Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 53

Discussione: Discontinuità nelle trascrizioni... ??? vendita con art. 2688

  1. #26
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    ..aspetta un attimo....il caso da te descritto rischia di rimanere pura utopia se non possiamo dimostrare in maniera incontrovertibile la durata decennale del possesso.....cioè esiste un documento olografo, databile, col quale il caro zio trasmette il possesso del bene al nipote?cioè se non esiste la possibilità di affermare sicuramente il possesso decennale del bene, non si può eccepire l'usucapione del bene, ok?
    forse nel caso da te descritto la soluzione ideale sarebbe che il mezzo fosse radiato d'ufficio; se no l'erede legale dello zio può sbloccare la situazione , intestandosi prima il mezzo e poi volturandolo a tuo favore.....;quindi si deve scovare chi ha ereditato il patrimonio dello zio
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di lanciadelta
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Marzabotto
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se no, allora deve esercitare il diritto di usucapione tramite un'azione civile.
    mettiamo il caso che non ha il foglio complementare, cosa significa esercitare il diritto di usucapione tramite un'azione civile? cosa deve fare? Gli eventuali eredi possono chiedergli una parte della somma?

    Grazie 1000 Gino

  3. #28
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Se non c'è il foglio complementare e il veicolo è in vita . . . non mi preoccuperei delle eventuali richieste di eredi, ma di far richiedere a qualche avente diritto il CdP, (che sostituisce il foglio complementare) se no quella vespa resta in garage.
    Il CdP lo può richiedere solo il proprietario intestatario e se questo è defunto i legittimi eredi.
    Quindi se vuoi intestarti quella vespa un legittimo erede deve fare denuncia di smarrimento del foglio complementare e con quello fare un passaggio di proprietà a te.
    Alla motorizazione non ho idea di cosa chiedano per dimostrare di essere un legittimo erede.

    Gipi tu che sai . . .

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..aspetta un attimo....il caso da te descritto rischia di rimanere pura utopia se non possiamo dimostrare in maniera incontrovertibile la durata decennale del possesso.....cioè esiste un documento olografo, databile, col quale il caro zio trasmette il possesso del bene al nipote?cioè se non esiste la possibilità di affermare sicuramente il possesso decennale del bene, non si può eccepire l'usucapione del bene, ok?
    forse nel caso da te descritto la soluzione ideale sarebbe che il mezzo fosse radiato d'ufficio; se no l'erede legale dello zio può sbloccare la situazione , intestandosi prima il mezzo e poi volturandolo a tuo favore.....;quindi si deve scovare chi ha ereditato il patrimonio dello zio
    quoto

  5. #30
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..aspetta un attimo....il caso da te descritto rischia di rimanere pura utopia se non possiamo dimostrare in maniera incontrovertibile la durata decennale del possesso.....cioè esiste un documento olografo, databile, col quale il caro zio trasmette il possesso del bene al nipote?cioè se non esiste la possibilità di affermare sicuramente il possesso decennale del bene, non si può eccepire l'usucapione del bene, ok?
    forse nel caso da te descritto la soluzione ideale sarebbe che il mezzo fosse radiato d'ufficio; se no l'erede legale dello zio può sbloccare la situazione , intestandosi prima il mezzo e poi volturandolo a tuo favore.....;quindi si deve scovare chi ha ereditato il patrimonio dello zio
    Purtroppo, un veicolo non si può fare radiare d'ufficio a comando, non lo potrebbe fare neanche l'intestatario stesso.

    Ma una visura al PRA per vedere se la vespa è regoalrmente iscritta è stata fatta? Se no, fatela subito! Magari è radiata d'ufficio davvero e allora tutta questa discussione non ha senso.

    Per Sergio: ma non esiste anche il contratto verbale? Se lo zio ha "venduto verbalmente" la vespa e c'erano testimoni, questo non configura l'inizio certo per l'usucapione? Abbi pazienza, io ho studiato da architetto!

    Ciao, Gino

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di lanciadelta
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Marzabotto
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Purtroppo, un veicolo non si può fare radiare d'ufficio a comando, non lo potrebbe fare neanche l'intestatario stesso.

    Ma una visura al PRA per vedere se la vespa è regoalrmente iscritta è stata fatta? Se no, fatela subito! Magari è radiata d'ufficio davvero e allora tutta questa discussione non ha senso.

    Per Sergio: ma non esiste anche il contratto verbale? Se lo zio ha "venduto verbalmente" la vespa e c'erano testimoni, questo non configura l'inizio certo per l'usucapione? Abbi pazienza, io ho studiato da architetto!

    Ciao, Gino
    La vespa è viva al PRA ed è correttamente iscritta, non radiata, anche se non ha mai pagato un bollo da una trentina d'anni a questa parte!

  7. #32
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da lanciadelta Visualizza Messaggio
    La vespa è viva al PRA ed è correttamente iscritta, non radiata, anche se non ha mai pagato un bollo da una trentina d'anni a questa parte!
    Nulla di strano, moltissime moto di piccola cilindrata sono, fortunatamente o sfortunatamente, scampate alla radiazione d'ufficio, anche dopo che è stato istituito l'archivio telematico!

    Purtroppo, questo conferma quanto detto prima: cercare un erede e convincerlo a intestarsela e, contestualmente, vendertela, oppure cercare di farla intestare al padre della tua ragazza per usucapione.

    Ciao, Gino

  8. #33
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Auguri!

  9. #34
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

    Per Sergio: ma non esiste anche il contratto verbale? Se lo zio ha "venduto verbalmente" la vespa e c'erano testimoni, questo non configura l'inizio certo per l'usucapione? Abbi pazienza, io ho studiato da architetto!

    Ciao, Gino
    Purtroppo Gino, questa è proprio la differenza che c'è fra teoria e pratica, oltre quella della famosa barzelletta!Avere un diritto e non poterlo dimostrare inequivocabilmente, in pratica equivale a non averlo!!!!Nel caso in esame, come faccio a stabilire la data dalla quale venga calcolato l'usucapione?La testimonianza, com'è giusto che sia, nel mondo del diritto non è mai elemento fondante ma suppletivo di altri elementi materiali, se no non è ammessa....basterebbe una carta scritta olografa databile o qualcosa di equivalente....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  10. #35
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Purtroppo Gino, questa è proprio la differenza che c'è fra teoria e pratica, oltre quella della famosa barzelletta!Avere un diritto e non poterlo dimostrare inequivocabilmente, in pratica equivale a non averlo!!!!Nel caso in esame, come faccio a stabilire la data dalla quale venga calcolato l'usucapione?La testimonianza, com'è giusto che sia, nel mondo del diritto non è mai elemento fondante ma suppletivo di altri elementi materiali, se no non è ammessa....basterebbe una carta scritta olografa databile o qualcosa di equivalente....
    Certo, capisco la difficoltà. C'è bisogno di una "prova provata"!

    Ciao, Gino

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Purtroppo Gino, questa è proprio la differenza che c'è fra teoria e pratica, oltre quella della famosa barzelletta!Avere un diritto e non poterlo dimostrare inequivocabilmente, in pratica equivale a non averlo!!!!Nel caso in esame, come faccio a stabilire la data dalla quale venga calcolato l'usucapione?La testimonianza, com'è giusto che sia, nel mondo del diritto non è mai elemento fondante ma suppletivo di altri elementi materiali, se no non è ammessa....basterebbe una carta scritta olografa databile o qualcosa di equivalente....
    la carta scritta databile potrebbe essere un tagliando assicurativo del mezzo?... pagato...tipo 11 anni fa?

  12. #37
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    ..ecco, già questo, cioè un contratto di assicurazione per il mezzo in questione, dove la controparte è colui che deve usucapire, già potrebbe essere una base di partenza, aiutata dalle dichiarazioni di qualche testimone, ma la vedo dura.....perchè di solito sia gli avvocati che i giudici difficilmente si mettono in queste cose......potresti provare a parlarne con qualche avvocato amico e portare la questione davanti ungiudice di pace.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  13. #38
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    volevo chiedere una cosa ,mi è capitata una vespa acquistata da un signore 25 anni fa con un semplice foglio firmato dal venditore intestatario,ha targa libretto e foglio complementare e non è radiata,quindi farei il passaggio con il 2688 , l'intestatario (non chi me la vorrebbe vendere) è deceduto e i figli stanno in cattivi rapporti tra di loro.Purtroppo questi abitano dalle mie parti e non vorrei che potessero rivendicare (vedendolo circolare) la proprieta' del mezzo....è possibile?c'è questo rischio?

  14. #39
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    volevo chiedere una cosa ,mi è capitata una vespa acquistata da un signore 25 anni fa con un semplice foglio firmato dal venditore intestatario,ha targa libretto e foglio complementare e non è radiata,quindi farei il passaggio con il 2688 , l'intestatario (non chi me la vorrebbe vendere) è deceduto e i figli stanno in cattivi rapporti tra di loro.Purtroppo questi abitano dalle mie parti e non vorrei che potessero rivendicare (vedendolo circolare) la proprieta' del mezzo....è possibile?c'è questo rischio?
    Il rischio c'è, ma solo per 3 anni dal passaggio di proprietà a tuo nome e, comunque, fatti dare l'originale della scrittura privata di compravendita, fanne fare una copia autentica e a lui lascia la copia e conserva bene l'originale.

    Ciao, Gino

  15. #40
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Il problema, è trovare un notaio che ti faccia il passaggio con l'art 2688, perchè adesso sono molto restii a fare i passaggi di proprietà senza la presenza fisica dell'intestatario, in quanto adesso, in questi casi, devono fare una dichiarazione aggiuntiva di responsabilità personale, quindi lo fanno o agli amici o per se stessi, o dietro lauto compenso, e comunque, vogliono la garanzia assoluta che non succeda nulla per i primi tre anni, come sottolineato da Gino......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  16. #41
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Il problema, è trovare un notaio che ti faccia il passaggio con l'art 2688, perchè adesso sono molto restii a fare i passaggi di proprietà senza la presenza fisica dell'intestatario, in quanto adesso, in questi casi, devono fare una dichiarazione aggiuntiva di responsabilità personale, quindi lo fanno o agli amici o per se stessi, o dietro lauto compenso, e comunque, vogliono la garanzia assoluta che non succeda nulla per i primi tre anni, come sottolineato da Gino......
    Sergio, non è indispensabile il notaio (azi, io lo eviterei a priori!), ci si può rivolgere in comune o agli sportelli STA.

    Ciao, Gino

  17. #42
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Lo so, Gino, ma mi pare che il "tracchiggio" del 2688 non venga neanche contemplato in comune o agli sportelli STA..... lì penso proprio che se non c'è l'intestatario non ci sia nulla da fare.....tranne che si trova il funzionario amico, boh?ma la vedo più dura...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  18. #43
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Taranto
    Età
    38
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Ragazzi scusate se riapro questa discussione vecchia di 4 anni ma avrei bisogno di un consiglio burocratico.
    Da quello che ho capito se l'intestatario della Vespa è deceduto, quindi impossibilitato ad effettuare regolare atto di vendita/passaggio di proprietà, ci sono varie possibilità:

    1) Mezzo radiato d'ufficio - Evviva!! il "proprietario non intestatario" che vende può fare una semplice dichiarazione di vendita in carta semplice;
    2) In regola con uso capione (documentabile) - normale passaggio di proprietà con art. 2688 non contestabile dopo 3 anni dall'avvenuta intestazione;
    3) In regola senza uso capione (non documentabile) - se chi vende è un erede di diritto può fare il normale passaggio con 2688 ed è incontesabilr
    - se chi vende NON è erede di diritto, o trovare un erede o..boh?!
    3a) In regola con più eredi? Fino a che grado di parentela può esercitarsi il diritto di eredità?

    Ho capito bene l'accroco??! Scusate ma anche io ho studiato da architetto e quando la giurisprudenza perde la bellezza della linearità.... il mio cervellino si arrotola e la seguo a fatica!!

    grazie a tutti i GURU dell'argomento

    Francesco

  19. #44
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate se riapro questa discussione vecchia di 4 anni ma avrei bisogno di un consiglio burocratico.
    Da quello che ho capito se l'intestatario della Vespa è deceduto, quindi impossibilitato ad effettuare regolare atto di vendita/passaggio di proprietà, ci sono varie possibilità:

    1) Mezzo radiato d'ufficio - Evviva!! il "proprietario non intestatario" che vende può fare una semplice dichiarazione di vendita in carta semplice;
    2) In regola con uso capione (documentabile) - normale passaggio di proprietà con art. 2688 non contestabile dopo 3 anni dall'avvenuta intestazione;
    3) In regola senza uso capione (non documentabile) - se chi vende è un erede di diritto può fare il normale passaggio con 2688 ed è incontesabilr
    - se chi vende NON è erede di diritto, o trovare un erede o..boh?!
    3a) In regola con più eredi? Fino a che grado di parentela può esercitarsi il diritto di eredità?

    Ho capito bene l'accroco??! Scusate ma anche io ho studiato da architetto e quando la giurisprudenza perde la bellezza della linearità.... il mio cervellino si arrotola e la seguo a fatica!!

    grazie a tutti i GURU dell'argomento

    Francesco
    1- la scrittura privata di vendita dev'essere in bollo da 16 euro con firma del venditore autenticata, altrimenti non vale nulla.
    2- lascia perdere l'usucapione, che dev'essere convalidata da un giudice. Se c'è il documento di proprietà, la vendita si fa in base all'art. 2688.
    3- come sopra e, se chi vende è un erede, ma non l'unico, si fa la vendita tramite l'art. 2688 SENZA citare il fatto che il venditore è un erede!
    3a- gli eredi si tirano in ballo solo se il veicolo è in regola ma non c'è il documento di proprietà, in quel caso tutti gli eredi diretti, così come risultano dalla dichiarazione di successione, accettano l'eredità del veicolo e (se riesci a farli mettere d'accorco) lo vendono ad uno solo di loro o ad un terzo, dopo che almeno uno di loro ha fatto denuncia di smarrimento del documento di proprietà (e del libretto, se è il caso). In caso gli eredi non si mettano d'accordo ed il veicolo è stato in pieno possesso di uno di loro (o anche di un estraneo) per almeno 10 anni di fila e costui ne ha goduto come di cosa propria e può dimostrarlo, allora si può fare ricorso all'usucapione.

    Io sono laureato in architettura.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 07-04-14 alle 17:06

  20. #45
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Taranto
    Età
    38
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Io sono laureato in architettura.

    Ciao, Gino
    ...e allora siamo in due!

    potremmo creare la sezione "VespArchitetti" e vedere che ne esce fuori!!
    Ultima modifica di lupobianco; 07-04-14 alle 17:20

  21. #46
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Taranto
    Età
    38
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Allora, grazie a Gino per la risposta.
    Eccomi di nuovo giusto per chiudere la cosa...
    Dalla visura al cartaceo fatta oggi alla vespa per cui chiedevo consigli burocratici, risulta, come immaginavo, che il mezzo è radiato d'ufficio...quindi stante a quanto ampiamente detto in base all'art. 2688, basta che l'attuale detentore del bene (proprietario non intestatario ed erede del deceduto a libretto) mi faccia un atto di vendita tra privati con marca da bollo e poi a suo tempo userò tale doc per la reiscrizione...giusto??

    dalla visura però risulta un'altra curiosità che non mi è mai capitata: 2/3 mesi dopo l'acquisto è stata fatta un'ipoteca sulla vespa a favore della Piaggio (probabilmente il proprietario non riusciva a pagare le rate) con scadenza 10/66 (la vespa è immatricolata 9/64)...poi più nulla. Potrebbe esserci qualche problema, o essendo passati quasi 50 anni posso stare tranquillo??



    p.s.
    giusto per completezza la vespa è un Gs 160...altrimenti non mi ci accapigliavo tanto

  22. #47
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    Allora, grazie a Gino per la risposta.
    Eccomi di nuovo giusto per chiudere la cosa...
    Dalla visura al cartaceo fatta oggi alla vespa per cui chiedevo consigli burocratici, risulta, come immaginavo, che il mezzo è radiato d'ufficio...quindi stante a quanto ampiamente detto in base all'art. 2688, basta che l'attuale detentore del bene (proprietario non intestatario ed erede del deceduto a libretto) mi faccia un atto di vendita tra privati con marca da bollo e poi a suo tempo userò tale doc per la reiscrizione...giusto??

    dalla visura però risulta un'altra curiosità che non mi è mai capitata: 2/3 mesi dopo l'acquisto è stata fatta un'ipoteca sulla vespa a favore della Piaggio (probabilmente il proprietario non riusciva a pagare le rate) con scadenza 10/66 (la vespa è immatricolata 9/64)...poi più nulla. Potrebbe esserci qualche problema, o essendo passati quasi 50 anni posso stare tranquillo??



    p.s.
    giusto per completezza la vespa è un Gs 160...altrimenti non mi ci accapigliavo tanto
    Si deve fare una semplice scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, NON si deve citare l'art. 2688 perché il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA. E' come se acquistassi una caffettiera, ma questa particolare caffettiera, un domani, potrebbe diventare un veicolo iscrivibile al PRA, ecco il perché del bollo e della firma autenticata.
    Vedi la procedura nel primo post di questo topic: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html

    L'iscrizione dell'ipoteca sui veicoli ha efficacia solo per 5 anni dall'iscrizione, poi decade (se non viene rinnovata). Ma per cancellarla ci vuole il parere favorevole di chi l'ha accesa o un atto giudiziale.
    In soldoni: non te ne devi preoccupare, l'iscrizione può anche rimanere, tanto non ha più valore. Fa parte della storia del veicolo.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 08-04-14 alle 15:50

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    L'iscrizione dell'ipoteca sui veicoli ha efficacia solo per 5 anni dall'iscrizione, poi decade (se non viene rinnovata). Ma per cancellarla ci vuole il parere favorevole di chi l'ha accesa o un atto giudiziale.
    In soldoni: non te ne devi preoccupare, l'iscrizione può anche rimanere, tanto non ha più valore. Fa parte della storia del veicolo.

    Ciao, Gino
    Perfetto GiPiRat hai fatto chiarezza una volta per tutte; molto particolare l'ipoteca anni '60, un vero pezzo di storia italiana!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  24. #49
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Taranto
    Età
    38
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Si deve fare una semplice scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, NON si deve citare l'art. 2688 perché il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA. E' come se acquistassi una caffettiera, ma questa particolare caffettiera, un domani, potrebbe diventare un veicolo iscrivibile al PRA, ecco il perché del bollo e della firma autenticata.
    Vedi la procedura nel primo post di questo topic: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html

    L'iscrizione dell'ipoteca sui veicoli ha efficacia solo per 5 anni dall'iscrizione, poi decade (se non viene rinnovata). Ma per cancellarla ci vuole il parere favorevole di chi l'ha accesa o un atto giudiziale.
    In soldoni: non te ne devi preoccupare, l'iscrizione può anche rimanere, tanto non ha più valore. Fa parte della storia del veicolo.

    Ciao, Gino
    grazie

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di ilnic89
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Samarate
    Età
    35
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Signori ho bisogno di aiuto.
    Ho comprato una Vespa da una persona A che a sua volta l'aveva comprata da un'altra persona B (nel frattempo deceduta) e che non se l'era mai intestata (A).
    La Vespa è in vita con targa e libretto,manca il complementare e qui arriva il problema:
    da chi me lo faccio fare?
    Ho letto che solo gli eredi di B possono essere "delegati" alla richiesta del suddetto,come faccio però ora io a risalire a loro?
    Devo passare per forza attraverso la persona A che me l'ha venduta oppure posso bypassarlo?
    Io l'avevo comprata con tanto di dichiarazione di vendita di A e pensando di fare un 2688 con A in qualità di proprietario non intestatario,ma senza complementare o cdp è impossibile a questo punto o sbaglio?
    Che tarantella,spero voi mi possiate aiutare =(

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •