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Discussione: montare motore et3 su 50 special

  1. #1
    VRista Junior
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    montare motore et3 su 50 special

    salve ragazzi volevo montare un motore et3 sulla mia 50 special, volevo sapare che problemi di tipo meccanico ed elettrico avrei nel montarlo sul telaio.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Meccanico credo nessuno, elettrico forse.
    Ma più che problemi, dovresti modificare qualcosa.
    Aspetta info dai più esperti.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    VRista Junior
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    allora cosa devo fare???

  4. #4
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    che io sAppia nnn dovrebbero esserci grosse differenze... anzi di differenze nn dovrebber proprio esserci,se hai il mot a portata di mano confronta num di marce, e soprattutto i cablagi quelli che dal motore passando per la scatoletta nera vanno conle varie guaine al manubrio se sono = 6 a posto (cosa molto probabile) altrimenti schema elettrico alla mano vedi le differenze al max su alcune special( nn molte) ci sono delle leve leggermente + dritte simili a quelle senza pallino oggi in commercio che fanno + corsa ma a poco cambia!...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    la prima cosa che mi viene in mente.

    la 50s ha l'impianto a 6v, l'et3 a 12?
    in tal caso revisionata all'impianto elettrico e cambio lampadine

  6. #6
    Ragazzi, un mio amico aveva una 50 con il motore Et3.
    Che io sappia l'unica modifica fatto al suo telaio era quella di metterci anche lo sterzo della et3 per il fatto che la 50 aveva 3 marce, quindi con lo sterzo et3, aveva un selettore per le 4 marce.Non pernso che aveva fatto altre modifiche.

  7. #7
    VRista Senior
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    Come ti ha detto gia' qualcuno, hai solo da adattare l'impianto elettrico,al limite puoi anche montare sul motore et3 lo statore e bobina del tuo motore originale, devi solo trovare l'anticipo giusto. Per il manubrio non ti preoccupare che anche se sul tuo non e' stampata la 4ta marcia,non fa nulla la 4ta entra lo stesso, se poi vai a cliccare su "officina e informazioni tecniche
    per smallframe" su questo stesso sito, troverai delle informazioni che ti interessano,ciao

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    la cosa strana, ora che rimugino...
    vesparom ha una 50 col motore primavera ma accensione e volano pk.
    ma non dovrebbe avere quindi l'impianto a 12?
    no perchè è a 6.
    chissà che magheggio hanno combinato.
    ho il terrore di doverci mettere le mani.

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    L'ET3 ha l'impianto a 6v.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    L'ET3 ha l'impianto a 6v.
    Quindi ricordavo bene, infatti il mio amico oltre al manubrio, non aveva fatto modifiche elettriche!!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    ooook, l'et3 a 6v. quindi il nostro compare sopra va liscio

    ma il pk no!

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di gjespo85
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    Ciao!
    Io avevo messo sulla mia 50L (ora non ce l'ho più) un motore ET3 originalissimo con tanto di centralina. La 50L come tutti sapranno ha lo stesso impianto elettrico delle Special 3m (quello col volano da 2kg).
    Se mi ricordo bene i collegamenti nella scatoletta di derivazione erano i seguenti:

    Lato statore --> Lato telaio
    ROSSO -------> VERDE
    VERDE -------> ROSSO
    NERO --------> NERO

    La centralina ha se non sbaglio 4 ingressi (oh, ho due et3 a casa e non mi ricordo una mazza, pensa te...), uno rosso, uno bianco e due verdi. Dopo aver collegato i cavi dello statore ET3 alla centralina ho aggiunto un filo che andava dal ROSSO lato statore all'unico ingresso libero rimasto sulla centralina (mi pare fosse verde).

    Per le lampadine: gli impianti di ET3, Primavera, Nuova125, 50, 50L, 50R e 50 Special sono TUTTI a 6V. Il nostro problema non è la tensione, ma il watatggio che mandano in uscita i diversi statori. Se si tengono le lampadine originali del 50 sullo statore ET3 le si brucia in un attimo. Io avevo risolto prendendo una da 15W da mettere nel fanalino dietro, e una da 10 da mettere al posto di quella di posizione davanti. Così si limita un po' la potenza dell'accensione ET3.

    La vespa sulla quale avevo effettuato l'operazione è qui:
    http://digilander.libero.it/daidut/nostre1.html
    se volete provo a cercare gli appunti che avevo fatto a quel tempo.

    MANDI

    Marco

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