Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
purtroppo, come ho detto più volte, ogni carter ti fa avere quote differenti...il mio corsa lunga è montato su un motore ultima generazione, arcobaleno elestart, e infatti le quote del carter sono molto abbondanti....il traferro nel punto minimo da me misurato è di 1,8 circa e la compressione che ho non è poca....se dò il calcio senza passare il pms, mi dà il rinculo!!!!!la particolare inclinazione della banda di squish della testata pinasco è dovuta al fatto che il pistone ha una cupola molto pronunciata....quindi ha un senso solo parlare di traferro minimo e traferro max, molti questa cosa non ci arrivano a capirla....misurano lo spazio solo dove capita...e si sentono per giunta grandi esperti......la banda di squish per funzionare DEVE avere una inclinazione leggermente maggiore rispetto alla testa del pistone quindi andando dalla periferia verso il centro della testa il traferro DEVE obbligatoriamente aumentare...se il filo di stagno viene messo ad muzzum si misura a cavolo e non si ottiene alcun risultato....
tornando a noi, questo risultato l'ho raggiunto semplicemente montando il corsa 60 e mettendo una guarnizione da 1 mm tra cilindro e testa, di quelle di Denis.....forse ancora sono un pelino troppo compresso, per i miei gusti, ma siccome non vado male in allungo, mi accontento.....
ho ottenuto le tue stesse quote, SENZA basette, su carter 200 arcobaleno no mix; MA con la vecchia testa pinasco anni 80.

hai mai misurato il RC geometrico con una buretta?