nuova non è, ma non sembra distrutta, anche se altrove scrivi che è messa male.
nuova non è, ma non sembra distrutta, anche se altrove scrivi che è messa male.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
purtroppo la valvola ha dei bei solchi. forse tiene, probabilmente no. io sono tentato a provarci. Se tiene ben venga altrimenti smonto e vedo di ripararla o prendere dei carter nuovi.
Ritornando in topic....
Oggi o terminato i lavori di ampliamento al mio 215
Ho solamente percorso un paio di km, ho subito percepito un incremento molto emozionante, sembra di essere tornato all'epoca del mio ktm. La coppia è distribuita omogeneamente dai medio agli alti, la vespa è cambiata notevolmente, in un attimo in terza sono ai 90 in poche centinaia di mt.
Certo che il corsa 60 ha notevolmente migliorato le prestazioni. ( un turbodiesel )
Questa è l'attuale config.
Pinasco 215
Guarnizione rame in testa 0,5
Traferro 1,2 c.ca
Testa rialesata con squish ridotto
Raccordo travaso carter e lucidatura
Lvorazione travaso cilindro
Raccordatura valvola
Lavorazione e lucidatura valvola 130° p.PMS e 72° d.PMS
Albero Mazzucchelli corsa 60 posticipato (scatola rossa)
Malossi extralong 24/63- 4^ originale (spero che la tenga)
Frizione 4 dischi + molle rinforzate ( newfren)
Carburazione:
160-BE3-130
minimo originale
Filtro unificato (già forato piaggio)
Candela b8es
Anticipo tutto avvitato (su IT)
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Bella storia Antó!!
Il mio é praticamente la stessa cosa, valvola compresa... mi hai proprio messo di buon umore, pensavo di aver esagerato con quei 130 gradi...
Mi dispiace non aver potuto montare la 4 corta, ma devo dire che non mi dispiace. Ora devo testare in lungo, dopo il rodaggio di banco e alberello, cosa riesce a sfiorare.
Ti dico con tutta franchezza che il tiro è fenomenale, coppia da moto, ed arriva ai 90 in un soffio. Oggi mi sono fatto prendere la mano ma non ho esagerato, troppa fifa di inchiodare la manovella.
Diciamo che i 130° sono nominali, sai benissimo che la totale apertura avvinene con 5° dopo. Poi è stato particolarmente rischioso aprire tutto sulla valvola, poichè vai a limite del prigioniero che tiene il carburatore.
Se dovessi rifare mi sarei fermato prima. Ma il vero motivo è che non volevo tagliare l'albero sul piede di biella, perchè avrei dovuto farlo equilibrare.
Comunque la carburazione è stata aggiustata, non del tutto, ho dovuto chiudere di un giro la vite posteriore, era troppo ricca sotto, e mi creava un buco nel passaggio ai medi, ora c'è ancora ma molto meno.
Ovviamente quando si va a toccare la fasatura di riempimento carter è da mettere in gioco il dover trovare la giusta misura dei getti. La sensazione è ancora di ricca ai bassi medio, poi agli alti canta da paura.
Ho pensato ad un emulsionatore tipo BE5 , ed addiruttura smagrire il getto di minima. Tu cosa faresti?
Intanto monterei un filtro del T5, ricontrollando solo il getto del massimo.... poi si vede...
Ciao Antò,
e dicci, dicci.........
......sono impaziente di sentire tutte le tue impressioni...........in attesa di passare anch'io al corsa lunga.
![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Ottimo, Antò, abbiamo tutti bisogno di caricare il database con i risultati delle nostre esperienze.....però ti dico subito che la quarta lunga nel tuo caso non funziona, ho già provato io, con la mia fasatura di 120-70, però, e mi pare difficile che quei 10 gradi in più ti facciano tirare la quarta lunga, però, mai dire mai, nella vespa tutto è possibile....io ho preferito non raggiungere questa fase lavorando la valvola (e comunque mi pare che non ci si arrivi a 130, se non ricordo male...)per evitare di aprirla troppo, col 24 non è che questa cosa vada molto d'accordo....almeno dal punto di vista teorico.....inoltre, ho constatato personalmente che lavorando sopra l'asse l'equilibratura viene intaccata di pochissimo, tanto che si può lasciare così com'è......infine, non vorrei che questo vuoto sia appunto dovuto alla valvola troppo grande rispetto al carburatore.......in quel caso ti consiglierei, prima di armeggiare coi getti, di provare un si 26..........insomma, ora devi vedere di farla ragionare agli alti.......comunque, nel motore vespa, la sperimentazione è tutto.......per questo resto in attesa di ulteriori sviluppi...ciao e grazie.....facci sapere.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
finito di rodare il corsalunga
La quarta lunga la tiene come se fosse l'originale, sembra di gudare un turbodiselSchiaffo la 4^ a 40 km/h e la tira fino alla fine senza mai spalancare per più di 1/3. Non so ancora la velocità di massima, perchè sinceramente non me ne frega più di tanto ma sono sicuro che la quarta la tiene.