Risultati da 1 a 25 di 132

Discussione: carburazione pinasco 215, corsa 60

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    codroipo
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    la testa trafilava perchè qui era la seconda colta che aprivo. la prima volta ho sbloccato il pistone ho tolto materiale e sono ripartito ho fatto la salita del tonale, la discesa e poi il pistone ha ceduto definitivamente ( e giustamente) a trento.
    Comunque al momento della rottura avevo il 125 di max. In ogni caso devo capire perchè ha ceduto il pistone. Questa non è una grippata è qualche cosa di anomalo.
    Ora a casa ho un pistone nuovo del doppia vedremo cosa fare.
    Cero che se non trovo una spiegazione valida al cedimento non sarò più tanto sicuro dell'affidabilità del kit pinasco. (sto già pensando al malossi)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    44
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    tra l'altro il pistone sembra sbriciolato solo dal lato scarico...giusto?
    come se ci si fosse piantato dentro..... boooooo
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    codroipo
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    20

    Angry Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    eco un po di foto. ora si tratta di capirne il motivo. Non so che fare aveva corca 12.000km di cui 2000 in coorsalunga. Ho verificato e mi pare che non battesse nel pmi. Sono proprio stufo di questo blocco e deluso dal kit. Devo trovare il motivo. Non posso pensare che mi sia capitato un pistone difettoso.
    In ogni caso l'albero se ne è andato, la valvola penso sia recuperabile.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    Mi dispiace per l'accaduto, e non sai quanto. Essendo pinascato.
    Perchè l'albero non si può recuperare, che danni ha subito?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da etoplasma Visualizza Messaggio
    eco un po di foto. ora si tratta di capirne il motivo. Non so che fare aveva corca 12.000km di cui 2000 in coorsalunga. Ho verificato e mi pare che non battesse nel pmi. Sono proprio stufo di questo blocco e deluso dal kit. Devo trovare il motivo. Non posso pensare che mi sia capitato un pistone difettoso.
    In ogni caso l'albero se ne è andato, la valvola penso sia recuperabile.
    a me sembra che si sia spaccato proprio dove è stato indebolito l'anello di rinforzo della finestratura travaso dx.
    Ti allego tre foto, la prima 2413 di pistone Polini bifascia diametro 68 mm, come si vede la finestratura ha un bordo interno di rinforzo.
    Nelle foto 2414 e 2415 c'è un Pinasco bifascia diametro 69 mm, di evidente derivazione Polini; la finestra viene allungata verso il cielo del pistone, intaccando la cornice di rinforzo interna.
    Questo succede anche sulla cornice di rinforzo della finestratura travaso sx - che parzialmente è insufficiente e ostruisce il travaso, avrebbe bisogno di essere allargata verso lo scarico - e sulla cornice di rinforzo della finestratura travaso centrale.
    Immagini Allegate Immagini Allegate



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    codroipo
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    uncato, la penso come te. Pistone indebolito poi magari anche qualche altra concausa ma il motivo principale temo sia quello

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    a me sembra che si sia spaccato proprio dove è stato indebolito l'anello di rinforzo della finestratura travaso dx.
    Ti allego tre foto, la prima 2413 di pistone Polini bifascia diametro 68 mm, come si vede la finestratura ha un bordo interno di rinforzo.
    Nelle foto 2414 e 2415 c'è un Pinasco bifascia diametro 69 mm, di evidente derivazione Polini; la finestra viene allungata verso il cielo del pistone, intaccando la cornice di rinforzo interna.
    Questo succede anche sulla cornice di rinforzo della finestratura travaso sx - che parzialmente è insufficiente e ostruisce il travaso, avrebbe bisogno di essere allargata verso lo scarico - e sulla cornice di rinforzo della finestratura travaso centrale.

    Ah, non c'è che dire, in Pinasco hanno fatto davvero un bel lavoro!

    Se, come sembra, la causa del disastro risiede nella debolezza del pistone, c'è da riflettere seriamente sulla fama di affidabilità di questo GT!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    .....comunque, io approfondirei la questione.....in entrambi i casi è successo con un corsalunga, e questo mi fa pensare ad un pistone che ogni tanto, magari quando è più caldo e ben dilatato, va a sbattere inferiormente o con la mannaia o con qualche sporgenza del carter...a volte basta poco....magari a freddo c'è un pò di spazio, ma bisogna considerare che nel motore vespa c'è una certa dilatazione dei materiali, motivo per cui io nel mio corsalunga ho ben tolto un pò di materiale in basso dai carter....comunque, in ogni caso, quello spigolo assurdo dalla finestratura del pistone va tolto, è un punto di debolezza, di innesco di eventuali rotture......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    .....comunque, io approfondirei la questione.....in entrambi i casi è successo con un corsalunga, e questo mi fa pensare ad un pistone che ogni tanto, magari quando è più caldo e ben dilatato, va a sbattere inferiormente o con la mannaia o con qualche sporgenza del carter...a volte basta poco....magari a freddo c'è un pò di spazio, ma bisogna considerare che nel motore vespa c'è una certa dilatazione dei materiali, motivo per cui io nel mio corsalunga ho ben tolto un pò di materiale in basso dai carter....comunque, in ogni caso, quello spigolo assurdo dalla finestratura del pistone va tolto, è un punto di debolezza, di innesco di eventuali rotture......

    Giusta osservazione MrOizo!

    Inoltre, Etoplasma dice di aver montato lo spessore da 1,5 mm SOTTO il cilindro, e non sopra come avrebbe dovuto.
    Così ha ridotto la lunghezza del cilindro nella parte inferiore di 1,5 mm che vanno aggiunti ad altri 1,5 mm in più di corsa inferiore del pistone.

    In tal modo il pistone non potrebbe interferire addirittura con il bordo inferiore del cilindro?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    codroipo
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    già, il punto è che se uno grippa va bè finisce li. qui è un casino ho tutta la camera di manovella piena di residui, tutto in macello.Tanti eurini da buttare in pezzi nuovi.
    poi il dubbio e se prendo il pistone nuovo e mi capita la stessa cosa??
    Il discorso delle dilatazioni potrebbe filare.

  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    .....devo dirti, in verità, che sono abbastanza sicuro che, almeno nel tuo caso, sia dovuto al fatto che il pistone al pmi ogni tanto dava una bottarella al carter......comunque,<sciacall mode on>"se vuoi vendere cilindro e testa, sono disponibile"<sciacall mode off>.....e <compens sciacall mode on> "l'albero puoi sempre reimbiellarlo"<compens sciacall mode off>......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •