Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: Discontinuitā nelle trascrizioni... ??? vendita con art. 2688

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Localitā
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Discontinuitā nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Purtroppo Gino, questa č proprio la differenza che c'č fra teoria e pratica, oltre quella della famosa barzelletta!Avere un diritto e non poterlo dimostrare inequivocabilmente, in pratica equivale a non averlo!!!!Nel caso in esame, come faccio a stabilire la data dalla quale venga calcolato l'usucapione?La testimonianza, com'č giusto che sia, nel mondo del diritto non č mai elemento fondante ma suppletivo di altri elementi materiali, se no non č ammessa....basterebbe una carta scritta olografa databile o qualcosa di equivalente....
    la carta scritta databile potrebbe essere un tagliando assicurativo del mezzo?... pagato...tipo 11 anni fa?

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Localitā
    citti
    Etā
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuitā nelle trascrizioni... ???

    ..ecco, giā questo, cioč un contratto di assicurazione per il mezzo in questione, dove la controparte č colui che deve usucapire, giā potrebbe essere una base di partenza, aiutata dalle dichiarazioni di qualche testimone, ma la vedo dura.....perchč di solito sia gli avvocati che i giudici difficilmente si mettono in queste cose......potresti provare a parlarne con qualche avvocato amico e portare la questione davanti ungiudice di pace.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Localitā
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Discontinuitā nelle trascrizioni... ???

    volevo chiedere una cosa ,mi č capitata una vespa acquistata da un signore 25 anni fa con un semplice foglio firmato dal venditore intestatario,ha targa libretto e foglio complementare e non č radiata,quindi farei il passaggio con il 2688 , l'intestatario (non chi me la vorrebbe vendere) č deceduto e i figli stanno in cattivi rapporti tra di loro.Purtroppo questi abitano dalle mie parti e non vorrei che potessero rivendicare (vedendolo circolare) la proprieta' del mezzo....č possibile?c'č questo rischio?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Localitā
    Lecce
    Etā
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Discontinuitā nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    volevo chiedere una cosa ,mi č capitata una vespa acquistata da un signore 25 anni fa con un semplice foglio firmato dal venditore intestatario,ha targa libretto e foglio complementare e non č radiata,quindi farei il passaggio con il 2688 , l'intestatario (non chi me la vorrebbe vendere) č deceduto e i figli stanno in cattivi rapporti tra di loro.Purtroppo questi abitano dalle mie parti e non vorrei che potessero rivendicare (vedendolo circolare) la proprieta' del mezzo....č possibile?c'č questo rischio?
    Il rischio c'č, ma solo per 3 anni dal passaggio di proprietā a tuo nome e, comunque, fatti dare l'originale della scrittura privata di compravendita, fanne fare una copia autentica e a lui lascia la copia e conserva bene l'originale.

    Ciao, Gino

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Localitā
    citti
    Etā
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuitā nelle trascrizioni... ???

    Il problema, č trovare un notaio che ti faccia il passaggio con l'art 2688, perchč adesso sono molto restii a fare i passaggi di proprietā senza la presenza fisica dell'intestatario, in quanto adesso, in questi casi, devono fare una dichiarazione aggiuntiva di responsabilitā personale, quindi lo fanno o agli amici o per se stessi, o dietro lauto compenso, e comunque, vogliono la garanzia assoluta che non succeda nulla per i primi tre anni, come sottolineato da Gino......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Localitā
    Lecce
    Etā
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Discontinuitā nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Il problema, č trovare un notaio che ti faccia il passaggio con l'art 2688, perchč adesso sono molto restii a fare i passaggi di proprietā senza la presenza fisica dell'intestatario, in quanto adesso, in questi casi, devono fare una dichiarazione aggiuntiva di responsabilitā personale, quindi lo fanno o agli amici o per se stessi, o dietro lauto compenso, e comunque, vogliono la garanzia assoluta che non succeda nulla per i primi tre anni, come sottolineato da Gino......
    Sergio, non č indispensabile il notaio (azi, io lo eviterei a priori!), ci si puō rivolgere in comune o agli sportelli STA.

    Ciao, Gino

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Localitā
    citti
    Etā
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuitā nelle trascrizioni... ???

    Lo so, Gino, ma mi pare che il "tracchiggio" del 2688 non venga neanche contemplato in comune o agli sportelli STA..... lė penso proprio che se non c'č l'intestatario non ci sia nulla da fare.....tranne che si trova il funzionario amico, boh?ma la vedo pių dura...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •