Grazie Fricicchia,Hai fatto un buonissimo punto.Penso che colleghero' il faro direttamente alla batteria.Mi chiedevo inoltre qual'e' la via per fare arrivare i cavi fino al posteriore della vespa....Thanks
Grazie Fricicchia,Hai fatto un buonissimo punto.Penso che colleghero' il faro direttamente alla batteria.Mi chiedevo inoltre qual'e' la via per fare arrivare i cavi fino al posteriore della vespa....Thanks
Devi passare da sotto il nasello nel tunnel centrale, nel vano sotto il serbatoio e da lì sotto la bugna di sn nel vano della batteria.
Non impossibile ma richiede tempo,
x me è antipatico soprattutto lo smontaggio dei serbatoi.
Ti consiglio anche di mettere un fusibile al cavo della +12 del faro addizionale a protezione della batteria.
![]()
Unico appunto, il cavo dell'abbagliante è quello viola, non quello marrone. Inoltre, se il PX è un Arcobaleno o successivo, il cavo viola è accessibile anche dal nasello, dove ci sono anche diverse giunzioni utili per prelevare il cavo in questione (una, per esempio, porta corrente alla spia).
Ottimo, comunque, il consiglio di attingere corrente dalla batteria.
Errata corrige... leggo che si tratta di un PX disco.. quindi il cavo viola c'è sicuramente sotto al nasello.
Certo Marben,
anch'io ho preleveto la 12V sotto al nasello x la spot
ma visto che ho un faro LED che consuma solo 5w posso permettermelo!
Il colore, che purtroppo avrei serie difficoltà a vedere, l'ho letto sullo schema,
scusate l'imprecisione.
![]()
Mi intrometto un attimo..
ma se io volessi montare una cosa del genere su un px prima serie (senza batteria)...sarebbe possibile tutto cio?
non ho capito se si deve collegare ai faston del faro stesso o a quelli nella scatola sotto al nasello.
grazie
mnmhhh... se vuoi stare senza batteria siam messi malino.
io ho montato un faretto da bici, che, quando scarico, collego direttamente alla corrente di casa..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Oltre a confermare (ovviamente!) che il viola è l' ABB (nel mio PE 1ª serie ho recentemente una spia ABB mettendo una lampadina LED in parallelo al cavo viola e ovviamente si accende quando si accende l' ABB, prossimamente le foto).
Scusa l' OffTopic, Marben, ma vedo che sei sul pezzo.
Poiché dagli schemi elettrici non si capisce "perfettamente" com'è fatto l' impianto elettrico, ti faccio la seguente domanda.
In un PE 1ª serie, poiché c'è un unico cavo che (tramite devioluci) va o 1) al bianco (posizione ant) o 2) all' anabb (marrone) o 3) all' ABB (viola), invece che raddrizzare/stabilizzare INDIVIDUALMENTE bianco, marrone e viola, se volessi raddrizzare/stabilizzare con un unico <accrocco> il cavo che va poi a bianco o a marrone o a viola, quale cavo dovrei prendere?
Il grigio?
Grigio che, apparentemente, NON passa dalla morsettiera sul nasello.
E se fosse il grigio che porta i 12 Vac per le luci (posizi/anabb/ABB), dov'è che posso intercettarlo per mandarlo ad un ponte per poi raddrizzarlo/stabilizzarlo a 12 Vdc?
Se non erro, poi, il grigio, quando accendo le luci, viene commutato sul giallo che tramite morsettiera (sul faro 1ª serie) va a collegarsi al giallo luce contakm (e in parallelo anche alla spia luci) e al giallo luce posizione posteriore: corretto?
Quindi se raddrizzo/stabilizzo il grigio, automaticamente raddrizzo/stabilizzo luce anteriore (posizione o anabb o ABB), luce posizione posteriore, luce contakm, spia luci: corretto?
Poi, però, lo so, sono fatti miei come fare con la massa che (così facendo) NON può più essere quella della carrozzeria per posizione posteriore, anteriore, spie...