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Discussione: Teoria sugli oli

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    e per un motore elaborato...meglio continuare con l'olio minerale, usare un semisintetico o sintetico?

    p.s. gli olii minerali penso vadano bene piu che altro come olii per il cambio e frizione, soprattutto sui modelli abb. vecchi (Tipo il mio px del 1981)

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Dunca
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    già, meglio semisintetico o sintetico per un motore elaborato?

  3. #3
    VRista DOC
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da Dunca Visualizza Messaggio
    già, meglio semisintetico o sintetico per un motore elaborato?
    This is the question.....

    Io uso da poco tempo il MOTUL 710 e, sinceramente, non sono molto
    soddisfatto perchè puzza, lascia lo scarico (nel cilindro) una patina
    unta, falsa la carburazione (con quest'olio la candela è bianca con il
    Castrol è marroncina, e la percentuale è sempre al 2%) e fuma allo
    scarico. Prima usavo il Castrol TTS (ora ha cambiato nome) e non
    avevo di questi problemi, poi un giorno un mio amico me ne ha venduto
    10 lt alla modica cifra di 8 gnauri al litro e, complice la CRISI, non ho
    potuto dire di no.....fortuna che ne ho fatto fuori già 5 lt, appena lo
    finisco ritorno alle origini.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Il semisintetico della Shell da supermercato per me è un buon prodotto e lo uso da circa 15.000 km.
    Se devo scegliere un olio da auto cerco le schede tecniche in internet ed immediatamente controllo prima la gradazione e poi l'indice di viscosità: più è alto meglio è. Quindi bisogna vedere che specifiche API ed ACEA siano prescritte per il motore e scegliere, di conseguenza, l'olio adeguato.
    Sulla mia Panda è prescritto un semisintetico che almeno sia SG; quindi posso metterci SG, SH, SJ,SL, SM. Al supermercato trovo un Tamoil da 4€ al litro, SJ e so che per il motore non ci sono problemi. E lo cambio tassativamente a 10.000 km pur andando a metano. Basta che sennò vado

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Scighera
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Prima di tutto visto che ogni tanto si pone la domanda sul olio credo che questa discussione dovrebbe essere sticcata ...

    Ecco olio che uso io ... è della Selenia FL
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Rispolvero questa vecchia discussione (che ho letto solo un paio di mesi fa) per dire solo che ho trovato utilissime le informazioni di Gustav!

    Da quando le ho lette, utilizzo solo olio semisintetico per la miscela delle mie Vespe (per lo più lo Shell Scooter 2T in taniche bianche da 1 litro a € 6 da Auchan) e mi sento di consigliarlo soprattutto a chi ha il motore non elaborato.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Teoria sugli oli

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    Rispolvero questa vecchia discussione (che ho letto solo un paio di mesi fa) per dire solo che ho trovato utilissime le informazioni di Gustav!

    Da quando le ho lette, utilizzo solo olio semisintetico per la miscela delle mie Vespe (per lo più lo Shell Scooter 2T in taniche bianche da 1 litro a € 6 da Auchan) e mi sento di consigliarlo soprattutto a chi ha il motore non elaborato.
    Anch'io uso quello e vado alla grande! Si trova spesso anche in offerta, tipo 2 litri a 10euro.

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