Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 53 di 53

Discussione: Discontinuità nelle trascrizioni... ??? vendita con art. 2688

  1. #51
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da ilnic89 Visualizza Messaggio
    Signori ho bisogno di aiuto.
    Ho comprato una Vespa da una persona A che a sua volta l'aveva comprata da un'altra persona B (nel frattempo deceduta) e che non se l'era mai intestata (A).
    La Vespa è in vita con targa e libretto,manca il complementare e qui arriva il problema:
    da chi me lo faccio fare?
    Ho letto che solo gli eredi di B possono essere "delegati" alla richiesta del suddetto,come faccio però ora io a risalire a loro?
    Devo passare per forza attraverso la persona A che me l'ha venduta oppure posso bypassarlo?
    Io l'avevo comprata con tanto di dichiarazione di vendita di A e pensando di fare un 2688 con A in qualità di proprietario non intestatario,ma senza complementare o cdp è impossibile a questo punto o sbaglio?
    Che tarantella,spero voi mi possiate aiutare =(
    Come hai giustamente rilevato, solo gli eredi diretti dell'intestatario B possono chiedere il duplicato del CdP e, contestualmente, venderti la vespa. Puoi coinvolgere il venditore A oppure no, non ha nessuna importanza ai fini del passaggio di proprietà, ma io lo farei per il semplice motivo che, se gli eredi non sono disponibili, allora ti consiglio di restituire la vespa, perché non riuscirai ad intestartela.

    Rintracciare gli eredi non è difficile: fai un estratto di famiglia dell'intestatario, rintracciando i nominativi, quindi chiedi un certificato di residenza per ognuno e li contatti.

    Ciao, Gino

  2. #52
    VRista Junior L'avatar di ilnic89
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Samarate
    Età
    35
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Come hai giustamente rilevato, solo gli eredi diretti dell'intestatario B possono chiedere il duplicato del CdP e, contestualmente, venderti la vespa. Puoi coinvolgere il venditore A oppure no, non ha nessuna importanza ai fini del passaggio di proprietà, ma io lo farei per il semplice motivo che, se gli eredi non sono disponibili, allora ti consiglio di restituire la vespa, perché non riuscirai ad intestartela.

    Rintracciare gli eredi non è difficile: fai un estratto di famiglia dell'intestatario, rintracciando i nominativi, quindi chiedi un certificato di residenza per ognuno e li contatti.

    Ciao, Gino
    Gentilissimo per la risposta precisa e veloce.
    Nel caso gli eredi la volessero indietro ed io non volessi dargliela loro come porterebbero muoversi contro di me?
    Io ho una dichiarazione di vendita letta sottoscritta e firmata da colui che mi ha venduto la vespa nella quale si afferma la legittima provenienza e la proprietà del mezzo,non è autenticata in comune peró,ha una qualche valenza questa dichiarazione?
    Non credo che a suo tempo avesse fatto un'atto di vendita colui che l'ha venduta a me.
    Ringrazio nuovamente per l'attenzione.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  3. #53
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Discontinuità nelle trascrizioni... ???

    Citazione Originariamente Scritto da ilnic89 Visualizza Messaggio
    Gentilissimo per la risposta precisa e veloce.
    Nel caso gli eredi la volessero indietro ed io non volessi dargliela loro come porterebbero muoversi contro di me?
    Io ho una dichiarazione di vendita letta sottoscritta e firmata da colui che mi ha venduto la vespa nella quale si afferma la legittima provenienza e la proprietà del mezzo,non è autenticata in comune peró,ha una qualche valenza questa dichiarazione?
    Non credo che a suo tempo avesse fatto un'atto di vendita colui che l'ha venduta a me.
    Ringrazio nuovamente per l'attenzione.
    Una scrittura privata di vendita con la firma del venditore non autenticata non ha valore legale, ma gli eredi dovrebbero dimostrare che sono i leggittimi proprietari del veicolo, cosa difficile, visto che non è in mano loro evidentemente da anni e che non esistono denunce di furto.

    Se dovessero effettivamente fare storie e il veicolo è stato nella disponibilità del venditore per più di 10 anni e lui può dimostrarlo, allora potrebbe chiedere l'intestazione per usucapione, ma si deve affidare ad un avvocato. Una volta intestata a lui, te la può vendere.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •