"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Ci sono dei motivi (spiegati dall'autore del topic) per cui i semisintetici si lasciano preferire agli altri tipi di olio. Ma mica devi usarli per forza? È chiaro che qui siamo a livello di finezze e se usi un minerale o un sintetico, buono o meno buono, non succede nulla... basta immaginare il tipo di olio che usavano i benzinai per fare la miscela dei distributori di una volta!
Caro amico mio, ti sfugge una coserellina da poco.
Ho scatalizzato per causa di forza maggiore (un paratia interna s'è dissaldata mio malgrado), ma quando comunque lo scorso ottobre ho cambiato le molle del cavalletto con Giorgino e compagnia, abbiamo dovuto levare per forza la marmitta, quindi abbiamo approfittato per illuminare con una torcia tanto il collettore di scarico della marmitta quanto quello del cilindro, notando come anche il cielo del pistone, visto di sbieco (ma anche dal foro della candela). Ebbene, i collettori sono praticamente intonsi, il pistone ha sì e no mezzo millimetro di incrostazioni!
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Francesco
Guarda qua http://old.vesparesources.com/off-to...-carriera.html
Mi sa che al giorno d'oggi anche l'olio più scadente va più che bene...
e il SELENIA sintetico come si inquadra in questa discussione?
Già citato da me, per quanto riguarda i risultati...
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Francesco
Certi oli sintetici "ripuliscono" di incrostazioni qualunque motore . Avevo il Runner 180 2t che aveva peggiorato le prestazioni. Dopo avere usato 2lt di Castrol tts, Tutto ripulito come nuovo !!! La spiegazione può essere nel fatto,che alcuni oli,come alcune benzine, aumentano le temperature nella camera di scoppio, ripulendo (bruciando) un poco alla volta le superfici dai residui carboniosi.
Da quello che ho letto è 100% sintetico.
PS: io lo uso col DR, e va senza problemi... Più che altro mi piace di questo olio che è anti fumo, e anche la mattina non ne fa un filo, evitando di lasciare scie stile aerei
Per 5 euro al litro credo che vada più che bene!
PS: volevo mettere almeno una volta per provare una benzina tipo Shell W-Power. Si sente la differenza su un Dr solo P&P?? Conviene almeno per provare??
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
No, non conviene, non si percepisce nessuna differenza, sono solo soldi buttati mettere VPower in una Vespa.
A meno che non modifichi compressione ed anticipo ed a questo punto devi usare sempre benzine con alto numero di ottani, meno propense al battito in testa.
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Francesco
Io in Svizzera misi nella Bajaj la 98 ottani.. Non ho apprezzato cambiamenti.
Giusto, nei motori con basso rapporto di compressione non ci sono percepibili miglioramenti. Nei motori 2 tempi molto spinti è quasi un obbligo l'utilizzo di benzine con NO elevato o l'uso di appositi additivi antidetonanti.
Dei grossi miglioramenti si hanno invece per i 4 tempi sovralimentati che praticamente sono dei motori in cui rapporto di compressione aumenta all'aumentare della pressione di sovralimentazione. La centralina motore tramite dei sensori applicati sulla testata, se legge battiti ritarda l'accensione e/o diminuisce la pressione di sovralimentazione. Con l'uso di benzine con NO superiore alla normale verde questa soglia di intervento si alza consentendo maggiori pressioni che corrispondono a maggiore potenza.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Giusto, miglioramenti si hanno nei motori con sensori di battito in testa. E non ce li hanno solo i sovralimentati, ma anche alcuni motori atmosferici.
La mia macchia ha motore atmosferico con sensori di battito e percepisco la differenza tra Vpower e benzina normale.
Cosa si intende per motore atmosferico? E' un altro modo per chiamare i motori aspirati?
Ti ha risposto Alex :)
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Ciao a tutti anch'io sono per il 100% sintetico, a 14 anni col Gilera Bullit con giannelli, 19 e cilindro fatto mi svenavo per il TTS. Quel povero 50 era sempre a tutto gas e non ha mai avuto problemi (ce l'ho ancora anche se a guardarlo ora mi fa accapponare la pelle da come è brutto).Non sono mica tanto convinto che lascia più residui di un minerale o semisint.
Io uso il bardahl...con tutto quello che scrivono sulla scatola qualcosa ci sarà di vero(octane boster)!!!
peccato che non facciano anche l'olio per il cambio..