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Discussione: carburazione pinasco 215, corsa 60

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    .....comunque, io approfondirei la questione.....in entrambi i casi è successo con un corsalunga, e questo mi fa pensare ad un pistone che ogni tanto, magari quando è più caldo e ben dilatato, va a sbattere inferiormente o con la mannaia o con qualche sporgenza del carter...a volte basta poco....magari a freddo c'è un pò di spazio, ma bisogna considerare che nel motore vespa c'è una certa dilatazione dei materiali, motivo per cui io nel mio corsalunga ho ben tolto un pò di materiale in basso dai carter....comunque, in ogni caso, quello spigolo assurdo dalla finestratura del pistone va tolto, è un punto di debolezza, di innesco di eventuali rotture......

    Giusta osservazione MrOizo!

    Inoltre, Etoplasma dice di aver montato lo spessore da 1,5 mm SOTTO il cilindro, e non sopra come avrebbe dovuto.
    Così ha ridotto la lunghezza del cilindro nella parte inferiore di 1,5 mm che vanno aggiunti ad altri 1,5 mm in più di corsa inferiore del pistone.

    In tal modo il pistone non potrebbe interferire addirittura con il bordo inferiore del cilindro?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di matteoinfanti
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    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Giusta osservazione MrOizo!

    Inoltre, Etoplasma dice di aver montato lo spessore da 1,5 mm SOTTO il cilindro, e non sopra come avrebbe dovuto.
    Così ha ridotto la lunghezza del cilindro nella parte inferiore di 1,5 mm che vanno aggiunti ad altri 1,5 mm in più di corsa inferiore del pistone.

    In tal modo il pistone non potrebbe interferire addirittura con il bordo inferiore del cilindro?
    ..hai detto una serie incredibile di minchiate....
    Quel pistone si è rotto per un difetto di fabbricazione. Io ho provato e sentito in moto il motore di Etoplasma, e ti assicuro che se il pistone interferisse con il carter al pmi me ne sarei accorto!

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinfanti Visualizza Messaggio
    ..hai detto una serie incredibile di minchiate....
    Quel pistone si è rotto per un difetto di fabbricazione. Io ho provato e sentito in moto il motore di Etoplasma, e ti assicuro che se il pistone interferisse con il carter al pmi me ne sarei accorto!
    invitandoti ad avere un pizzico di.... pazienza in più, ti faccio notare che può essere che abbia toccato solo in seguito ad una certa dilatazione, che magari nell'uso normale non c'è e quindi sembra vada tutto bene.....quindi, magari in moto non si sente alcun ticchettìo........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinfanti Visualizza Messaggio
    ..hai detto una serie incredibile di minchiate....
    Quel pistone si è rotto per un difetto di fabbricazione. Io ho provato e sentito in moto il motore di Etoplasma, e ti assicuro che se il pistone interferisse con il carter al pmi me ne sarei accorto!

    Diceva il grande Totò: se minchiate è quello che penso io, allora le minchiate le dici tu e..........

    Qui ci si scambia opinioni e si cerca sempre di farlo evitando intolleranza e cattiva educazione.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
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    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    calma calma, non vi arrabbiate, ce chi ha un modo colorito di espimersi e chi è + pacato. Comunque sia il mio uso non è proprio normale. Normalmente ho 2 posizioni on/of. Mr oizo ti faccio saper cosa decido di fare del gt. Questa sera a mente fredda analizzerò meglio la questione pmi ma sono daccordo con matteoinfanti che la possibilità sia piuttosto remota. La settimana prima sono andato in doppia a ora (bolzano) mi sono sparato anche il san pellegrino ed il motore era sicuramente sotto sforzo anche in quell'occasione.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di matteoinfanti
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    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Diceva il grande Totò: se minchiate è quello che penso io, allora le minchiate le dici tu e..........

    Qui ci si scambia opinioni e si cerca sempre di farlo evitando intolleranza e cattiva educazione.
    ...ostia, mi ero dimenticato delle "buone maniere" di questo forum!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
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    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    allego la foto della valvola. Dopo uun analisi + approfondita sembra che la prima a cedere sia stata la biella o meglio la gabbia al piede.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
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    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    nuova non è, ma non sembra distrutta, anche se altrove scrivi che è messa male.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
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    Riferimento: carburazione pinasco 215, corsa 60

    purtroppo la valvola ha dei bei solchi. forse tiene, probabilmente no. io sono tentato a provarci. Se tiene ben venga altrimenti smonto e vedo di ripararla o prendere dei carter nuovi.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da etoplasma Visualizza Messaggio
    allego la foto della valvola. Dopo uun analisi + approfondita sembra che la prima a cedere sia stata la biella o meglio la gabbia al piede.
    Dalla foto si evince come la tua valvola sia abbastanza rovinata, e noto anche che non è stata anticipata. Fasature originali dunque.

  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Giusta osservazione MrOizo!

    Inoltre, Etoplasma dice di aver montato lo spessore da 1,5 mm SOTTO il cilindro, e non sopra come avrebbe dovuto.
    Così ha ridotto la lunghezza del cilindro nella parte inferiore di 1,5 mm che vanno aggiunti ad altri 1,5 mm in più di corsa inferiore del pistone.

    In tal modo il pistone non potrebbe interferire addirittura con il bordo inferiore del cilindro?
    ..non facciamo confusione.....anche se si spessora il cilindro sotto, il pistone è vincolato all'albero e quindi segue i suoi movimenti.....il problema sono le interferenze col carter...probabilmente, se guardiamo bene, nel carter summenzionato, in qualche punto c'è qualche bavetta di fusione che toccava col pistone......
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