Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Faro Supplementare Mod sulla PX disk

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di vecie78
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    londra
    Età
    47
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Faro Supplementare Mod sulla PX disk

    Ciao Ragazzi.Ho appena comprato una bel faro vintage su Ebay per poi volerlo collegare allo scudo anteriore della mia amatissima Px.Ho un idea di come montare il faro,e lo vorrei collegare al comando abbaglianti.Dentro il bauletto c'e' nessun cavo al quale posso collegare il faro?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte

    Vee
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Faro Supplementare Mod sulla PX disk

    Dentro al bauletto no,ma potresti arrivarci tramite i fori in cui passano i fili delle frecce anteriori,venendoci dal manubrio attraverso la scatola di derivazione posta sotto al nasello anteriore....

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    53
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Faro Supplementare Mod sulla PX disk

    Se vuoi che si accenda assieme all'abbagliante lo devi collegare in parallelo la filo marrone in uscita dal devioluci, vedi schema sotto.
    Io non so che lampadina (di che potenza) monti il tuo faro
    ma comunque ti consiglierei di montarlo, con un cavo e un interruttore dedicato, direttamente alla batteria.
    Questo x un semplice motivo di cui abbiamo discusso altre volte:
    con una tensione di soli 12V all'aumentare della potenza assorbita da un utilizzatore, come un faro addizionale, la corrente che passa nei cavi aumenta fino a raggiungere valori tali da provocarne il surriscaldamento,
    che porta allo scioglimento delle guaine isolanti con il rischio di corto-circuito o addirittura di incendio.
    Ad esempio se il faro è da 35w la corrente che passa nei cavi è di circa (xchè e corrente pulsata non cc) 35w/12V=2.9A, quindi se vuoi montare un altro bulbo da 35w nei cavi e nel devioluci dovrebbero passare circa 6A, una corrente improponibile x la loro scarsa sezione.
    Non solo, il generatore della Px produce al massimo circa 80w,
    visto che le luci dipendono interamente da lui se ci carichi due fari 2x35w, + la luce di posizione da 10w, accendi le frecce 2x20w e magari lo stop da 15w,
    rischi che al lampeggio della freccia o in frenata si smorzi di brutto la luce dei fari.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg zzz.jpg (101.3 KB, 16 Visualizzazioni)

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Faro Supplementare Mod sulla PX disk

    Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Se vuoi che si accenda assieme all'abbagliante lo devi collegare in parallelo la filo marrone in uscita dal devioluci, vedi schema sotto.
    Io non so che lampadina (di che potenza) monti il tuo faro
    ma comunque ti consiglierei di montarlo, con un cavo e un interruttore dedicato, direttamente alla batteria.
    Questo x un semplice motivo di cui abbiamo discusso altre volte:
    con una tensione di soli 12V all'aumentare della potenza assorbita da un utilizzatore, come un faro addizionale, la corrente che passa nei cavi aumenta fino a raggiungere valori tali da provocarne il surriscaldamento,
    che porta allo scioglimento delle guaine isolanti con il rischio di corto-circuito o addirittura di incendio.
    Ad esempio se il faro è da 35w la corrente che passa nei cavi è di circa (xchè e corrente pulsata non cc) 35w/12V=2.9A, quindi se vuoi montare un altro bulbo da 35w nei cavi e nel devioluci dovrebbero passare circa 6A, una corrente improponibile x la loro scarsa sezione.
    Non solo, il generatore della Px produce al massimo circa 80w,
    visto che le luci dipendono interamente da lui se ci carichi due fari 2x35w, + la luce di posizione da 10w, accendi le frecce 2x20w e magari lo stop da 15w,
    rischi che al lampeggio della freccia o in frenata si smorzi di brutto la luce dei fari.
    ...e se lo dice quel tamarrone di Fricicchia ti puoi fidare ....

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    53
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Faro Supplementare Mod sulla PX disk

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    ...e se lo dice quel tamarrone di Fricicchia ti puoi fidare ....
    YEAH!!


  6. #6
    L'avatar di vecie78
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    londra
    Età
    47
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Faro Supplementare Mod sulla PX disk

    Grazie Fricicchia,Hai fatto un buonissimo punto.Penso che colleghero' il faro direttamente alla batteria.Mi chiedevo inoltre qual'e' la via per fare arrivare i cavi fino al posteriore della vespa....Thanks

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    53
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Faro Supplementare Mod sulla PX disk

    Devi passare da sotto il nasello nel tunnel centrale, nel vano sotto il serbatoio e da lì sotto la bugna di sn nel vano della batteria.
    Non impossibile ma richiede tempo,
    x me è antipatico soprattutto lo smontaggio dei serbatoi.
    Ti consiglio anche di mettere un fusibile al cavo della +12 del faro addizionale a protezione della batteria.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Faro Supplementare Mod sulla PX disk

    Unico appunto, il cavo dell'abbagliante è quello viola, non quello marrone. Inoltre, se il PX è un Arcobaleno o successivo, il cavo viola è accessibile anche dal nasello, dove ci sono anche diverse giunzioni utili per prelevare il cavo in questione (una, per esempio, porta corrente alla spia).

    Ottimo, comunque, il consiglio di attingere corrente dalla batteria.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •