Risultati da 1 a 25 di 132

Discussione: carburazione pinasco 215, corsa 60

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

carburazione pinasco 215, corsa 60

ciao

monato il pinascone, corsa 60 riequilibrato
    24
    anticipo sui 20-21
    marmitta pinasco cromata

monto la vecchia testa pinasco, quella con la camera molto ampia
    con tale testa, senza montare nessun spessore, ho misurato in corsa 60 un RC geometrico di 9:1, direi ok.

la vespa ha girato un po sul cavalletto, e fatto 10km, quindi non si puo pralare di affinare la carburazione

ma..........
    io monto
    160-BE3-128
    160-55

la carburazione sembra ottimale a gas aperto (forse un pelo magra) ma abbastanza sporca sotto, come se fosse grassa.

a certi regimi mi sembra di sentire una vibrazione eccessiva (anche per il corsa 60) tipica da anticipo sbagliato... che anticipo mi consigliate?

ciao e grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    21

Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

allora

la carburazione ai medi alti è ok, o comunque ok al 90%, non posso stare a tirare tanto...devo fare il rodaggio

nel 1/4 gas è sporca, riaprendo il gas da zero piano piano si ha il tipico strappare da carburazione grassa
    ma ho paura a chiudere tropo la vite di regolazione per non smagrire tropo nei transitorie nelle chiusure di gas.

inoltre la vibrazione è ancora troppa, e m isembra proprio da anticipo errato (ora sono sui 21)

secondo voi devo calare o aumentare?

ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Ciao Tekko, anch'io uso con soddisfazione un pinasco corsa lunga e ci ho messo un pò per farlo andare come si deve, soprattutto perchè come te, volevo farlo funzionare tassativamente con l'SI 24; premettoo che in questi motori il tipo di valvola che fai ha la sua influenza, anche sulla carburazione...io l'ho aperta di più verso dietro, per avere più coppia e sono stato conservativo sul davanti.....ho infatti un trattore di motore, ho 128 gradi di valvola prima del pms e 68 gradi dopo; da mie esperienze, la valvola sopra i 70 gradi dopo il pms tende a sporcare la carburazione ai bassi e medi regimi con l'SI con questa configurazione....ho spruzzo max 130, per il resto spruzzi originali....la vita me l'ha cambiata il filtro del t5 abbassato e con i fori per i freni aria con il coperchio filtro della cosa che dà maggiore capacità alla scatola filtro; poi ho montato i rapporti superlunghi con la quarta corta.....risultato: un turbodiesel, che gira basso, ma vola!
    monto il padellino un pò modifiicato, albero motore equilibrato, volano originale p200e e ho l'anticipo tra a e it; spessore in testa da 1.00 mm e banda di squish ridotta a 1,3 cm; ora, lla luce delle mie esperienze, è inutile stare a smanettare sull'SI perchè ha una possibilità di settaggio abbastanza limitata, spesso quello che sembra essere dovuto alla carburazione è dovuto ai rifiuti al carburatore della valvola.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    21

ciao

allora io con il ritardo valvola sono stato ancora piu cautelativo
    sono a 130-60 , al limite dovrei avere problemi di muratura in alto....

il max da 130 ce l'hai col filtro T5? penso che io col 130 ma pinasco cromata sia magro?

anche io lo volgio montare, è gia li in garage che aspetta, ma prima voglio fare un po di km.....

ho lasciato la rapportatura 23/65 perchè io non faccio autostrada, ma viaggio speso in 2 in collina; pero volevo anche una vespa che messa in superstrada ai 90 ci potesse stare tranquilla

provero a variare un pochino l'anticipo per vedere cosa cambia.

affinero poi la carburazione piu in la...magari col filtro T5.
    pero adesso sembra proprio imbrattarsi ai bassi causa grassezza...

è proprio lo stesso comportamento di quando si ha un motore tiratissimo, con fasature alte, che per avere una buona carburazione agli alti e gas aperto, nel primo quarto sei costretto ad avere una carburazione sporca....

grazie

Potenza Reputazione
    29

Guarda, per me non sei assolutamente magro...basta dare comunque un'occhiata alla candela...........questa sensazione di bassi non puliti può essere causata da un bel pò di cose; ad esempio, una candela un pò fredda: io, ad esempio, monto una ngk 9 che risulta freddina per l'uso in città: a freddo la vespa parte solo al quarto colpo, ai bassi bassi a freddo è un pò sporca, però quando tiro sono ultrasicuro...come sai la messa a punto fine è una sorta di bilanciamento......su qualcosina ti devi proprio accontentare...oppure potrebbe essere che il passaggio aria al minimo è leggermente ostruito, oppure la corrente che non è forte come dovrebbe....per quanto riguarda la rapportatura, però, devo dirti che, per godere appieno delle caratteristiche del tuo motore, dovresti senz'altro allungare: ti assicuro che anche con i rapporti extralunghi riesci a salire in due in montagna e sopratutto, io viaggio ad un filino di acceleratore sui 100...è vero, per contro, che se cominci ad aprire la manetta è il motore vespa più assetato che abbia mai avuto.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

Potenza Reputazione
    29

mumble mumble ora che ci penso: io per ottenere 68 gradi post pms di valvola ho dovuto saldare l'albero motore, tu hai fatto lo stesso?perchè i corsalunga li vendono purtroppo, già anticipati e, di solito con la valvola normale montati senza toccare nulla, già danno fasature sui 75 gradi, se non ricordo male.....

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Guarda, per me non sei assolutamente magro...basta dare comunque un'occhiata alla candela...........questa sensazione di bassi non puliti può essere causata da un bel pò di cose; ad esempio, una candela un pò fredda: io, ad esempio, monto una ngk 9 che risulta freddina per l'uso in città: a freddo la vespa parte solo al quarto colpo, ai bassi bassi a freddo è un pò sporca, però quando tiro sono ultrasicuro...come sai la messa a punto fine è una sorta di bilanciamento......su qualcosina ti devi proprio accontentare...oppure potrebbe essere che il passaggio aria al minimo è leggermente ostruito, oppure la corrente che non è forte come dovrebbe....per quanto riguarda la rapportatura, però, devo dirti che, per godere appieno delle caratteristiche del tuo motore, dovresti senz'altro allungare: ti assicuro che anche con i rapporti extralunghi riesci a salire in due in montagna e sopratutto, io viaggio ad un filino di acceleratore sui 100...è vero, per contro, che se cominci ad aprire la manetta è il motore vespa più assetato che abbia mai avuto.....
    Spero di non essere OT, ma questo post è veramette completo per chi come me sta settando il Pinasco corsa lunga.
    Alla luce di quanto da te scritto, sono anch'io intenzionato a lavorare sui rapporti, Voglio anhe io il turbodiesel
    Cosa devo sostituire per il Malossi extralong ? Esiste già il kit ? La primaria è a denti dritti? Per avere una 4° corta suppongo si debba sostituire anche qualcos'altro?

Per la lvorazione della valvola dietro, e conservativa davanti, perchè non definire delle quote all'incirca.

Sull'albero Mazucchelli che ho ordinato, quanti gradi d'anticipo mi troverò, partendo dalla valvola originale solo raccordata a limite ed uniformata togliendo tutti gli intoppi grossolani?

Come si fa ad ottenere 68° dopo PMS ?
    E 128 °prima PMS?
    Per un totale di apertura di ben 196°
    Si potrebbe arrivare a 200° ?
    credo di aver esaurito le domande.

Ho riletto più volte il post, ma non ho trovato le risposte che cercavo.
    Suggerisco che questo venga messo in evidenza, poichè è il post più completo per la configurazione Pinasco, anzi visto che si parla anche di testa perchè non unire anche il post Lavorazione testa Pinasco ?

Potenza Reputazione
    21

monto il padellino un pò modifiicato, albero motore equilibrato, volano originale p200e e ho l'anticipo tra a e it; spessore in testa da 1.00 mm e banda di squish ridotta a 1,3 cm; .......

con lo spessore in testa da 1 mm, dovresti avere uno squish (traferro) da 2.7 mm o giu di li...sbaglio ?

Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    con lo spessore in testa da 1 mm, dovresti avere uno squish (traferro) da 2.7 mm o giu di li...sbaglio ?
    purtroppo, come ho detto più volte, ogni carter ti fa avere quote differenti...il mio corsa lunga è montato su un motore ultima generazione, arcobaleno elestart, e infatti le quote del carter sono molto abbondanti....il traferro nel punto minimo da me misurato è di 1,8 circa e la compressione che ho non è poca....se dò il calcio senza passare il pms, mi dà il rinculo!!!!!la particolare inclinazione della banda di squish della testata pinasco è dovuta al fatto che il pistone ha una cupola molto pronunciata....quindi ha un senso solo parlare di traferro minimo e traferro max, molti questa cosa non ci arrivano a capirla....misurano lo spazio solo dove capita...e si sentono per giunta grandi esperti......la banda di squish per funzionare DEVE avere una inclinazione leggermente maggiore rispetto alla testa del pistone quindi andando dalla periferia verso il centro della testa il traferro DEVE obbligatoriamente aumentare...se il filo di stagno viene messo ad muzzum si misura a cavolo e non si ottiene alcun risultato....
    tornando a noi, questo risultato l'ho raggiunto semplicemente montando il corsa 60 e mettendo una guarnizione da 1 mm tra cilindro e testa, di quelle di Denis.....forse ancora sono un pelino troppo compresso, per i miei gusti, ma siccome non vado male in allungo, mi accontento.....

Potenza Reputazione
    21

purtroppo, come ho detto più volte, ogni carter ti fa avere quote differenti...il mio corsa lunga è montato su un motore ultima generazione, arcobaleno elestart, e infatti le quote del carter sono molto abbondanti....il traferro nel punto minimo da me misurato è di 1,8 circa e la compressione che ho non è poca....se dò il calcio senza passare il pms, mi dà il rinculo!!!!!la particolare inclinazione della banda di squish della testata pinasco è dovuta al fatto che il pistone ha una cupola molto pronunciata....quindi ha un senso solo parlare di traferro minimo e traferro max, molti questa cosa non ci arrivano a capirla....misurano lo spazio solo dove capita...e si sentono per giunta grandi esperti......la banda di squish per funzionare DEVE avere una inclinazione leggermente maggiore rispetto alla testa del pistone quindi andando dalla periferia verso il centro della testa il traferro DEVE obbligatoriamente aumentare...se il filo di stagno viene messo ad muzzum si misura a cavolo e non si ottiene alcun risultato....
    tornando a noi, questo risultato l'ho raggiunto semplicemente montando il corsa 60 e mettendo una guarnizione da 1 mm tra cilindro e testa, di quelle di Denis.....forse ancora sono un pelino troppo compresso, per i miei gusti, ma siccome non vado male in allungo, mi accontento.....
    ho ottenuto le tue stesse quote, SENZA basette, su carter 200 arcobaleno no mix; MA con la vecchia testa pinasco anni 80.

hai mai misurato il RC geometrico con una buretta?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •