcosa di tecnico sugli olii :)

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Quindi dopo essermi trovato ottimamente con il Castrol Actevo che è un semisintetico, continuo ad usarlo tranquillamente!!

    Grazie Davide!!

  13. #13
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    e per un motore elaborato...meglio continuare con l'olio minerale, usare un semisintetico o sintetico?

    p.s. gli olii minerali penso vadano bene piu che altro come olii per il cambio e frizione, soprattutto sui modelli abb. vecchi (Tipo il mio px del 1981)

  14. #14
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    già, meglio semisintetico o sintetico per un motore elaborato?

  15. #15
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da Dunca Visualizza Messaggio
    già, meglio semisintetico o sintetico per un motore elaborato?
    This is the question.....

    Io uso da poco tempo il MOTUL 710 e, sinceramente, non sono molto
    soddisfatto perchè puzza, lascia lo scarico (nel cilindro) una patina
    unta, falsa la carburazione (con quest'olio la candela è bianca con il
    Castrol è marroncina, e la percentuale è sempre al 2%) e fuma allo
    scarico. Prima usavo il Castrol TTS (ora ha cambiato nome) e non
    avevo di questi problemi, poi un giorno un mio amico me ne ha venduto
    10 lt alla modica cifra di 8 gnauri al litro e, complice la CRISI, non ho
    potuto dire di no.....fortuna che ne ho fatto fuori già 5 lt, appena lo
    finisco ritorno alle origini.

  16. #16
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Il semisintetico della Shell da supermercato per me è un buon prodotto e lo uso da circa 15.000 km.
    Se devo scegliere un olio da auto cerco le schede tecniche in internet ed immediatamente controllo prima la gradazione e poi l'indice di viscosità: più è alto meglio è. Quindi bisogna vedere che specifiche API ed ACEA siano prescritte per il motore e scegliere, di conseguenza, l'olio adeguato.
    Sulla mia Panda è prescritto un semisintetico che almeno sia SG; quindi posso metterci SG, SH, SJ,SL, SM. Al supermercato trovo un Tamoil da 4€ al litro, SJ e so che per il motore non ci sono problemi. E lo cambio tassativamente a 10.000 km pur andando a metano. Basta che sennò vado

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Scighera
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Prima di tutto visto che ogni tanto si pone la domanda sul olio credo che questa discussione dovrebbe essere sticcata ...

    Ecco olio che uso io ... è della Selenia FL
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  18. #18
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Rispolvero questa vecchia discussione (che ho letto solo un paio di mesi fa) per dire solo che ho trovato utilissime le informazioni di Gustav!

    Da quando le ho lette, utilizzo solo olio semisintetico per la miscela delle mie Vespe (per lo più lo Shell Scooter 2T in taniche bianche da 1 litro a € 6 da Auchan) e mi sento di consigliarlo soprattutto a chi ha il motore non elaborato.

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    Rispolvero questa vecchia discussione (che ho letto solo un paio di mesi fa) per dire solo che ho trovato utilissime le informazioni di Gustav!

    Da quando le ho lette, utilizzo solo olio semisintetico per la miscela delle mie Vespe (per lo più lo Shell Scooter 2T in taniche bianche da 1 litro a € 6 da Auchan) e mi sento di consigliarlo soprattutto a chi ha il motore non elaborato.
    Anch'io uso quello e vado alla grande! Si trova spesso anche in offerta, tipo 2 litri a 10euro.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Premesso che la mia Primavera ha il motore originale, io uso da un sacco di tempo il semi-sint. Castrol "Top 50" (quello con la bottiglia viola) e lo trovo buonissimo: zero fumo (d'inverno, solo un pochino appena accesa), zero puzza e motore regolare e "rotondo".
    Anche questo spesso si trova in offerta 2x1 intorno ai 10-12 Euro.



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Per le Vespe elaborate, o che fanno tanti km alla volta, io consiglio lo "Shell Advance Ultra II" . Dopo tantissimi km ho smontato il kit, ed era perfetto.Pochi residui sul pistone, e scarico pulito !!!!

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da maumau gts 250 Visualizza Messaggio
    Per le Vespe elaborate, o che fanno tanti km alla volta, io consiglio lo "Shell Advance Ultra II" . Dopo tantissimi km ho smontato il kit, ed era perfetto.Pochi residui sul pistone, e scarico pulito !!!!
    ...come col Selenia Hi Scooter 2 Tech: 70.000 km senza MAI aver ancora aperto il motore! Smontando la marmitta si vede dentro tutto ok!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  23. #23
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Io uso Motul 510 anti fumo, anti incrostazioni, 100% sintetico... Mi ci trovo benissimo, mai fumo neanche al mattino da appena accesa...
    Voto: 10+
    PS: 5 euro a bottiglia, su internet 5.50
    Olio Motul 510 2T
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #24
    VRista Junior L'avatar di culo
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Prima col DR 177 usavo Castrol semisintetico, no puzza no fumo.
    Ora col Pinasco 177 uso Castrol TTS 100% sintetico, no puzza no fumo.
    Sono modificato ma non esasperato, trattasi comunque di gruppo termico P&P.
    Vado bene?



    culo.

  25. #25
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Io uso Motul 510 anti fumo, anti incrostazioni, 100% sintetico... Mi ci trovo benissimo, mai fumo neanche al mattino da appena accesa...
    Voto: 10+
    PS: 5 euro a bottiglia, su internet 5.50
    Olio Motul 510 2T
    Ma il Motul 510 non è semi-sintetico?

    Comunque, il punto della discussione erano proprio gli olii semisintetici: sono quelli i più adatti per i motori non elaborati delle nostre Vespe.

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